Ale.

Membro Senior
Professionista
Infatti, purtroppo, l'ho presa solo dal mandante, ma per il lavoro che c'è stato dietro ne varei dovuto prendere tre di mediazioni !!
Anche gli agenti immobiliari più preparati, se non hanno mai venduto il nuovo, non hanno idea del lavoro che c'è dietro !

il lavoro a monte era molto più palese ai tempi cui ti riferisci tu......adesso le nuove costruzioni si incominciano a vendere che son già finite o quasi e non è vero che tutte le imprese siano così impreparate da dover ricorrere ai consigli dell' AI per la progettazione........
cmq quello che mi sembra corretto è che hai preso una sola provvigione dalla mandante perchè ripeto, quando l'agenzia fa da ufficio vendite dell'impresa io non vedo dove sia la mediazione e siccome per legge un AI è pagato se fa mediazione tra due parti e NON se consiglia la progettazione.......
insomma mi son spiegato credo :fico:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il lavoro a monte era molto più palese ai tempi cui ti riferisci tu......adesso le nuove costruzioni si incominciano a vendere che son già finite o quasi e non è vero che tutte le imprese siano così impreparate da dover ricorrere ai consigli dell' AI per la progettazione........
cmq quello che mi sembra corretto è che hai preso una sola provvigione dalla mandante perchè ripeto, quando l'agenzia fa da ufficio vendite dell'impresa io non vedo dove sia la mediazione e siccome per legge un AI è pagato se fa mediazione tra due parti e NON se consiglia la progettazione.......
insomma mi son spiegato credo :fico:

Concordo.

La mediazione non è "fare l'arbitro" come non è " fare lo psicologo " come non è " far risparmiare".

La mediazione è far concludere affari (con tutti i mezzi necessari) SENZA aver alcun tipo si rapporto con le parti, tranne quello ovvio che avviene nell'espletamento della attività.

Il mediatore semplice non ha obblighi prestazionali verso qualcuno, se non per SUA medesima volontà.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è vero che tutte le imprese siano così impreparate da dover ricorrere ai consigli dell' AI per la progettazione........


Non è questione di impreparazione, ma di mancanza di contatto con le necessità e i desideri reali degli acquirenti: per farti un esempio, non so in quanti progetti (di progettisti diversi) non era presa in considerazione la lavatrice... oppure si piazzavano i termo in mezzo alle pareti...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I progetti dovrebbero essere fatti da studi multidisciplinari dove architetti e ingegneri progettano in team per arrivare a soluzioni concertate che funzionano, in quel caso la vivibilità degli spazi si concilia con la struttura e con l'impiantistica.

Quella non è mica "mancanza di contatto con le necessità e i desideri reali degli acquirenti" è che non c'è un vero progetto ma solo un disegnino alla buona per ottenere il permesso di costruire e per depositare il cemento al Genio.

La "preparazione dell'impresa" mediamente consiste nel piazzare pozzetti e discendenti e poi demandare a chi sta in cantiere la decisione dei passaggi degli impianti "là per là" con una bomboletta di vernice.
avete idea del tempo che si perde per escogitare continuamente soluzioni di compromesso per risolvere passaggi di impianti non previsti che interferiscono uno con l'altro, con le quote dei piani o con la struttura?

Certo, ci sono i casi dove tutto viene progettato e ci sono tecnici in cantiere che redigono gli As Is dei passaggi degli impianti, per edifici commerciali si fa, non l'ho mai visto fare per il residenziale finora.

In compenso mi sono capitate impresette che hanno sbagliato la quota delle finestre del pianerottolo della scala (finestre tagliate dal solaio!) o mi hanno piazzato un pilastro al centro di una capriata (ci siamo sbagliati, lo togliamo) storie vere!! :risata:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che dici è vero.

Quello che ho spesso verificato è l'assoluta mancanza di comunicazione tra il progettista e lo strutturista nelle fasi iniziali del progetto, cioè ancora prima di presentare al Comune il progetto da concessionare, che è poi la ragione per cui, molto spesso, l'idea iniziale viene pesantemente modificata in fase di progetto esecutivo...

Certo, ci sono i casi dove tutto viene progettato e ci sono tecnici in cantiere che redigono gli As Is dei passaggi degli impianti, per edifici commerciali si fa, non l'ho mai visto fare per il residenziale finora.

Pensa che uno dei punti forza della mia azienda era proprio quello di studiare le varianti, quindi la progettazione personalizzata dagli acquirenti, ove possibile: quasi sempre gli acquirenti che comprano (compravano ???) sulla carta avevano delle idee irrealizzabili nella realtà e saperlo preventivamente aiutava l'impresa ad eseguire correttamente quanto disegnato dal tecnico per le varianti, soprattutto relativamente a scarichi e impianti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto