claudio milano

Membro Junior
Professionista
premetto che i contratti sono stati stipulati utilizzando i moduli precompilati delle associazioni degli agenti immobiliari, la mia forse è stata una mancanza ma penso che esista una deontologia che prevede la tutela di entrambe le parti. in ogni caso considerate che non ho ancora discusso della faccenda con le due agenzie perché vorrei prima capire come confrontarmi.
in risposta alla tua chiusura vorrei dire che non esiste una formula giusta, prima vendere o comprare, i problemi possono sorgere in entrambi i casi.
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
tanta ingenuità si e vero...però ragazzi anche le due agenzie dai..nn si può leggere questa cosa..impensabile all'estero..anzi vi diro all'estero le agenzie si aiutano tra loro altro che penali del genere. e poi ci lamentiamo che la gente compra dal costruttore o da privato a privato piuttosto che su internet.. appena possono le loro clausule le mettono sempre e nn per favorire il cliente come usano dire ma per guadagnarci il piu possibile loro caso mai dovessero cambiare le carte in tavola.ma guadagniamo sulla transizione e nn sulle disaventure della gente. cmq se fossi in te intraprenderei una causa sul rivenditore cercando di fargli pesare anche la tua posizione dovuta ad una sua adempiezza. e poi vai dalle due agenzie e spiegagli la situazione caso mai le cose dovessero andar male per te trovate una accordo che nn siano 12.000 euro a testa per nn aver venduto niente ne una ne l'altra.

Aggiunto dopo 5 minuti :

poi lui ti dà indietro la caparra piu il doppio...qundi sono trenta mila qli ke ti dà...
questo e approfittarsene proprio ah povera italia..cmq ti deve il doppio della caparra confirmatoria,30 mila sarebbe il triplio.ti ritornano 20 mila.
 

claudio milano

Membro Junior
Professionista
sì, infatti sono 20.
comunque è una cosa che sicuramente se andasse avanti discuterei con le agenzie e sono sicuro che una soluzione si trova. non dimentichiamo che sono professionisti e il loro compito è vendere, non speculare.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Intanto lui può chiedere i danni per quella compravendita e non per laltra .ti posso garantire che nessun giudice ti farà riprendere i 24000 .Per il discorso delle 2 ag. io aspetterei perchè non è detto che queste vendano in un batter d'occhio (con la crisi che c'è)
Tu non accettare nessuna offerta al ribasso e se proprio arriva quella dell 'importo che chiedi a quel punto cominci a trattare la cosa. se sei fortunato magari scade il mandato senza dover sborsare quelle cifre assurde per cui ti sei impegnato.
Chescadenza ha il mandato che hai dato alle 2 ag.?


Ciao bubù
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Fine novembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che mandato ai dato? Ammazza mi sembra che su questa cosa ai dormito alla grande
ma si può dare un mandato di un anno con in ballo queste cifre?massimo 3 mesi e poi casomai rinnovi di volta in volta Mi dispiace ma devi per forza aspettare la scadenza
Ti consiglio ,visto il tipo di ag.,di non far trapelare nulla dell'altro affare andato male altrimenti dopo 2 gg ti potresti trovare una proposta ,Magari farlocca ed in casini,perdite di tempo, e di danaro .Auguri



Ciao bubù
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
concordo sullo scadere del mandato (fine novembre), penso che sia molto difficile oggi prendere l'esatta cifra richiesta senza un minimo di trattativa...

guarda mi dispiace per la tua disavventura, sinceramente ma quello che voglio dire e lo dico sempre soprattutto a chi vuole comprare di leggere per qualche gg tutte le regole della compravendita in modo da tutelarsi.
l'inganno puo' sempre capitare, ma ti consigliavo di vendere prima o poi comprare.
perche'???
Perche' prima prendi tutti i soldi della casa che vendi e sei a posto e dopo ti metti ad acquistare.
se proprio vuoi vendere e comprare contemporaneamente almeno mettere nella proposta -preliminare della casa da acquistare una clausola sospensiva di questo tipo:
“La validità della presente proposta è subordinata alla vendita di un immobile di proprietà del proponente sito in …… via …entro la data del ……. ., diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile (e all’agente immobiliare) a nessun titolo.”
e saresti a posto.
oggi come oggi i venditori con la crisi che c'e' accettano anche queste formule.
ed i mandati si danno di 4 mesi in 4 da rinnovare di volta in volta. giustissimo il consiglio di chi ti ha detto di non accettare una proposta della tua casa in vendita anche di un euro di meno.
ciao
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiarezza

- se la caparra versata era confirmatoria, non ha senso il discorso della restituzione del doppio. Il fatto che sia confirmatoria significa che le parti si confermavano con essa la volontà di concludere il contratto. La parte che decide di recedere dal contratto (preliminare, proposta accettata) deve rispondere di tutti i danni che causa all'altra parte, fatto salvo il diritto per la parte adempiente di richiedere al giudice l'esecuzione del contratto.
- la penale alle agenzie che stanno vendendo l'appartamento non può essere così alta. In giudizio si potrebbero veder riconosciute giusto le spese sostenute. Non avevano concluso alcuna vendita e nemmeno, a quanto ho capito, avanzato proposte di acquisto.
- l'agenzia che ti ha venduto l'immobile con la conclusione del contratto ha diritto alle provvigioni. Ma visto che tu sei la parte adempiente del contratto è chiaro che questa provvigione è un danno che subisci e che il venditore di deve rimborsare.

Ultimo consiglio, ma credo il più valido, è quello di rivolgersi ad un legale esperto di intermediazione. Puoi rivolgerti alle associazioni di categoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto