Ludaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sono un privato, ho riscontrato delle irregolarità nella gestione condominiale del nostro condominio e non ci riesco a portare a termine l'operazione di verifica completa anche l'anno 2019 in quanto l'amministratore non dà dei documenti contabili (in questo caso mancano, oltre alle fatture un estratto del conto corrente condominiale).
Che cosa faccio per non approvare il bilancio consuntivo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in un periodo normale, potresti andare nello studio dell'amministratore, negli orari appositi, e visionare ogni documento condominiale; ora è un po' più complicato, ma penso si possa trovare il modo.
Per l'approvazione del bilancio, serve l'approvazione dell'assemblea, che non può ancora essere tenuta; ma se non si vorrà approvare, basta votare no.
In ogni caso l'amministratore, per far approvare il bilancio, deve darvi tutte i documenti richiesti; quindi, in un modo o nell'altro ( di persona, o via mail), deve essere in grado di fornire quanto richiesto.
E' probabile che, se tentenna, c'è qualcosa che non va davvero.
 

Ludaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca, ma l'amministratore oramai da due anni non ci dà tutti i documenti attestanti pagamenti'alcuni ci dà, alcuni no, per dipiu' non fornisce neanche tutti gli estratti del conto condominiale e ho notato che giaco molto nella registrazione contabile sul competenza/ pagamento dei servizi..Ha capito che non mollo e ha "comprato" i miei professionisti, dandogli incarichi dalle sue aziende..Che cosa posso fare, secondo te per rompere questa situazione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per prima cosa puoi cercare di spiegare le tue ragioni agli altri condomini, e cercare un nuovo amministratore da proporre alla prossima assemblea su cui far convogliare i voti della maggioranza. Molti non si vogliono occupare di condominio, ma di fronte a mancanza di fatture e conti non a posto, forse capiranno che conviene cambiare.

Oppure, se hai le prove di una cattiva gestione, soprattutto in caso di GRAVI irregolarità, puoi andare da un giudice e chiedere la revoca dell'amministratore, secondo l'art. 1129 c.c.
Ti allego un link che spiega come fare, anche se, ovviamente, sarebbe meglio cambiarlo in assemblea:
 

Ludaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie di nuovo per la tempestiva risposta..Temo che la revoca in assemblea non è possibile in quanto l'amministratore è anche usufruttuaria di un ufficio nel condominio e avendo gli interessi privati ed essendo una persona che non vuole mollare perchè sta mettendo altri condomini contro di me (sono le persone che hanno appena acquistato le proprietà) offrendosi con una diponibilità oltre limite per far vedere che è "una buona".Ho un timore che, per conprire la sua "malagestio" provvederà a far approvare un nuovo amministratore "alias" suo e tutto continua come prima e io passero' davvero come una rompi scatole (lo sono già per lei, ma saro' anche per gli altri) Che faccio secondo te?

Caro Plutarco,
non conto neanche il numero delle raccomandate e PEC che ho inviato personalmente oppure tramite mio legale-rimangono nel nulla, è dal 2018 che ci provo.L'amministratore, essendo in torto fa una cosa semplice-compra prima o puoi i miei professionisti, dandogli incarichi delle sue aziende, dicendo che sono una con la quale non si puo' lavorare, già sono passati in tanti ecc.Mi sto accorgendo che anche questi bravi ragazzi che ho trovato due anni fa, oramai da qualche tempo non stanno lavorando per me e mi stanno raccondando le "storie" ..Come si puo' andare avanti secondo te?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Sapere di potermi comprare professionisti che mi creano problemi.....avrei giusto bisogno di tre o quattro manovali. Non si tratta di contabilita ma di una guerra dalla notte dei tempi che si risolve con una bella lotta corpo a corpo possibilmente con tirata di capelli............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto