oleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e ho subito una domanda su questo benedetto foglio di presa visione.
Sto cercando casa e tutte le agenzie che ho visitato mi hanno informato che devo firmare il foglio per poter visionare gli immobili. Ho letto alcuni di questi moduli e mi sembrano poco chiari.

Il dubbio è il seguente: vado dall'agenzia UNO, mi porta a visitare 10 immobili, firmo il foglio con l'indicazione dei 10 immobili visti.
Un immobile mi interessa, ma prima di decidere voglio rivolgermi anche all'agenzia DUE per vedere altri immobili.
L'agenzia DUE mi porta a visionare alcuni immobili tra cui anche quello che ho già visto presso l'agenzia UNO e che potrebbe interessarmi.

Ora ho due possibilità: comunico subito all'agenzia DUE di non farmelo vedere in quanto l'ho già visionato presso un'altra agenzia, e l'agenzia DUE non lo inserisce nel foglio di presa visione. Quindi io non ho nessun problema, giusto?

Supponiamo però che per distrazione o errore, o perché ci sono due immobili nello stesso stabile e si crea confusione, lo stesso immobile finisca in due fogli di presa visione che io firmo.
Se acquisto l'immobile a chi va la provvigione? Sono costretto a pagare la provvigione a tutte e due le agenzie?

I moduli di presa visione che ho letto sono molto vaghi su questo frangente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora ho due possibilità: comunico subito all'agenzia DUE di non farmelo vedere in quanto l'ho già visionato presso un'altra agenzia, e l'agenzia DUE non lo inserisce nel foglio di presa visione. Quindi io non ho nessun problema, giusto?

esatto


Supponiamo però che per distrazione o errore, o perché ci sono due immobili nello stesso stabile e si crea confusione, lo stesso immobile finisca in due fogli di presa visione che io firmo.

semplicemente non visioni l'appartamento con l'agenzia 2 e non firmi il foglio

Se acquisto l'immobile a chi va la provvigione? Sono costretto a pagare la provvigione a tutte e due le agenzie?

Paghi una sola mediazione che si divideranno
 

enrikon

Membro Senior
E allora tu, prima di firmare, specifica bene il piano e l'ubicazione (es.: "salendo scale a destra" o "salendo scale a sinistra").

Per il resto NON VISIONARE MAI con un'agenzia un appartamento già visionato con un'altra. E qualora ti dovesse capitare (accidentalmente) fallo subito presente e NON FIRMARE nessun foglio di presa visione.
 

oleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte!
Come presupponevo bisogna prestare mille attenzioni. Vi dico solo che un'agenzia si è rifiutata di accompagnarmi a visitare gli immobili perché io non ho voluto firmare il modulo prima della visita, modulo bianco su cui non risultavano gli immobili da visionare e che "si sarebbe poi preoccupato lui di riempire...". Gli ho risposto: "Ma stiamo scherzando?" ...e mi ha salutato.
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A me è capitato di accorgermi per puro caso che il cliente che aveva firmato la presa visione si era messa daccordo col proprietario( ex-amico pezzo di m.....) a mia insaputa.Purtroppo l'ho saputo dopo 1 anno e rivolgendomi al mio legale mi disse che dopo 1 anno non si può fare nulla!Son passati 3 anni e mi sento ancora di friggere!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto