Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma lui non si è recato in una agenzia dando incarico di trovargli una casa, ha risposto ad un annuncio...
Ma quando ha telefonato ,l'agente si sarà presentato e gli avrà dato appuntamento in agenzia ,ora vogliamo dire che ,il povero cliente ignaro pensava di andare in agenzia e poi eventualmente comprare casa,senza poi dover corrispondere niente al mediatore che lo ha accompagnato.
 

iltarallo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' giusto che paghi, ma non è possibile pagare l'equivalente di mesi e mesi di stipendio (medio) per una visita.

Certo se lo mettiamo sul piano della visita...

Stamattina vedi una casa, ti piace, firmi una proposta di acquisto, tempo un paio di giorni la proposta viene accettata dal proprietario... Giustamente dici: possibile che per mezz'ora del tempo dell'AI devo pagare il 3% sul prezzo di acquisto???

Dietro la tua visita, ci sono indagini ipo/catastali, consulenze per risolvere eventuali problemi dell'immobile, spese pubblicitarie, spese di gestione dell'agenzia, perizie tecniche, ricerca della documentazione mancante, rapporti con il proprietario, clienti scorretti che ti scavalcano, l'inps da pagare, l'assicurazione professionale...
per tutelare il cliente (anche quello che ti vuole scavalcare), registro antiriciclaggio, volture dei servizi dopo la vendita, ecc ecc. tutto questo... per permetterti di fare una proposta di acquisto in tutta serenità...

Ogni giorno, quando andiamo a fare la spesa, paghiamo le cose (anche di prima necessità) con un ricarico almeno del 40%. Per esempio quando compri il pane, il commerciante ci mette il suo ricarico del 40%... effettivamente lui cosa ha fatto??? l'ha solo esposto... però non ci pensiamo e compriamo... Fatti il conto... per una vita, ogni giorno... su un kg di pane il commerciante guadagna almeno 1 euro (al lordo delle spese naturalmente) in un anno sono 365 euro... in 70 anni almeno di vita sono circa 25 mila euro (per famiglia)

In una vita, una persona media, quante compravendite fa??? al massimo un paio...

naturalmente un conto è pagare una provvigione di € 6.000,00 in un giorno a un professionista che ti permette di dormire sonni tranquilli, un altro è pagare in comode rate giornaliere vita natural durante.
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
ci sono indagini ipo/catastali, consulenze per risolvere eventuali problemi dell'immobile, spese pubblicitarie, spese di gestione dell'agenzia, perizie tecniche, ricerca della documentazione mancante, rapporti con il proprietario, clienti scorretti che ti scavalcano, l'inps da pagare, l'assicurazione professionale...
Non sono servizi che l'acquirente ha richiesto.
 

iltarallo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono servizi che l'acquirente ha richiesto.

non sono servizi che si richiedono... perchè quando entri in agenzia per visionare un'immobile questo lavoro è gia stato fatto... si chiama professionalità...

dopo la proposta di acquisto se ci sono problemi, ipoteche, pignoramenti, la colpa è dell'AI...

Smettiamo di credere che l'agenzia sia un covo di malfidati pronti a imbrogliare il cliente per fare soldi facili... soldi facili non ci son più da nessuna parte...
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
dopo la proposta di acquisto se ci sono problemi, ipoteche, pignoramenti, la colpa è dell'AI...

Quali sono gli articoli di legge o le sentenze che attribuiscono all'AI responsabilità nei casi che hai indicato?
La provvigione è dovuta per l'attività di mediazione, tanto è vero che viene richiesta all'accettazione della proposta d'acquisto, o sbaglio?
 

muloiceblue

Nuovo Iscritto
Salve allora mi sono informato chi ha seguito il mio quesito dall'inizio, allora quella che ho fatto io e' una visita come le decine di visite che si fanno senza essere andato mai in agenzia, un'eventuale provvigione di mediazione spetterebbe se l'ai riesce a vendere l'immobile tra le parti.. Io faro il preliminare con il privato quindi oltre la visita l'ai nn Fara' nulla...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
non sono servizi che si richiedono... perchè quando entri in agenzia per visionare un'immobile questo lavoro è gia stato fatto... si chiama professionalità...

dopo la proposta di acquisto se ci sono problemi, ipoteche, pignoramenti, la colpa è dell'AI...

Smettiamo di credere che l'agenzia sia un covo di malfidati pronti a imbrogliare il cliente per fare soldi facili... soldi facili non ci son più da nessuna parte...
Ciccio, gli agenti immobiliari sono mediamente ignoranti e giustificano il loro lavoro in modi assurdi, dimenticandosi la centralità della loro funzione: far incontrare le parti, a quello servono per prima cosa e, specie oggi, non è poco. Il giustificare un furto con le chiacchere è roba da italiani e io che non lo sono più, per MIA fortuna, ve lo lascio fare a voi, che ne siete capaci, per ovvia connivenza. Se c'è una cosa che mi fa incassare più di una gente immobiliare italiano è un italiano che giustifica la sua italianità. Se non volete pagarli, non ci andate, se ci andate e non li pagate siete LADRI, chi giustifica questi comportamenti regge il sacco. Delinquenti che spero vengano estinti al più presto. No vi perdonerò mai per far diventare gli agenti immobiliari delle vittime e farli passare dalla parte della ragione. :^^:
 
B

beppebre

Ospite
E' giusto che paghi, ma non è possibile pagare l'equivalente di mesi e mesi di stipendio (medio) per una visita.
Sono d'accordo per evitarlo è sufficiente non rivolgersi alle agenzie immobiliari.
O in alternativa chiarire prima quanto si è disposti a pagare.
Avvalersi delle agenzie per la ricerca degli immobili e poi "casualmente" reperire il nominativo del proprietario dell'immobile che ci interessa e scavalcare l'agenzia non è corretto, cercare scuse per giustificare un simile comportamento pure.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto