cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Tra tutti i gran professoroni

Hai ragione, basta professoroni laureati che credono di sapere tutto.
Ultimamente la competenza è vista così male che fra poco dovremo aggiungere al curriculum una scelta di competenze dove ci distinguiamo per dilettantismo, inesperiena e rigorosa impreparazione.

Immagino che fra 6 mesi anche i "Laureati all'Università della Vita" saranno tacciati di essere troppo saccenti

Professoroni delle strade statali che pensano di saperne di più della gente dei sentieri di campagna...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E il tutto è solo il riverbero di una società che ha già perso tutti i suoi valori.
Di recente ha letto una frase, forse ironica forse non.....fa cosi:
"per carnevale vestitevi da libro, perché la cultura fa paura a tanti"

PS: senza i "professoroni" saremo sicuramente, oggi, ancora all'età della pietra, si vivrebbe in grotte o capanne, la vita media sarebbe di 30 anni perché si morirebbe di raffreddore.......si crederebbe che la terra sia piatta, si farebbero sacrifici umani per amicarsi fantomatiche divinità.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si presume che un tecnico, sia chiamato a riscontrare e risolvere, le criticita’ intrinseche ai fabbricati.

Se i problemi vengono giudicati inrisolvibili da chi invece li dovrebbe risolvere, tanto vale interpellare un fruttivendolo.

Abbiamo già parlato di questo.

Nulla contro i tecnici "illuminati" e intelligenti che vengono a vedere l'immobile per dare al cliente una visione corretta e le opzioni per risolvere eventuali problemi...
E ne conosco parecchi.

Ma nei numerosi anni che ho alle spalle di attività, anche io mi sono trovata spesso di fronte a tecnici saccenti, presuntuosi, pieni di livore nei confronti di chi stava fecendo il suo lavoro, cioè io.
E siccome non sono proprio a digiuno di di qualche nozione tecnica (dovuta al fatto che quando mi trovo di fronte a un problema e qualcuno indica come risolverlo, ascolto e imparo...) so per certo che qualche intervento negativo era fatto nell'ottica di portare via il cliente da lì.
E magari indirizzarlo da qualche loro cliente....come è accaduto in almeno tre casi accertati.

Tanto è vero che nel nostro mondo circola da tanti anni la battuta: "Viene a vederlo con il suo tecnico ? Allora dimenticati la vendita."
E 9 volte su 10 si è verificato.

Per tralasciare le volte che i clienti interpellano un cosidetto tecnico, magari di 20 o poco più anni, figlio del cugino della moglie del portiere, che sentenzia senza sapere nemmeno cosa dice...

E, avendo venduto per 20 anni il "nuovo", nei tempi in cui si vendeva su carta senza che nemmeno ci fosse ancora il progetto approvato, ho avuto a che fare con progettisti di tutte le risme, con cui mi confrontavo per dare loro gli indirizzi di quello che era vendibile.

Da quelli che volevano mettere in pratica progetti fantasiosi e pochissimo pratici, a quelli che non accettavano nemmeno una indicazione perchè loro erano "IL Progettista" (e poi dovevano "abbassarsi" ad accettare le indicazioni del costruttore),
a quelli che disegnavano progetti senza posto per la lavatrice, a quelli che non si consultavano prima con lo strutturista e tiravano fuori a sorpresa un pilastro in mezzo alla sala o una parete rovinata dal vano superiore dell'ascensore presente come un catafalco, o un termosifone piazzato in mezzo all'unica parete vera arredabile....

Potrei raccontare molte esperienze di questo tipo, ma posso raccontarne altrettante di bravissimi tecnici il cui obiettivo finale è il cliente e la sua soddisfazione e che sanno guardare oltre un appartamento degli anni '70 così com'è.

@cafelab so che ti arrabbierai per questo mio intervento, ma, credimi, ogni agente immobiliare ha avuto a che fare con tecnici tali solo di nome...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
No, @Bagudi ci mancherebbe che mi arrabbiassi per così poco.

Sarà come dici tu, ma io qui la supponenza la vedo solo da parte degli agenti immobiliari.
anche noi tecnici abbiamo conosciuti tanti agenti immobiliari pressapochisti, o con l'assurda la pretesa che noi credessimo alle balle che ci raccontano e che stanno palesemente inventando su due piedi durante la visita

Non per questo veniamo qui a parlare male dell'intera categoria, come qui viene sistematicamente fatto dai tuoi colleghi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potrei raccontare molte esperienze di questo tipo, ma posso raccontarne altrettante di bravissimi tecnici il cui obiettivo finale è il cliente e la sua soddisfazione e che sanno guardare oltre un appartamento degli anni '70 così com'è.

@cafelab so che ti arrabbierai per questo mio intervento, ma, credimi, ogni agente immobiliare ha avuto a che fare con tecnici tali solo di nome...

Ma infatti.

Siamo qui arrivati a parlare di sentieri di campagna e sacrifici umani.
Maperfavore!!

Ovvio che non ci sono in giro solo tecnici tutta teoria e filosofia.

Così come il mercato dell'intermediazione è pieno zeppo di ciabattini immobiliari che lavorano al contrario.

Detto questo, una tra le peggiori cose che ci tocca sovente leggere qui, è quella di vedere quando, si argomenta di compravendita, il tecnico che suggerisce di rivolgersi il tecnico e l'avvocato che suggerisce di rivolgersi all'avvocato.

Banali.

ti modero quando è il caso

Mi sà che dovresti moderarmi di meno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
..e comunque tornando in 3hd

Anche il ragazzino di 19 anni, ( che oramai ne ha 21) che ha scoperto il sito, si diverte a leggere le risposte strampalate e gli improbabili tentativi di individuarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto