Rosa Spina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho stipulato con il compratore un compromesso (presso il geometra che mi segue nei lavori) per la vendita della mia casa accettando una caparra confirmatoria di 10.000€. Ora ho ricevuto un'offerta più alta di acquisto da un potenziale secondo acquirente, come mi devo comportare? Non so se il primo l'acquirente ha fatto registrare il compromesso, in tal caso sono obbligata a portare a termine la vendita con lui?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so se il primo l'acquirente ha fatto registrare il compromesso, in tal caso sono obbligata a portare a termine la vendita con lui?
la registrazione del compromesso è soltanto un adempimento fiscale, il contratto è validissimo anche se non registrato.
Se vuoi svincolarti dal primo acquirente devi trovare un accordo col primo acquirente che potrebbe essere la restituzione della caparra doppia ossia 20.000euro
 

Rosa Spina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel caso in cui invece il primo acquirente non voglia accettare il doppio della caparra? Posso eventualmente aspettare la scadenza del compromesso?
 

Rosa Spina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel compromesso è stata definita una data entro cui si sarebbe arrivati al rogito, 31 ottobre 2019. Se io mi rifiutassi di vendere potrei rendere esclusivamente i 20.000€ che sono il doppio della caparra e ritenermi libera da altri vincoli con il primo acquirente? Oppure se lui venisse a conoscenza del mio nuovo contratto con un altro acquirente potrebbe vantare delle pretese in quanto aveva firmato per primo il compromesso sulla casa?
 

Rosa Spina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in pratica vorrei sapere se ho l'obbligo comunque di vendere se l'acquirente non accetta la risoluzione del compromesso (cioè se gli rendo il doppio della caparra versata).
 

Rosa Spina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il tua acquirente potrebbe anche richiedere al giudice l'adempimento della prestazione....

potrebbe ache non accontentarsi dei 20k e chiederti eventuali danni che gli hai cagionato....

tuttavia, di solito, se restituisci il doppio e scrivete di essere entrambi soddisfatti cosi.... potrai vendere a chi ti offre di più


Ok, grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto