1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jonny83

jonny83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho visto un'appartamento la cui zona notte è stata ricavata al piano sottostante l'abitazione ed è stata accatastata come cantina con lavanderia...acquistandolo quali rischi si corrono?c'è l'abitabilità?qual'è il suo reale valore commerciale?

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    é un abuso edilizio, reato penale

3. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Appena compri ti arrestano!! :risata::risata:

Scusa la battuta. Perdonami la zona notte PERCHE' è accatastata come cantina? Mancano le altezze? (2,40 mt, contro i 2,70) mancano i rapporti areoilluminanti? Era finita la cubatura?

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io dico la 3 (fine della cubatura) e l'accendiamo.

5. jonny83

jonny83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Aggiunto dopo 1 :

i presuposti per ottenere l'abitabilità ci sono tutti(altezza,cubatura ecc...)solo che al catasto risulta ancora una cantina!!

6. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
    Si Roberto, solitamente manca sempre quella :D

Beh se i presupposti li hai tutti rendila abitabile o falla rendere abitabile e non hai nessun problema.
    Se invece chi vende non te la rende abitabile ( e mi sembra strano) di fatto ti sta vendendo una cantina con possibilità poi di renderla successivamente abitabile, secondo me puoi trattare il prezzo facendoti scontare le somme necessarie ad ottenere l'abitabilità. A meno che il prezzo di vendita non sia già comprensivo di tali somme.

Altrimenti te la compri così com'è e non succede proprio niente, se avrai voglia, successivamente farai tu le pratiche per ottenere l'abitabilità. Ma attento ai dati oggettivi dell'immobile, altezze e rapporti areoilluminanti, se mancano quelli non otterrai mai l'abitabilità ( a meno che siano possibili lavori molto dispendiosi) invece se il problema è la cubatura, quella prima o poi si risolve

7. jonny83

jonny83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie dei consigli!ho già contattato un architetto che provvederà a verificare che ci siano i requisiti esatti per l'abitabilità.
    Ma tu mi consigli di ottenere l'abitabilità prima dell'acquisto (quindi a carico del venditore) o dopo?

8. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se hanno costruito una cantina invece di un volume abitativo è perché hanno esaurito tutta la cubatura residenziale e quindi hanno ampliato gli appartamenti con i volumi accessori, di conseguenza il cambio di destinazione d'uso non è ammissibile oggi ma FORSE lo sarà fra qualche anno.
    Quindi chiedere il cambio d'uso al venditore non è possible e c'è da decidere se vale la pena di acquistare un appartmanto con cantina (che anche se userai come abitazione vale meno) e poi sperare oppure non farne niente.

Tu acquisterai un appartmento con cantina ed utilizzare quel locale come abitazione costituisce abuso edilizio, lo fanno in tantissimi ma questo non vuol dire che sia ammesso.

A Alessandro Frisoli e cafelab piace questo messaggio.
  9. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
    Confermo in toto quanto postato da Roberto:ok:

10. jonny83

jonny83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille della collaborazione :ok:

11. divad

divad Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io ho in realta lo stesso problema la zona notte accatastata c2 è al piano di sopra ...ma il soffitto parte
    a 2.20 metri fino ai 2.80 cè una bella finestra con terrazzino...quindi non so perchè no è abitabi
    le...è nuova e ci piace che problemo posso avere in futuro?
    posso trattare sul prezzo?

12. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    2.8 + 2.2 = 5
    5 / 2 = 2.5
    2.5 < 2.7

13. newnera

newnera Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

ho visionato un appartamento su due livelli.
    piano terra di 60 mq altezza 4 mt quindi possibilità piccoli soppalchi + una cantina di 120mq.
    La cantina è alta 3.70, volte a botte, e mattoni rossi e c'è accesso diretto dalla sala con una grossa scalinata. Ci sono piu punti luce piccoli.. ma sono a livello di strada.

Domanda, è possibile fare zona notte in quella cantina?
    E' legale?
    Aspetto consigli
    Grazie

14. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ciao, dalla tua descrizione ne potrebbe venire fuori uno spazio affascinante,
    Da un punto di vista tecnico, occorrerebbe verificare lo stato delle murature: se l'ambiente è seminterrato anche parzialmente c'è il pericolo di infiltrazioni, percolazioni o condense, va anche controllato che non ci siano segni di risalita di umidità e macchie di sali solubili dal pavimento.
    Metodi per risanare le murature cmque ce ne sono, tecnicamente è fattibile.
    Da un punto di vista normativo, ovviamente, dato che è una cantina non è legale adibirla a zona notte.

Ciao

15. newnera

newnera Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L' appartamento è in Milano via monte piana 4, zona Santa Giulia... Ho letto che è zona dove spessi si allagano box e cantine... e li si sarebbe completamente sotto il livello strada.
    La richiesta è di 150ml ma l' agenzia mi prospettava un offerta di 120 ml... è cmq tutto da ristrutturare...

La casa è molto bella e la cantina uno spettacolo.. ma mi sa che desisto. Troppa paura di affogare

Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina