brina82

Membro Storico
Professionista
Poi sono dell’idea che il contratto a tempo indeterminato serva solo per farsi dare il mutuo, il mercato del lavoro non è più quello di una volta, ho cambiato lavoro 3 volte in 4 anni sempre per mia scelta e sempre per condizioni migliori.
Concordo: sono le banche a non capire che forse potrebbe essere più affidabile una persona che cambia lavoro ogni anno (migliorando sempre la propria posizione), che chi ha l'indeterminato e si "adagia" sulla poltrona.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Cambiare lavoro volontariamente in questo periodo è da stupidi e incoscienti. Senza contare che c'è sempre un periodo di prova, la banca può verificare se e dove lavori fino al giorno del rogito. Per quanto riguarda il lasciare in casa il venditore, è un rischio e lasciare i soldi presso il notaio ha un costo che può arrivare allo 0.8 % che è a carico dell'acquirente. Condizione che deve anche essere accettata dal venditore.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la banca può verificare se e dove lavori fino al giorno del rogito

Non solo può verificare. Nel 2009 ho chiesto a una banca un mutuo di 32.000 Euro perché era la somma che mi mancava per comprare un box (valore 80.000 Euro). Ebbene, per 6 mesi la banca mi chiedeva ogni mese copia della busta paga, senza mai emettere la delibera. In agosto è venuta a mancare una zia di secondo grado facendomi ricevere la somma mancante indirettamente, tramite mia madre che ha ereditato e ha diviso in parti uguali tra me e mio fratello. Se stessi ancora aspettando che la banca emetta la delibera, forse sarei ancora in attesa. Ho il sospetto che la banca (chiedevo ogni mese la delibera) stesse deliberatamente attendendo il giorno del rogito, affinché - a compromesso già fatto da maggio 2009 - avrei potuto solo accettare un prestito, magari all'8%. Ancora godo pensando alla raccomandata dove ho comunicato alla banca di chiudere la mia pratica perché i soldi li avevo in contanti, e quindi non mi serviva più il mutuo. Hanno perso un cliente che si sarebbero invece tenuti se mi avessero concesso il mutuo senza storie e soprattutto senza temporeggiamenti.
 

Kunay

Membro Junior
Privato Cittadino
Cambiare lavoro volontariamente in questo periodo è da stupidi e incoscienti. Senza contare che c'è sempre un periodo di prova, la banca può verificare se e dove lavori fino al giorno del rogito. Per quanto riguarda il lasciare in casa il venditore, è un rischio e lasciare i soldi presso il notaio ha un costo che può arrivare allo 0.8 % che è a carico dell'acquirente. Condizione che deve anche essere accettata dal venditore.
Per questo motivo vorrei prima fare il rogito e poi cambiare lavoro.
Lo 0,80% della somma depositata presso il notaio (il 20% del totale ?) mi sembra un’inezia.
 

Kunay

Membro Junior
Privato Cittadino
Non solo può verificare. Nel 2009 ho chiesto a una banca un mutuo di 32.000 Euro perché era la somma che mi mancava per comprare un box (valore 80.000 Euro). Ebbene, per 6 mesi la banca mi chiedeva ogni mese copia della busta paga, senza mai emettere la delibera. In agosto è venuta a mancare una zia di secondo grado facendomi ricevere la somma mancante indirettamente, tramite mia madre che ha ereditato e ha diviso in parti uguali tra me e mio fratello. Se stessi ancora aspettando che la banca emetta la delibera, forse sarei ancora in attesa. Ho il sospetto che la banca (chiedevo ogni mese la delibera) stesse deliberatamente attendendo il giorno del rogito, affinché - a compromesso già fatto da maggio 2009 - avrei potuto solo accettare un prestito, magari all'8%. Ancora godo pensando alla raccomandata dove ho comunicato alla banca di chiudere la mia pratica perché i soldi li avevo in contanti, e quindi non mi serviva più il mutuo. Hanno perso un cliente che si sarebbero invece tenuti se mi avessero concesso il mutuo senza storie e soprattutto senza temporeggiamenti.
Attenzione, senza delibera è chiaro che non sto a cambiare lavoro.
È vero che possono fare controlli anche post-delibera, ma comunque la delibera è un punto fermo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Attenzione, senza delibera è chiaro che non sto a cambiare lavoro.
È vero che possono fare controlli anche post-delibera, ma comunque la delibera è un punto fermo.

Ma anche alla luce del decreto di ieri sera, 9 marzo 2020, continui a parlare di cambio lavoro? Ti è già stato detto a chiare lettere, cambiare lavoro da oggi è quasi da incoscienti. A meno che tu non sia già ricco di famiglia, e quindi puoi permetterti di giocartela.
 

Allegati

  • dpcm9marzo2020.pdf
    156,5 KB · Visite: 50

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Fino al giorno del rogito la banca può ritirarsi e tu resteresti con un pugno di mosche in mano. È sua facoltà quindi stai attento e visti i tempi cambialo dopo il lavoro. La banca potrebbe addirittura sospendere le erogazioni dei mutui per qualche mese.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
FONTE: Delibera mutuo: quanto è vincolante?

Copio & incollo senza aggiungere alcunché di mio:

Dopo la relazione del perito si arriva alla delibera “definitiva”. Al di là della definizione, ed anche se per la banca tutto l’iter di valutazione si è chiuso in modo positivo, rimane di fatto ancora un ultimo passaggio: quello della relazione notarile.

la banca prende accordi con il notaio indicato dall’acquirente e richiedente il mutuo ed attende la relazione notarile. Se è negativa allora si va incontro a due ipotesi: aggiustamento della situazione se possibile o bocciatura della richiesta di mutuo.

Può infatti succedere che nonostante l’iter sia andato bene fino all’ultima delibera, ci siano delle situazioni legate all’immobile ed alla sua proprietà per cui il mutuo possa alla fine essere bocciato (per questo è consigliato coinvolgere il notaio in anticipo per valutare la reale situazione dell’immobile e vedere se ci sono degli ostacoli di varia natura).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La banca potrebbe addirittura sospendere le erogazioni dei mutui per qualche mese.

Quasi certamente, visto cosa sta accadendo, sospenderanno l'erogazione dei mutui, e nelle aree di maggiore difficoltà non chiederanno neanche le rate dei mutui già in essere, congelandole.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho un paio di domande da porre...

1) il caso: proposta di acquisto vincolata alla concessione di mutuo, preliminare da stipulare entro il 20/03, rogito entro il 20/06; se la banca ha deliberato il mutuo prima della stipula del preliminare, nel preliminare sarà da inserire comunque il vincolo del mutuo oppure no ?

2) nel caso di cambio lavoro dopo che la banca ha adottato la delibera, occorre comunicare qualcosa alla banca ?
Ipotesi: stipula del preliminare il 20/03 -> dimissioni dal posto di lavoro il 21/03 con decorrenza 30/04 -> rogito il 20/06 durante il periodo di prova nel nuovo posto di lavoro.

Grazie !
Ciao, alla fine hai cambiato lavoro? Hai avuto problemi per questo cambio di lavoro prima del rogito? Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto