kiarettapr

Membro Junior
Buongiorno
vorrei avere un parere su quello che mi è capitato.
Spesso qui si difendono più gli aquirenti che i venditori...io sono un venditore..forse !
A fine settembre l'AI mi porta una coppia interessata al mio appartamento.
L'interesse è tale che iniziano le pratiche per la concessione del mutuo.
Ai primi di novembre firmiamo un compromesso con clausola di vincolo per il mutuo, con scadenza a fine dicembre.
La banca interessata è consigliata agli acquirenti dall'AI.
Le notizie man mano ci dicono che tutto procede. A rilento ma procede bene.
A metà dicembre un'altra coppia vede comunque il ns appartamento, sono molto interessati, ci chiamano per una proposta ma nello stesso giorno la banca dei probabili acquirenti manda il perito. Quindi avvisiamo l'altra coppia e restiamo in attesa di giudizio...(l'AI ci dice che entro una settimana sapremo, ma va tutto bene, non ci sono problemi x il mutuo).
Arriva Natale...nessuna notizia, l'AI mi chiama per passare in agenzia ad allungare di poco la data del compromesso..visto che è questione di giorni.
Metà gennaio, è un venerdì: ricevo sms che mi dice che x l'ufficio mutui della banca la pratica è passata, manca l'esito del Crif...ma tutto ok.
Dopo 2 gg, il lunedi ricevo mail: non gli danno il mutuo.ciao.
Ora i ragazzi hanno ripresentato la pratica con un garante, la banca non gli accetta il garante perchè ha una dich. troppo bassa quindi inutile.
Gli dicono solo ora che possono concedere un mutuo ma molto più basso di quanto serve a loro.

Io mi chiedo questo. Da ottobre ad oggi la loro situazione lavorativa non è cambiata, la banca non gli accetta il garante, quindi la banca ad ottobre aveva in mano gli stessi dati di adesso....e anche il nostro e loro AI
A me pare che mi sia stato fatto firmare un compromesso che non doveva nemmeno essermi proposto...ho perso 2 mesi di tempo per un compratore, che purtroppo per lui, tale non poteva essere fin dall'inizio....

o sbaglio ???
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In questa trattativa le stranezze sono tre..la prima redigere un preliminare e non una proposta subordinata..la seconda avere la Crif a mutuo approvato e poi negato per Crif positiva..la terza ria-approvare un mutuo nonostante la Crif negativa:shock: ...qualcosa stona ...!!! Quindi tu la casa non l'hai venduta e hai perso dei potenziali acquirenti...
P.S. E' per questi motivi che non redigo proposte subordinate;)
 

kiarettapr

Membro Junior
Scusate ma non sono esperta in materia, sto solo cercando di vendere il mio immobile, quali sono le differenze tra preliminare e proposta subordinata ?
A giugno rogiterò la mia nuova casa, col costruttore ho un accordo scritto che riguarda la permuta del mio immobile se non riesco a venderlo, quindi sono relativamente tranquilla (ovvio che ci perderò dei soldi!).
Vorrei però togliermi la soddisfazione di dire all'AI le mie opinioni sul suo operato ! e meno male che non glielo ho dato in esclusiva....l'unico cliente che mi ha portato è stato quello !!!!
Quindi ripeto la domanda principale....c'è stata un pò di scorrettezza....visto l'amicizia personale "sventolata" con l'addetta della banca....e pensate ai poveretti che han fatto vedere in questi 3 mesi la "loro futura casa" ai genitori e fratelli !!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Piu che scorrettezza direi che è stato uno sprovveduto. Vincolarti una proposta per cosi tanto tempo se sapeva già di non poter far avere il mutuo è stata una perdita di tempo per tutti (anche per lui).
Ad ogni modo se sei di Parma.... se ne può parlare :confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è detto che fosse chiaro fin dall'inizio che i potenziali acquirenti non riuscissero ad avere il mutuo, quindi non è detto che la colpa sia necessariamente dell'agente immobiliare.

IO però non avrei fatto un compromesso, ma una semplice proposta subordinata al rilascio del mutuo.

Tra l'altro, è una cosa che sta succedendo molto spesso che le banche prima ti illudano con delle pratiche iniziali positive e poi, all'ultimo momento, ti neghino quello che ti hanno promesso fino a pochi giorni prima...

Silvana

P.S. Perchè non cerchi di recuperare la seconda coppia interessata ?
 

kiarettapr

Membro Junior
Ragazzi miei...poco esperti nel settore ma non certo a questo punto....la casa la devo vendere ed è ovvio che l'altra coppia è stata contattata...il giorno stesso ...ma eran passati due mesi e lore CERCAVANO casa e l'han trovata dieci giorni prima !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto