the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se di diverte concorrere ai pagamenti per legittimare il tutto, vai pure avanti! Personalmente farei addebitare il tutto al venditore. Non sai neppure se l'attuale proprietario della parte comune sia deciso a cederla....
Da come ho detto prima, ci sono una serie di difformità presenti in ogni appartamento ce ne sono 48, e tutto il condominio si è attivato per la sanatoria, l altro proprietario anche egli ha delle difformità da risolvere,ma in che modo posso far addebitare tutto al venditore?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si può scrivere nell'atto che la spesa per la sanatoria è a carico suo?
No; il notaio per fare un atto di vendita, deve inserire una dichiarazione relativa alla conformità catastale e urbanistica dell'immobile , dalla quale risulti che è tutto a
posto ( detto in parole povere).
Quindi o si fa la sanatoria prima del rogito , o si dichiara il falso dicendo che tutto è a posto, senza che il notaio lo sappia, assumendosene la responsabilità e i rischi, o il notaio non rogita.
ma in che modo posso far addebitare tutto al venditore?
Aspettando che lo faccia lui, prima del rogito.
Ma prima di firmare qualsiasi cosa, bisogna essere certi che sia possibile.
Mi pare l'ingegnere abbia sottovalutato il problema.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Praticamente la difformità sta nel salone una parte di esso appartiene al pianerottolo, mentre una parte del salone appartiene al vicino, questo non varia la metratura. E il condominio già si è attivato per risolvere la spesa oscilla tra i 500 ai 2000 euro per il condono.
Per "pianerottolo" ci si riferisce a quello della scala ?
quindi vi è un aliquota di stanza che invade la scala .......CASpita !!!!
Poi, "una parte del salone appartiene al vicino" ossia una compenetrazione di 2 unità abitative differenti ......a RI-CASpita !!!!
Non sono situazioni da poco, se il primo caso riquarda proprio la scala: chi dice che non vi sia anche incremento di volume ???
> spero che per te non sia "condono" altrimenti hai voglia di aspettare che esca il prossimo ....:D
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Certo ve le cercate ..... ancorchè non mi stupisca di nulla ...c'è anche chi con casa abusiva si lamenta dell ulteriore ordine di demolizione poiche gli serviva una stanza e ritiene di essere in diritto di averla e vista l aria decide di venderla ....ormai non vado piu al cinema :) .............................................. allora un preliminare trascritto , a meno che abbia superato l oblio, è prenotativo pertanto se rogiti e poi rogita il tipo del preliminare lui diventa proprietario e tu fai causa al venditore ma senza danni solo per la restituzionedella somma poichè eri ben a conoscenza del esistenza del preliminare essendo trascritto . Secondo non ci vuole un aquila per capire che il preliminare si è bloccato per le difformita e di cui occupare un pianerottolo condominiale delle scale è insanabile essendo anche proprieta comune condominiale pertanto in linea teorica un qualsiasi condominio puo opporsi de plano ottenendone ragione.
 

the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi spiace non sono stata chiara, il venditore è in causa col vecchio acquirente, per la restituzione della caparra, non gli venderà mai l appartamento dopo le numerevoli vessazioni che ha subito. Per la dofformità non è l appartamento che occupa la scala,sul disegno il salone dovrebbe comprendere una parte della scala,che invece non ha quindi è la scala che ha un pezzo del salone
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Alla confusione si somma altra confusione......che significa:
<sul disegno il salone dovrebbe comprendere una parte della scala,che invece non ha quindi è la scala che ha un pezzo del salone >

se vuoi accettare un consiglio > per la trascrizione del preliminare la situazione ti e' stata indicata, per gli aspetti tecnici se ne vuoi comprendere correttamente la portata fai intervenire un tecnico.

E' inutile stare qui a dare descrizioni o con sono sbagliate o vengono interpretate sbagliate!!!!
 
Ultima modifica:

the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alla confusione si somma altra confusione......che significa: <sul disegno il salone dovrebbe comprendere una parte della scala,che invece non ha quindi è la scala che ha un pezzo del salone >
Significa che non è l'appartamento ad occupare una parte comune, ma quella parte comune sarebbe dell appartamento, in pratica il salone doveca essere più grande
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Certo ve le cercate ..... ancorchè non mi stupisca di nulla ...c'è anche chi con casa abusiva si lamenta dell ulteriore ordine di demolizione poiche gli serviva una stanza e ritiene di essere in diritto di averla e vista l aria decide di venderla ....ormai non vado piu al cinema :) .............................................. allora un preliminare trascritto , a meno che abbia superato l oblio, è prenotativo pertanto se rogiti e poi rogita il tipo del preliminare lui diventa proprietario e tu fai causa al venditore ma senza danni solo per la restituzionedella somma poichè eri ben a conoscenza del esistenza del preliminare essendo trascritto . Secondo non ci vuole un aquila per capire che il preliminare si è bloccato per le difformita e di cui occupare un pianerottolo condominiale delle scale è insanabile essendo anche proprieta comune condominiale pertanto in linea teorica un qualsiasi condominio puo opporsi de plano ottenendone ragione.
In questa situazione che hai descritto, come se ne esce da un preliminare trascritto ????
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi spiace non sono stata chiara, il venditore è in causa col vecchio acquirente, per la restituzione della caparra, non gli venderà mai l appartamento dopo le numerevoli vessazioni che ha subito.
Forse fai fatica a renderti conto della situazione , perché la casa ti piace tanto; il venditore ti sta raccontando un sacco di balle, altro che vessazioni subite !!!
Con il preliminare trascritto, e i problemi urbanistici, non puoi comprare in sicurezza.
 

the gamer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse fai fatica a renderti conto della situazione , perché la casa ti piace tanto; il venditore ti sta raccontando un sacco di balle, altro che vessazioni subite !!!
Con il preliminare trascritto, e i problemi urbanistici, non puoi comprare in sicurezza.
Può darsi😑, però ieri l ho chiamato e gli ho detto che se vuole che acquistiamo deve annullare prima il preliminare, lui è d'accordo. Nella mia zona è molto difficile trovare un abitazione decente, e questa lo è, mi dispiace molto perderla ma mi sa che devo rinunciarci😓
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto