1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kiarettapr

    kiarettapr Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno
    vorrei avere un parere su quello che mi è capitato.
    Spesso qui si difendono più gli aquirenti che i venditori...io sono un venditore..forse !
    A fine settembre l'AI mi porta una coppia interessata al mio appartamento.
    L'interesse è tale che iniziano le pratiche per la concessione del mutuo.
    Ai primi di novembre firmiamo un compromesso con clausola di vincolo per il mutuo, con scadenza a fine dicembre.
    La banca interessata è consigliata agli acquirenti dall'AI.
    Le notizie man mano ci dicono che tutto procede. A rilento ma procede bene.
    A metà dicembre un'altra coppia vede comunque il ns appartamento, sono molto interessati, ci chiamano per una proposta ma nello stesso giorno la banca dei probabili acquirenti manda il perito. Quindi avvisiamo l'altra coppia e restiamo in attesa di giudizio...(l'AI ci dice che entro una settimana sapremo, ma va tutto bene, non ci sono problemi x il mutuo).
    Arriva Natale...nessuna notizia, l'AI mi chiama per passare in agenzia ad allungare di poco la data del compromesso..visto che è questione di giorni.
    Metà gennaio, è un venerdì: ricevo sms che mi dice che x l'ufficio mutui della banca la pratica è passata, manca l'esito del Crif...ma tutto ok.
    Dopo 2 gg, il lunedi ricevo mail: non gli danno il mutuo.ciao.
    Ora i ragazzi hanno ripresentato la pratica con un garante, la banca non gli accetta il garante perchè ha una dich. troppo bassa quindi inutile.
    Gli dicono solo ora che possono concedere un mutuo ma molto più basso di quanto serve a loro.

    Io mi chiedo questo. Da ottobre ad oggi la loro situazione lavorativa non è cambiata, la banca non gli accetta il garante, quindi la banca ad ottobre aveva in mano gli stessi dati di adesso....e anche il nostro e loro AI
    A me pare che mi sia stato fatto firmare un compromesso che non doveva nemmeno essermi proposto...ho perso 2 mesi di tempo per un compratore, che purtroppo per lui, tale non poteva essere fin dall'inizio....

    o sbaglio ???
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In questa trattativa le stranezze sono tre..la prima redigere un preliminare e non una proposta subordinata..la seconda avere la Crif a mutuo approvato e poi negato per Crif positiva..la terza ria-approvare un mutuo nonostante la Crif negativa:shock: ...qualcosa stona ...!!! Quindi tu la casa non l'hai venduta e hai perso dei potenziali acquirenti...
    P.S. E' per questi motivi che non redigo proposte subordinate;)
     
    A Limpida piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
    A civicoseimmobiliare piace questo elemento.
  4. kiarettapr

    kiarettapr Membro Junior

    Privato Cittadino
    Scusate ma non sono esperta in materia, sto solo cercando di vendere il mio immobile, quali sono le differenze tra preliminare e proposta subordinata ?
    A giugno rogiterò la mia nuova casa, col costruttore ho un accordo scritto che riguarda la permuta del mio immobile se non riesco a venderlo, quindi sono relativamente tranquilla (ovvio che ci perderò dei soldi!).
    Vorrei però togliermi la soddisfazione di dire all'AI le mie opinioni sul suo operato ! e meno male che non glielo ho dato in esclusiva....l'unico cliente che mi ha portato è stato quello !!!!
    Quindi ripeto la domanda principale....c'è stata un pò di scorrettezza....visto l'amicizia personale "sventolata" con l'addetta della banca....e pensate ai poveretti che han fatto vedere in questi 3 mesi la "loro futura casa" ai genitori e fratelli !!!!
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Piu che scorrettezza direi che è stato uno sprovveduto. Vincolarti una proposta per cosi tanto tempo se sapeva già di non poter far avere il mutuo è stata una perdita di tempo per tutti (anche per lui).
    Ad ogni modo se sei di Parma.... se ne può parlare :confuso:
     
  6. kiarettapr

    kiarettapr Membro Junior

    Privato Cittadino
    purtroppo ho postato pochi messaggi e non ti posso scrivere in privato.
    comunque si, sono della provincia, zona fidenza.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non è detto che fosse chiaro fin dall'inizio che i potenziali acquirenti non riuscissero ad avere il mutuo, quindi non è detto che la colpa sia necessariamente dell'agente immobiliare.

    IO però non avrei fatto un compromesso, ma una semplice proposta subordinata al rilascio del mutuo.

    Tra l'altro, è una cosa che sta succedendo molto spesso che le banche prima ti illudano con delle pratiche iniziali positive e poi, all'ultimo momento, ti neghino quello che ti hanno promesso fino a pochi giorni prima...

    Silvana

    P.S. Perchè non cerchi di recuperare la seconda coppia interessata ?
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ci sono troppi millantatori in circolazione.
    Questo agente è sicuramente un giovane alle prime armi.
    Prendi in considerazione il consiglio di Silvana e contatta immediatamente l'altra coppia.
     
  9. kiarettapr

    kiarettapr Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ragazzi miei...poco esperti nel settore ma non certo a questo punto....la casa la devo vendere ed è ovvio che l'altra coppia è stata contattata...il giorno stesso ...ma eran passati due mesi e lore CERCAVANO casa e l'han trovata dieci giorni prima !!!!
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ed allora è d'obbligo cercare ancora.
     
  11. kiarettapr

    kiarettapr Membro Junior

    Privato Cittadino
    ma io sto cercando....forse non si è capito lo spirito....io voglio avere un'opinione in merito al comportamento dell'AI perchè se riuscirò a vendere, con l'altra agenzia a cui mi ero appoggiata anche perchè questa me ne ha portato uno solo di papabili acquirenti, voglio poi potermi togliere il "sassolino dalla scarpa".
    Dopo aver atteso per quasi 3 mesi...sono stata liquidata con una mail...che dice "ah non se ne fa niente", non ho letto la parola mi dispiace da nessuna parte....io sono ed ero "la sua cliente"...ora un minimo di BUONA EDUCAZIONE ci sta secondo me...o no ???
     
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Da quello che hai raccontato, avevo già espresso una mia personale considerazione sul comportamento dell'agente immobiliare con:

    " Ci sono troppi millantatori in circolazione.
    Questo agente è sicuramente un giovane alle prime armi."


    Hai ragione che dà fastidio ricevere una mail secca senza alcuna altra parola di conforto o quantomeno di disponibilità a reperire altri acquirenti.
    Sappiamo anche noi che per certi mediatori non esiste la parola "educazione".
     
  13. kiarettapr

    kiarettapr Membro Junior

    Privato Cittadino
    Esatto ! Grazie dei tuoi giudizi Antonello !
    e sai cos'è che mi ha ancor più infastidito....che questa persona la conosco da tempo ...
    Meno male che l'altro agente si è dato molto da fare in questo mese e stiamo raccogliendo quel che ha seminato....ieri abbiamo ricevuto una proposta che però prevedeva il vincolo del mutuo, quindi non abbiam firmato ma abbiamo detto ai ragazzi di fare tutto in banca e quando avranno la risposta ci risentiamo e sabato ritornano dei ragazzi che hanno già le carte della banca ma vogliono rivedere l'appartamento....
    Grazie a tutti per le risposte !
     
  14. puntoimm

    puntoimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non si può far sottoscrivere una proposta vincolata al mutuo, oggi.
    O proposta senza vincoli oppure proposta libera ( nel senso di lasciare quanto meno il proprietario di poter vendere l'immobile ad altri soggetti che sono nelle condizioni di sottoscrivere sin da subito una proposta vincolante o direttamente un preliminare ).
     
  15. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate, io faccio proproste d'acquisto vincolate all'accettazione del mutuo (ovvio che prima cerco di capire la loro situazione economica...-non è il mio lavoro, ma ormai qualcosina ci capisco; se mi rendo conto che la situazione potrebbe essere a rischio, gli dico di andare prima in banca) comunque le proposte le vincolo per un periodo di 20gg al massimo! Preciso, se ho un immobile che reputo "vendibilissimo" non vincolo nulla; ma se è un immobile con qualche "difficoltà" lo faccio, oppure se conosco gli acquirenti e non ho gran dubbi sul buon esito del mutuo, ma loro per sicurezza vogliono vincolarla ... lo faccio. E' anche vero che probabilmente la nostra realtà non è come una grande città... qui a grandi linee ci si conosce (anche solo per cognome, parenti, amici, o vicini di casa...) quindi può essere più semplice... almeno in quello!:D
    l'ai non penso e non credo che l'abbia fatto in cattiva fede, perchè è suo interesse vendere... ma quando ci mettono troppo tempo a dare una risposta... bè doveva "puzzargli " un pò. Dico ancora che se per i Controlli in crif non gli hanno dato il mutuo è perchè c'è qualcosa che non è quadrato molto... non certo perchè preferisco avere un garante! quella è un'altra cosa!
    Va be dai, non è detto che non si trovi qualcun altro! tempo al tempo e buona fortuna:fiore:
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il CRIF comunque sta già cominciando a rompere le scatole: abbiamo un cliente che deve avere 60.000,00 di mutuo su un immobile da 450.000,00, con DIA, contro DIA e chi più ne ha più ne metta (2.000 documenti) e adesso chiede la copia conforme della concessione edilizia del 1963, peraltro già citata e stracitata nel rogito, nei vari documenti ecc...

    Mi sembra che stiano esagerando.

    Silvana
     
  17. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Che strano però; il crif è solo per il controllo rischi per i pagamenti del cliente; non sono loro che richiedono i documenti dell'immobile, ma la banca. A me è capitato una volta sola che volessero la concessione in originale (che comunque non ho dato perchè ilcomune non rilascia gli originali! ovviamente!) o dopo varie discussione, hanno preso la copia! ma a dirla meglio, non era una banca qualsiasi ma l indap!(tra l altro... lunghiiiiiiii):)
     
  18. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Adesso, molte banche si affidano al Crif per fare le perizie e questi atterrano sulla terra come i marziani...

    Chiedono cose assurde, come se l'Italia fosse stata costruita ieri mattina... e stanno diventando loro i veri problemi delle Banche....:rabbia::rabbia::rabbia:

    Avete mai sentito chiedere la copia conforme della concessione edilizia ????

    Silvana
     
  19. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    è praticamente impossibile, in comune ti danno una copia conforme?! qui no.... oltretutto so che ti chiedono anche il cert. di agibilità! quindi chi non ce l'ha..... :basito:
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Esatto.
    Quindi mi chiedo da dove arrivi la professionalità di questi periti...

    Diciamo che non si vogliono fare mutui e amen. Però le banche dopo si prendano la responsabilità di mandare allo sfascio un terzo dell'economia italiana ! (anche se non si sono prese la responsabilità della crisi mondiale.... quindi :rabbia:)

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina