Kunay

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma anche alla luce del decreto di ieri sera, 9 marzo 2020, continui a parlare di cambio lavoro? Ti è già stato detto a chiare lettere, cambiare lavoro da oggi è quasi da incoscienti. A meno che tu non sia già ricco di famiglia, e quindi puoi permetterti di giocartela.
Giusto per la cronaca, sono stato incosciente.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In ogni caso mi sembra di capire che siano andate bene entrambe le cose, quindi congratulazioni :)

Giusto per la cronaca, sono stato incosciente.
Io personalmente non la reputo incoscienza, tant'è che noi siamo nella stessa situazione. Ci sono treni che passano una volta nella vita

Ciao a tutti, ho un paio di domande da porre...

1) il caso: proposta di acquisto vincolata alla concessione di mutuo, preliminare da stipulare entro il 20/03, rogito entro il 20/06; se la banca ha deliberato il mutuo prima della stipula del preliminare, nel preliminare sarà da inserire comunque il vincolo del mutuo oppure no ?

2) nel caso di cambio lavoro dopo che la banca ha adottato la delibera, occorre comunicare qualcosa alla banca ?
Ipotesi: stipula del preliminare il 20/03 -> dimissioni dal posto di lavoro il 21/03 con decorrenza 30/04 -> rogito il 20/06 durante il periodo di prova nel nuovo posto di lavoro.

Grazie !
Ciao @Kunay, come è andata? Il rogito lo hai fatto entro il 20/06? Hai comunicato qualcosa alla banca relativamente al punto 2 e/o sono loro ad essersene accorti e ti hanno fatto storie? Grazie mille

1) no, altrimenti per il venditore l'incertezza non finisce mai...e andrebbe versata la caparra
2) no, ma se poi il periodo di prova non si concretizza in un lavoro stabile ?
Diciamo che ci sono momenti più opportuni per cambiare lavoro...
Buongiorno @francesca63, rileggendo questo tuo post leggo che anche tu rispondevi no al punto 2....questo mi rincuora!

Ciao @Kunay, come è andata? Il rogito lo hai fatto entro il 20/06? Hai comunicato qualcosa alla banca relativamente al punto 2 e/o sono loro ad essersene accorti e ti hanno fatto storie? Grazie mille
Ah scusami, mi avevi già risposto....quindi sei riuscito a invertire le cose, ma su consiglio della banca?

Buongiorno @francesca63, rileggendo questo tuo post leggo che anche tu rispondevi no al punto 2....questo mi rincuora!
Scusa @francesca63, ma tengo particolarmente alla tua opinione. Secondo te se la nostra pratica è in fase di delibera e uno di noi due ha ottenuto un cambiamento di lavoro (ovviamente migliorativo sotto il punta di vista sia economico che di solidità dell'azienda), possiamo sentirci NON tenuti a comunicarlo? Da quello che ho letto è improbabile che la banca ci chieda altre buste paga successivamente alla delibera, al massimo rifarà una CR o CRIF al volo prima del rogito, ma queste non ci spaventano :D
 

Kunay

Membro Junior
Privato Cittadino
In ogni caso mi sembra di capire che siano andate bene entrambe le cose, quindi congratulazioni :)


Io personalmente non la reputo incoscienza, tant'è che noi siamo nella stessa situazione. Ci sono treni che passano una volta nella vita


Ciao @Kunay, come è andata? Il rogito lo hai fatto entro il 20/06? Hai comunicato qualcosa alla banca relativamente al punto 2 e/o sono loro ad essersene accorti e ti hanno fatto storie? Grazie mille


Buongiorno @francesca63, rileggendo questo tuo post leggo che anche tu rispondevi no al punto 2....questo mi rincuora!


Ah scusami, mi avevi già risposto....quindi sei riuscito a invertire le cose, ma su consiglio della banca?


Scusa @francesca63, ma tengo particolarmente alla tua opinione. Secondo te se la nostra pratica è in fase di delibera e uno di noi due ha ottenuto un cambiamento di lavoro (ovviamente migliorativo sotto il punta di vista sia economico che di solidità dell'azienda), possiamo sentirci NON tenuti a comunicarlo? Da quello che ho letto è improbabile che la banca ci chieda altre buste paga successivamente alla delibera, al massimo rifarà una CR o CRIF al volo prima del rogito, ma queste non ci spaventano :D
Ciao, non ho comunicato nulla alla banca, ho anticipato il rogito prevedendo la consegna posticipata, non me la sono sentita di rischiare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo te se la nostra pratica è in fase di delibera e uno di noi due ha ottenuto un cambiamento di lavoro (ovviamente migliorativo sotto il punta di vista sia economico che di solidità dell'azienda), possiamo sentirci NON tenuti a comunicarlo?

Secondo me, assolutamente no: cioè, dovete comunicarlo.

Cambiando lavoro avete azzerato la vostra anzianità aziendale (che è uno dei criteri di scelta in caso di licenziamento, oltre al calcolo dei familiari a carico e all'ISEE), e magari avete cambiato un contratto pre-Renzi con un contratto post-Renzi, ben più a rischio di licenziamento almeno nei primi anni del nuovo lavoro.
Ma questo è solo il mio pensiero.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo me, assolutamente no: cioè, dovete comunicarlo.

Cambiando lavoro avete azzerato la vostra anzianità aziendale (che è uno dei criteri di scelta in caso di licenziamento, oltre al calcolo dei familiari a carico e all'ISEE), e magari avete cambiato un contratto pre-Renzi con un contratto post-Renzi, ben più a rischio di licenziamento almeno nei primi anni del nuovo lavoro.
Ma questo è solo il mio pensiero.
Grazie comunque per la tua risposta. Ahimé i nostri contratti sono tutti post-Renzi, quindi almeno su questo non ci sono variazioni. Non abbiamo familiari a carico, quindi l'unico dubbio che resta in effetti è sull'anzianità aziendale
 

Msparef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie comunque per la tua risposta. Ahimé i nostri contratti sono tutti post-Renzi, quindi almeno su questo non ci sono variazioni. Non abbiamo familiari a carico, quindi l'unico dubbio che resta in effetti è sull'anzianità aziendale

ciao titti , io e la mia compagna ci troviamo nella stessa situazione, ho già dato dimissioni e ho il rogito fissato al 31/06, ho ricevuta delibera e lunedì ho l’appuntamento per l’apertura del conto in banca, posso chiederti tu cosa hai fatto? Grazie mille
 

Msparef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao titti , io e la mia compagna ci troviamo nella stessa situazione, ho già dato dimissioni e ho il rogito fissato al 31/06, ho ricevuta delibera e lunedì ho l’appuntamento per l’apertura del conto in banca, posso chiederti tu cosa hai fatto? Grazie mille

ovviamente hodato le dimissioni per assunzione presso un un nuovo lavoro molto migliore del precedente e ampiamente più retribuito, ho la firma del contratto il giorno 07/05 e già firmato anche una lettera di impegno di assunzione da parte del nuovo datore di lavoro
 

Msparef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
30 giorni di prova, non avete detto nulla e la pratica è andata in porto senza magagne? Perché se è così sarebbe un sollievo 😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto