the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho intenzione di acquistare un appartamento che alla visura ipotecaria risulta un preliminare di vendita di terzi, il proprietario mi ha detto che si tratta di un rogito fallito poichè l acquirente si è presentato con un assegno di 10000 euro in meno rispetto alla somma dovuta.
L'atto ovviamente non è avvenuto, e il proprietario si è rifiutato di restituire la caparra.
Ora io ho intenzione di acquistare l appartamento ed il proprietario mi ha detto che se nell atto scriviamo che c e un vecchio compromesso che nn è andato a buon fine, io posso lo stesso comprare senza alcun rischio, è vero? Inoltre l appartamento in questione, come tutto il condominio presenta delle difformità di disegno ma non di volume, ho fatto valutare ad un ingegnere è mi ha detto che posso acquistare con questa difformità e me ne faccio carico lo stesso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il proprietario mi ha detto che se nell atto scriviamo che c e un vecchio compromesso che nn è andato a buon fine, io posso lo stesso comprare senza alcun rischio, è vero?
No, a meno che la trascrizione del preliminare risalga a più di tre anno fa.
Per le difformità, dipende dall'entità, e dalla tua necessità di mutuo.
 

the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lunedì ho preso appuntamento con il notaio, comunque volevo sapere quanto tempo ci vuole per annullare il preliminare? Per la difformità noi non dobbiamo fare mutuo
 

the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Praticamente la difformità sta nel salone una parte di esso appartiene al pianerottolo, mentre una parte del salone appartiene al vicino, questo non varia la metratura. E il condominio già si è attivato per risolvere la spesa oscilla tra i 500 ai 2000 euro per il condono.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Praticamente la difformità sta nel salone una parte di esso appartiene al pianerottolo, mentre una parte del salone appartiene al vicino, questo non varia la metratura.
Non è una difformità da poco; e se fosse il motivo del mancato acquisto ( io non mi fiderei ciecamente del venditore e di quello che ti ha raccontato)?

Mi pare una situazione delicata, per entrambi i motivi ( trascrizione e irregolarità urbanistiche); approfondisci, ma valuta anche di lasciar perdere.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se di diverte concorrere ai pagamenti per legittimare il tutto, vai pure avanti! Personalmente farei addebitare il tutto al venditore. Non sai neppure se l'attuale proprietario della parte comune sia deciso a cederla....
 

the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi sa che devo trovare un'immagine per il premio "babbeo dell'anno"... :D
Babbea dell anno
Non è una difformità da poco; e se fosse il motivo del mancato acquisto ( io non mi fiderei ciecamente del venditore e di quello che ti ha raccontato)?

Mi pare una situazione delicata, per entrambi i motivi ( trascrizione e irregolarità urbanistiche); approfondisci, ma valuta anche di lasciar perdere.
si può scrivere nell'atto che la spesa per la sanatoria è a carico suo? Comunque lunedì ho appuntamento dal notaio e vedo se è il caso di lasciar perdere, anche a malincuore poichè l appartamento ci piace tanto😓
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto