gue

Nuovo Iscritto
Scusate se rompo ancora...

Premesso che la questione "liberare la casa" è risolta ho ricevuto ancora la richiesta dalla parte acquirente di avere le chiavi 15gg prima per inizare i lavori di ristrutturazione.

Io mi sono rifiutato di consegnargliele, ma loro insistono e dicono che ne avrebbero veramente bisogno.

Propongono, per tranquillizzarmi, di stipulare un contratto di affitto valido fino al momento del rogito (fra circa un mese) durante il quale periodo loro potrebbero effettuare i lavori assieme a tutte le garanzie necessarie (la lista delle garanzie le stilerebbe un notaio).

La mia preoccupazione (fatte salve ottenere le garazie affinche al momento del rogito non vi siano richiesta strane per i lavori eseguiti) è la seguente. Supponiamo che un operaio dell'impresa che vi lavora si faccia male: chi è il responsabile? Un contratto di affitto temporaneo mi toglierebbe da questa responsabilità?

grazie mille ancora per la vostra disponibilità e scusate ma non so proprio a chi rivolgermi..:???::???:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Secondo me il contratto d'affitto non c'entra in questa cosa, anche perché - e qui lascio la palla agli AI più esperti di me - mi pare che siano necessarie le certificazioni per le locazioni e che gli impianti siano a norma.
Io in passato ho venduto un immobile e ho concesso il possesso prima del rogito. Fai firmare una scrittura privata o inserisci nel preliminare che l'acquirente si assume la piena responsabilità di tutto quanto avviene in casa (lavori e danni compresi). Potresti valutare se far depositare una somma di cauzione per relativi danni.

Tanto se l'immobile è da ristrutturare, tu cosa ci perdi? Per eventuali danni che può causarti, farà fede la scrittura privata. Eventualmente, in casi estremi, fatti assistere da un legale (le spese gliele metti in conto all'acquirente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto