1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ambrogia79

    ambrogia79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    forse stiamo arrivando verso la fine di questa avventura nel mondo immobiliare.
    Volevo però chiedere una cosa. L'agenzia con cui dobbiamo fare la proposta per l'appartamento che abbiamo scelto ha detto che non ci fa vincolare la proposta al mutuo per politica aziendale.. Ce la farebbe vincolare solamente se facessimo il mutuo con i loro mediatori creditizi convenzionati.
    A noi converebbe invece fare il mutuo con una banca di nostra conoscenza. C'è una legge o qualcosa di ufficiale che obbliga l'agente a dovermi fare scrivere tutto quello che voglio nella proposta o no? In fondo si chiama "proposta" perchè lo è, non è un'imposizione e perciò deve essere il proprietario dell'immobile a valutarla, secondo me..
    Grazie se mi potete rispondere, sono abbastanza disperata;)
     
  2. GuglielmoP

    GuglielmoP Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A casa mia lo chiamano "tentativo di raggiro" se non peggio :^^:
    Come hai ben detto, è il proprietario e non il mediatore che "stabilisce" le condizioni con cui vendere il suo immobile. Oltretutto la legge, da sempre, prevede l'esistenza di condizioni, dette sospensive, in virtù delle quali un qualsiasi aconcordo diviene in essere solo al momento del verificarsi di tale condizione (come, appunto, la delibera di un mutuo).
    Io credo che l'agente/agenzia in questione abbia compreso il tuo interesse quell'immobile e stia cercando di sfruttarlo al massimo per lucrare il più possibile, facendo si che tu ottenga un mutuo tramite loro, che di sicuro qualcosa ci guadagnano. I miei consigli sono:

    1- non firmare la loro proposta prestampata ma fattene preparare una tu e firmala in loro presenza (pretendendo anche la firma dell'agente sulla medesima)
    2- di loro che la condizione da te proposta non è negoziabile (se insistono con questa cavolata del loro mutuo molto meglio lasciarli perdere, credimi).

    Domanda: ma i documenti te li hanno dati? hai fatto le dovute visure?
     
  3. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo in parte! sicuramente l'agenzia ha "dovere" (secondo me) di far sottoscrivere eventuali proposte (decenti) al venditore, il quale sarà lui a decidere se si o no (generalmente consigliato dall'ai), ritengo assurdo che il mutuo tu lo debba fare con chi dicono loro! tra l'altro mi sembra che ad oggi l'ai non possa piu' proporre eventuali banche o finanziarie per l'erogazione di mutui (almeno ne ho sentito parlare di recente) e cmq. presumo che abbiano qualche riscontro economico!? Per quanto riguarda la modulistica, non concordo... se è depositata e magari redatta con associazioni di categoria, basta leggere bene e farsi spiegare il tutto e va benissimo! anche perchè ci dovrebbe essere tutto quello che è necessario che ci sia! non fatta da te!!!!:shock: la proposta l'ai è obbligata a firmare se il proponente rilascia una caparra (inizialmente a titolo di deposito) altrimenti non è indispensabile la firma, basta l'intestazione dell'agenzia con i propri dati (generalmente è tutto già pre-stampato). Io ti consiglio: 1) di farla vincolata al mutuo (con chi vuoi tu) per un tot di gg. Se gli sta bene ... bene... altrimenti 2)vai in banca -parlane con loro, fai che ti chiedono e piuttosto ri-torni facendo la proposta non vincolata (ovviamente dovrai andare il Banca con tutta la documentazione inerente l'immobile!) cmq. la cosa migliore è la prima soluzione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina