supertramp

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti: dopo aver visionato una casa a schiera abbiamo deciso di acquistarla abbiamo fatto una proposta d' acquisto accettata e un preliminare
ora dobbiamo andare al rogito.
le indagini della banca per avere il mutuo hanno scoperto che la casa è
edificata in area peep cosa non segnalata ne sulla proposta ne sul preliminare.
ora la banca ci concederebbe il mutuo per il prezzo stabilito dal comune mentre noi abbiamo comprato sul prezzo naturalmente ben diverso stabilito dal agenzia con il proprietario; sulla proposta d'acquisto compare anche il nome di un notaio deciso dal agenzia.
come posso muovermi? grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi esigere di acquistare l'appartamento al prezzo imposto dal comune. E' una leggerezza che costa molto cara al venditore e non a te (come potrebbe sembrare).
Tutto ciò comporta una serie di conseguenze che probabilmente potrebbero sfociare in una causa-
Meglio cercare una soluzione senza legali.
 

supertramp

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per la risposta così tempestiva!
e se il venditore dovesse tirarsi indietro non vendendomi più la casa? tenendo conto che sono già passati quattro mesi dal preliminare.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti renderà il doppio della caparra che gli hai versato e la cosa può finire così.
Tieni conto che potresti esigere l'esecuzione del contratto, quindi andare ad acquistare l'immobile al prezzo imposto, ma ti imbatteresti in una causa lunga.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...il venditore potrebbe comunque chiedere che venga rispettato il precedente contratto ?

Non credo gli convenga: se l'immobile è PEEP non può essere venduto a libero mercato quindi il vs contratto non è regolare-
Ci sono anche delle sanzioni. Se l'immobile fosse riscattabile allora si potrebbe poi procedere ad una vendita libera
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tieni anche conto che stai acquistando un immobile con vincoli, pagandolo come se non ne avesse. Inoltre mi chiedo come pagherai la differenza tra importo convenzionato ed importo effettivo: in nero con possibili rischi penali?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per prima cosa, manderei una raccomandata A.R. sia al venditore che all'agenzia, dichiarando che recedi dall'acquisto perchè il fatto che l'immobile sia in zona PEEP non ti è stato reso noto, nè dall'agenzia nè dal venditore (cosa di cui hai le prove)

In seconda istanza, recedi perchè questo ti ha creato il problema con la banca, che è disposta a concederti il mutuo solo sul prezzo imposto, per cui gli proponi un transazione bonaria con due alternative:

1) te lo vendono al prezzo imposto (cosa di cui dubito fortemente....)

2) ti sciolgono dall'impegno, restituendoti il doppio della caparra e gli eventuali acconti versati, e l'agenzia ti restituisce la mediazione percepita.

Se non vuoi infierire (non è giusto che questi venditori di immobili PEEP possano vendere solo a prezzi ridicoli nei confronti del mercato... ma nessuno si occupa di loro !) chiedi la restituzione della sola caparra (senza doppio) e degli acconti, e la finite lì. (Ovviamente, l'agenzia ti restituisce la mediazione)

Trovo che l'agenzia sia stata o molto truffaldina o molto sprovveduta: non si può ignorare coscientemente un vincolo di tal fatta, e se non lo sapeva, vada a fare un altro mestiere...

Silvana
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con quanto detto solo che non direi che recedo perché in area PEEP ma, come suggerito, poiché l'immobile risulta edificato in area PEEp chiedo che venga venduto al prezzo concordato con il Comune.
Poi aspetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto