ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'ultima variazione che ho visto di un perito di una banca (trucco le cifre)

Appartamento venduto a 200.000 (dopo essere stato in vendita per un bel po'), valutazione perito banca 270.000.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh... ormai da 4-5 anni almeno i periti non sono "della banca" ma di società esterne che lavorano per conto della banca (e spesso pagati dal cliente).
ora, tanto quanto ante boom immobiliare le si sparava grosse, in modo da poter erogare il 100% o poco meno e lo si faceva a cuor leggero (se la cifra non la vale ora tanto la vale tra due anni), adesso ci si va molto più con il piede leggero.

poi siamo sempre li; la perizia è una stima del valore dell'immobile.
ma ora come ora, se vuoi vendere, spesso devi svendere.
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
...diro' cosi'al mio vicino: "le agenzie in zona mi han detto che non dovrebbero esserci problemi a venderlo a 160000€ e mi han consigliato di metterlo in pubblicita' a 170000-175000€.Parlandoti chiaramente e se sei seriamente interessato io ti chiedo la cifra di mercato ovvero 160000€ evitando di passare per mediazioni di agenzie e in piu' ti regalo il mobilio.A questo punto spero...
Scusa se mi intrometto, fin'ora ti hanno risposto mi pare tutti agenti immobiliari. Ti espongo come la vedo io, da privato cittadino con qualche investimento immobiliare alle spalle; può darsi che il mio modo di vedere le cose assomigli a quello del tuo vicino.
Se io fossi in lui saprei bene quanto vale il tuo appartamento e sarei stato già a chiacchierare con le due o tre agenzie di zona, che magari lo conoscono già e l'hanno avuto come cliente o sanno che è un potenziale buon cliente.
A sentire che gli spari già all'inizio delle bugie squalifichi te ed il resto del discorso.
Io partirei con 140 e gli direi che sai bene che a quella cifra dovrai aspettare un po' per trovare l'acquirente, ma non hai fretta. A meno non lo daresti perché sennò ci rimetti (e gli spieghi onestamente del mutuo) e non hai l'acqua alla gola.
D'altra parte lo daresti volentieri a lui perché ti è tanto simpatico e perché risparmereste sulle mediazioni. Ci guadagnate entrambi, tu perché smetti prima di pagare il mutuo e lui (che sa di pagare più del prezzo di mercato) perché non rischia di avere estranei nella proprietà.

Entra nell'ordine di idee (che lui conosce bene) che non rimetterci qualcosa oggi rischi di rimetterci molto di più domani. Rischi di vendere (a lui o a un altro ) tra sei mesi a 120mila ed averci anche pagato altri 4mila di mutuo...
Se squalo è, fiuta il sangue da lontano.

Accenno soltanto all'ipotesi da te ventilata di inquilino molesto e moroso... Hai soltanto da perderci: sempre i 700€ al mesi di mutuo più se poi devi davvero vendere una casa occupata e magari danneggiata...

Se invece affittassi ad un inquilino serio? Si trova? Quanto ci faresti?
 

kanthima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao D1ego e grazie della risposta che mi ha fatto piacere. Affittare ci avevo pensato ma non ne ho le intenzioni.Preferisco vendere per vari motivi tra cui: 1- lontananza da casa, infatti vivo all'estero e gestire da lontano un appartamento non e' il massimo anche se potrei darlo ad un'agenzia ma oggi come oggi il mio trilocale lo potrei affittare solo per 450/500€ max e tra tasse e tutto il resto non e' una grande idea, sempre se pagano perche' oggi come oggi ne sento di tutti i colori e quindi preferisco liberarmene e togliermi il debito definitivamente con la banca per poi eventualmente ricomprare in futuro solo ed esclusivamente se avro' soldi cash.2- Essendo prima casa se lo affitto diventa seconda con tassazione maggiorata soprattutto per quanto riguarda l'IMU.3- impossibilita' di scaricare gli interessi passivi del mutuo mettendolo a reddito.
Ti chiedo (visto che non sei agente immobiliare): lo daresti lo stesso in mano ad un'agenzia per venderlo o aspetteresti solo ed esclusivamente l'offerta del vicino ?perche' e' questo il punto!!! se lo do all'agenzia per 130000€ e non riescono a vendermelo entro un anno, allora il vicino potrebbe farmi un 'offerta molto molto piu' bassa , addirittura ancora meno di 120000 che accennavi tu.
Ma ribadisco ancora una volta che il mio vicino mi ha sempre detto che qualora avessi voluto venderlo ,di farglielo presente per primo a lui.Il problema sta che quando torno in Italia( a breve) ci resto solo 2 mesi , per poi tornarmene dall'altra parte del mondo e se in questi 2 mesi non riesco a formalizzare un preliminare ,allora sarei propenso per darlo in mano ad un'agenzia , tu che dici? Saluti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me ti stai veramente facendo le "pare" per nulla.
almeno hai già avuto un riscontro da parte del tuo vicino in merito all'entità dell'offerta che andrebbe a farti?
 

kanthima

Membro Attivo
Privato Cittadino
nessun riscontro.
Mi interessa il parere di D1ego in quanto simile al mio vicino e non agente.Semplice.
Vendere una casa non e' come vendere un telefono.Piu' consigli ho e meglio e' per me, e visto che questo e' un forum pubblico non mi pongo il problema di farmi delle pare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me sembra, spassionatamente, che tu pensi di poter "mettere nel sacco" il vicino, mentre sei tu che vuoi vendere e quindi il coltello dalla parte del manico ce l'ha lui...
In queste situazioni, meglio essere sinceri, come ti ha consigliato D1ego.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
nessun riscontro.
Mi interessa il parere di D1ego in quanto simile al mio vicino e non agente.Semplice.
Vendere una casa non e' come vendere un telefono.Piu' consigli ho e meglio e' per me, e visto che questo e' un forum pubblico non mi pongo il problema di farmi delle pare.

le pare, senz'altro sbaglio ma quella è l'impressione, mi sembra che tu te le stia facendo FUORI dal forum.
ti sei fatto già il film di quanto vorresti, di come alzare la sua offerta, di come declinarla se troppo bassa e nemmeno sai quanto lui è disposto a offrirti :)
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se io fossi il tuo vicino mi "offenderei" un po' se tu mettessi in vendita l'immobile senza dirmi nulla.
Detto questo, l'anno scorso io ho comprato la casa di una vicina dei miei genitori che era stata contattata e preavvisata ma non si è fidata ed è stata mal consigliata; ha preferito affidarsi ad un'agenzia immobiliare. Risultato: ha perso un anno, speso diverse migliaia di € in commissioni (tipo 30 mila!), diverse migliaia in servizi di un pessimo Geometra ed ha venduto al 15% in meno di quanto probabilmente avremmo inizialmente pagato.
Gli altri due vicini che avevano la casa in vendita e pure avevo contattato con offerte secondo me congrue... Ce l'hanno ancora in vendita!
In conclusione SE vuoi vendere fissa un prezzo congruo (di mercato = prezzo a cui si trova qualcuno che compra) e sfrutta la situazione del vicino che vuole comprare soltanto per accorciare i tempi e risparmiare in commissioni dell'agenzia.
:affermazione:MA... Prima che mi saltino al collo gli AI del forum... Valuta bene se non ti conviene farti assistere comunque nella trattativa da un tecnico esperto, AI, geometra o avvocato a seconda di quale aspetto decidi di privilegiare.

Aggiungo: al giorno d'oggi per vendere il fatto che tu stia dall'altra parte del mondo non conta. Prendi tutti gli accordi che vuoi per email, vi scambiate il preliminare e sono convinto che si possa anche concludere a distanza, per procura o qualcosa del genere.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto