ikki80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Saluto tutti, ringrazio chi mi ha gia' indirettamente chiarito qualcosa e vengo al dunque.

Sono di Napoli, ho passato i trent'anni e - dopo alterne vicende - sono senza lavoro. Se fino a qualche tempo fa potevo forse permettermi di snobbare alcune tipologie di impiego, ora e qui e piu' che mai fare gli schizzinosi, oltre che controproducente, sarebbe da idioti. Mi sono proposto per qualsiasi mansione, da lavapiatti a commesso, da scaffalista a cameriere. Tutto, tranne i call center (specie dopo aver visto in rapida sequenza il film Tutta la vita davanti e un servizio di Presa Diretta in merito).

Poi, complice l'ipotesi di vendere l'appartamento dove abito, che mi ha portato a consultare listini e a discutere con degli agenti immobiliari, mi sono chiesto: perche' no? A differenza dei CC, e' un lavoro onesto, dove non sei costretto a truffare il prossimo. E a differenza di altri lavori, e' qualcosa di "pulito" come si dice da queste parti. E per nulla umiliante (opinioni superficiali, lo so, ma un fondo di verita' credo l'abbiano).
Ho risposto a degli annunci (inutile dire da chi pubblicati, tutte agenzie che iniziano con la T...): attendo riscontri.

Frattanto vorrei approfittare di voi per risolvere un paio di dubbi:
  • faccio bene a dirigermi verso le "agenzie con la T" o consigliate altro?
  • ammesso che venga "assunto", in cosa consisterebbe la mia attivita' giornaliera, almeno all'inizio?
  • quando e se occorre l'abilitazione professionale?
  • conviene approcciarsi a questa professione, nel 2015, a Napoli?
A posto cosi'...
Spero di non essere stato invadente e/o eccessivo, e spero soprattutto di ricevere un po' di dritte!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Saluto tutti, ringrazio chi mi ha gia' indirettamente chiarito qualcosa e vengo al dunque.

Sono di Napoli, ho passato i trent'anni e - dopo alterne vicende - sono senza lavoro. Se fino a qualche tempo fa potevo forse permettermi di snobbare alcune tipologie di impiego, ora e qui e piu' che mai fare gli schizzinosi, oltre che controproducente, sarebbe da idioti. Mi sono proposto per qualsiasi mansione, da lavapiatti a commesso, da scaffalista a cameriere. Tutto, tranne i call center (specie dopo aver visto in rapida sequenza il film Tutta la vita davanti e un servizio di Presa Diretta in merito).

Poi, complice l'ipotesi di vendere l'appartamento dove abito, che mi ha portato a consultare listini e a discutere con degli agenti immobiliari, mi sono chiesto: perche' no? A differenza dei CC, e' un lavoro onesto, dove non sei costretto a truffare il prossimo. E a differenza di altri lavori, e' qualcosa di "pulito" come si dice da queste parti. E per nulla umiliante (opinioni superficiali, lo so, ma un fondo di verita' credo l'abbiano).
Ho risposto a degli annunci (inutile dire da chi pubblicati, tutte agenzie che iniziano con la T...): attendo riscontri.

Frattanto vorrei approfittare di voi per risolvere un paio di dubbi:
  • faccio bene a dirigermi verso le "agenzie con la T" o consigliate altro?
  • ammesso che venga "assunto", in cosa consisterebbe la mia attivita' giornaliera, almeno all'inizio?
  • quando e se occorre l'abilitazione professionale?
  • conviene approcciarsi a questa professione, nel 2015, a Napoli?
A posto cosi'...
Spero di non essere stato invadente e/o eccessivo, e spero soprattutto di ricevere un po' di dritte!
Tecnocasa ok per farti le ossa, gavetta dura, citofoni, telefonate, orari pesanti, nulla di facile ma impari i rudimenti. Pagano un fisso, poche provvigioni, ti pressano, alcuni ne hanno fatto l'azienda della vita, altri sono scappati, ma non solo Tecnocasa, tutti i franchising di zona usano questo sistema.
Però senza esperienza è complicato andare subito in uno studio indipendente, quindi perché no?
L'abilitazione serve per fare l'agente immobiliare, stai certo che per i primi tempi in un franchising di zona non lo fai, fai il procacciatore d'affari, in Tecnocasa fai anche dei corsi per imparare un po' di teoria, dopo dovrai fare corso ed esame per abilitarti.
Nel 2015 conviene, "il mare calmo non rende bravo il marinaio" pare dica un antico proverbio, se impari adesso chi ti ferma più appena il mercato ti assisterà? Poi francamente hanno più tempo per seguirti adesso rispetto a quando si va a 100 all'ora
In bocca al lupo
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao ikki80, non avendo mai lavorato nè in Tecnocasa nè il altri franchising non mi permetto di darti consigli in merito.
Mi permetto però di darti un consiglio "amichevole" da tuo quasi coetaneo: se intendi intraprendere questa professione (per la quale come detto sopra serve superare l'esame camerale) devi essere appassionato e credere in quello che stai facendo, fiero e convinto di svolgere un'attività stimolante, altro che umiliante!
Te lo dico perchè leggendo il tuo post sembra che fare l'AI sia per te l'ultima spiaggia, quasi un ripiego per fuggire dai call center.... credimi, se parti scoraggiato verrai inghiottito dagli squali, siano essi verdi, blu o a forma di mongolfiera...
Ritengo che il proverbio citato dal collega @Giuseppe Di Massa sia quanto mai azzeccato. In bocca al lupo!
 

ikki80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Giuseppe, risposte davvero esaurienti!
Posso approfittare della tua cortesia per ancora un paio di domande?
Tecnocasa ok per farti le ossa, gavetta dura, citofoni, telefonate, orari pesanti, nulla di facile ma impari i rudimenti. Pagano un fisso, poche provvigioni, ti pressano, alcuni ne hanno fatto l'azienda della vita, altri sono scappati, ma non solo Tecnocasa, tutti i franchising di zona usano questo sistema.
per citofonare s'intende bussare a chiunque e chiedere se intende vendere casa? davvero cosi' "brutale"?
e la provvigione viene rapportata al prezzo del mandato, giusto? e quanto dovrei aspettarmi in caso di procacciamento, un 30%?

ciao e ancora grazie!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie mille Giuseppe, risposte davvero esaurienti!
Posso approfittare della tua cortesia per ancora un paio di domande?

per citofonare s'intende bussare a chiunque e chiedere se intende vendere casa? davvero cosi' "brutale"?
e la provvigione viene rapportata al prezzo del mandato, giusto? e quanto dovrei aspettarmi in caso di procacciamento, un 30%?

ciao e ancora grazie!
Ciao, si citofonare o entrare nel palazzo e chiedere a tutti se conoscono qualcuno che voglia vendere o se loro stessi intendono vendere casa, ma non solo, anche parlare con chi incontri, parlare al barista, essere cliente dei negozianti di zona, alla lunga ti salutano tutti e se sei stato cortese ed hai incassato i vaffa senza reagire, la cosa rende.
In Tecnocasa metti anche le riviste nelle buche.
In quanto alla percentuale ti dico che chi conosco io da il 10% oltre al fisso che a Torino è mediamente 700 euro, per 10 ore di lavoro, quindi si tratta di gavetta.
Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto