Antomilla

Nuovo Iscritto
Buongiorno! :)
Potete per cortesia spiegarmi cosa comporta la firma per presa visione di un immobile?
Mi vincola ad acquistare l'immobile visitato per forza da quell' agenzia o posso decidere di acquistarlo da un'altra o direttamente da privato?
Il vincolo ha una scadenza fissa o varia a discrezione dell'agenzia?
Se non si rispetta quale provvigione si paga?
Io posso rifiutarmi di firmare e pretendere di visitare comunque l'appartamento? (ovviamente a discrezione dell'agenzia)
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee. :applauso:
Antomilla :fiore:
 

enrikon

Membro Senior
1) Firmi un foglio all'agenzia che tu, al tale giorno e alla tal'ora, hai visionato quel dato appartamento tramite quell'agenzia.
2) Ti vincola ad acquistarlo (se lo vorrai acquistare) per forza da quella agenzia (vincolo che avresti comunque, ma più difficilmente dimostrabile).
3) Il vincolo non ha una vera e propria scadenza. E' logico che se tu acquistassi l'appartamento due anni dopo averlo visitato la prima volta e magari dopo che il proprietario lo aveva nel frattempo tolto dalla vendita e rimesso successivamente sul mercato, e leggendo un annuncio messo dallo stesso proprietario (o da un'altra agenzia)... allora il discorso cambia. Ma teoricamente possono comunque venir fuori delle grane.
3) In linea di massima dovresti pagare la provvigione piena (2% o altro).
4) Se l'agenzia accetta di farti vedere l'appartamento senza firma sul foglio di visita... sì :occhi_al_cielo:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora è una leggenda che a Milano tutti fanno firmare il foglio di visita...?
E per l'esclusiva? Le voci che giungono qua sono che nelle grandi città del nord tutte le agenzie lavorano in esclusiva. :confuso:

io ho visitato con diverse agenzie tutte diverse perche' cercavo casa e la prassi era questa:
telefonata in agenzia per informazioni generiche
appuntamento sotto casa in vendita - milano citta'-
stratte di mano con l'Agenti Immobiliari - mai visto e conosciuto prima
visita dell'immobile
due parole con l'Agenti Immobiliari quando ci si saluta
nessuna firma di niente ma nemmeno proposto.
una volta sola sono andato dopo la visita in agenzia perche' vicinissima alla casa in vendita e volevano darmi qualche informazione in piu'.
colloquio di 20 minuti, cordialissimi.
nessuna firma.
non so che dirti. certo avevano solo la mia telefonata iniziale con la quale mi ero messo in contatto ed il mio numero di telefono per richiamarmi nel caso avessero avuto bisogno.
ma nient'altro.
ciao
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno!!! Mi piacerebbe poter lavorare senza far firmare prese visione, anche perchè è antipatico dire ad un cliente che hai appena conosciuto firma qui così evito che mi freghi poi, suona un pò come un "partiamo dal presupposto che sei un disonesto", ma le esperienze negative vissute in passato mi hanno obbligato a rendere tassativo il foglio visita, o l'acquirente lo firma o gli nego la visita, il che comunque non mi ha evitato qualche caso del famoso scavalco, ma per lo meno ne dissuade la maggior parte
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
lavoro con incarico in esclusiva (il 99% delle volte) Le schede visita le faccio sembre firmare, altrimenti non gli faccio vedere nulla! anche perchè ... mi puzza chi non vuole firmare!! e poi a fine mese, e/o a fine incarico , se non vendo, devo fare avere l'elenco delle persone che ho portato all'immobile, quindi se non ho la firma, non posso dire al proprietario chi ho portato a casa sua!... e soprattutto da chi sembra così bravo e gentile...:)


ps. ai colleghi: per caso conoscete qualche bravo e onesto collega che si occupa della zona di Fermo / ascoli Piceno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto