Francescos

Nuovo Iscritto
Buongiorno, espongo brevemente il mio problema.
Nel mese di Febbraio ho stipulato un preliminare condizionato all'accettazione del mutuo da parte della banca, con scadenza fine maggio.
Le pratiche bancarie sono andate avanti e abbiamo quasi concluso nonché qualche giorno fa, visitando la casa (di vecchia costruzione in centro storico) sono stato fermato da quella che dovrebbe essere una mia vicina proprietaria dell'appartamento parzialmente sopra al mio, a tetto.
La signora mi ha chiesto se i venditori, cioè i proprietari dai quali sto per acquistare mi avessero avvertito dei problemi al tetto più volte fatti presenti dalla signora stessa.
Ovviamente i proprietari non mi hanno avvertito. La signora mi ha portato a vedere il tetto della sua camera mansardata, sopra al mio salotto ed effettivamente ha bisogno di un intervento di sostituzione di alcuni travicelli, impermeabilizzazione ecc...
Non avvertendomi del problema probabilmente avrebbero voluto fare l'atto e far sostenere a me le spese di sistemazione del tetto.
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Potrei andare a parlarci e chiedere spiegazioni ma se loro si rifiutassero di sostenere le spese cosa potrei fare? Quali sono i miei diritti?
Grazie in anticipo.
 

pintyeat

Nuovo Iscritto
Ciao,se esiste un condominio devi sentire i'amministratore e chiedere a che punto sono coi lavori per il tetto.Per legge,tutto ciò che viene deliberato prima del rogito è a spesa del venditore.Se non è stato ancora deliberato ancora niente ( da tempo si discute solo tra i condomini) sarà invece a tua spesa. La cosa migliore è una dichiarazione per iscritto dall'amministratore,se è stato deliberato!A noi è successo la stessa cosa ( da venditore ) abbiamo dovuto pagare tutte le spese relative al tetto prima del rogito. Gli acquirenti hanno specificato sia nella proposta d'acq sia al compromesso.
 

Francescos

Nuovo Iscritto
Grazie, ma purtroppo non esiste un amministratore di condominio, visto che sono solo 2 appartamenti...Da circa 3 anni la signora fa presente ai venditori questo fatto ma ancora, per un problema o per l'altro, non è stato fatto niente. Puntualizza che il fatto che debba essere sistemato il tetto ci è stato VOLUTAMENTE nascosto. Posso io obbligarli almeno a prendersi l'impegno di sistemare il tetto prima del rogito?
Ci sono decine di agenti immobiliari, aiutatemi!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' difficile darti una risposta definita, perchè quando si compra un appartamento di vecchia costruzione, a parte che si sa che possono esserci delle ristruturazioni da fare, si acquista "nello stato di fatto edi diritto in cui si trova" e questo taglierebbe la testa al toro...

Secondo me, puoi provare a fare le tue rimostranze e, quantomeno, chiedere un ulteriore sconto sul prezzo, ma loro potrebbero risponderti che nel prezzo che avete concordato per loro era già presente questa problematica (pur non avendoti messo al corrente)...
Tu hai trattato molto il prezzo ?

Silvana
 

Francescos

Nuovo Iscritto
No ho trattato molto poco, ma quando ho visto la casa loro avrebbero dovuto avvertirmi, anche per una serie di ragioni che sto qui a spiegare e io ho chiesto loro informazioni anche sul tetto.
Loro mi hanno risposto che "era tutto a posto" e io ho verificato, mandando un muratore a vedere, solo la parte che mi era direttamente accessibile e non quella situata in un'altra abitazione.
C'è da ricordare che una parte di quello mio direttamente accessibile era stato ristrutturato un paio di anni fa' e quindi va da se che io ho pensato "se ci fossero stati problemi l'avrebbero messo a posto tutto"!
Inoltre la signora ha fatto più volte presente ai miei proprietari il fatto che sarebbe stato corretto avvertirmi ma loro, a quanto dice lei, gli hanno risposto che "adesso non è il momento"...qui c'è una chiara malizia!
E' o non è un vizio occulto?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, i vizi occulti sono altri, ma preferisco che ti risponda un tecnico o un amministratore.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto