gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
qui la situazione e' sempre la solita...idealista e' il migliore portale...quello di repubblica ancora di piu'..casa .it sono i fenomeni...subito.it idem..attico.it...portaportese...e parafrasando la formula famosa matematica.........cambiando i fattori il risultato non cambia proprio mai.... ( pochissimi contatti veri ) sai se li dovessimo pagare in funzione al contatto...chiudono prima di sera......ti chiamano per sottratti solo i soldini.......si stava meglio quando si stava peggio.....purtroppo bisogna insistere e andare avanti....aspettero' la prossima telefonata di qualche famoso portale immobiliare che ci fara' svoltare alla grande:risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
avete tutti ragione, su ca 800 richieste generiche da quando l'anno scorso ho sottoscritto il contratto con Immobiliare.it, ho risposto a ca. 100 persone perchè avevano fatto delle richieste a cui io potevo dare riscontro, di queste solo 5 mi hanno dato risposta e abbiamo proseguito nella loro ricerca, ma purtroppo fino ad ora con nessun risultato. quindi cosa facciamo, smettiamo tutti di fare pubblicità su internet ...........:domanda:

No, ma cerchiamo di incrementare il nostro portale (gratuito): Case in vendita e in affitto. Solo annunci senza sorprese ;)
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse è giunto il momento di ripensare seriamente al valore della pubblicità su internet. Senza dubbio indispensabile ma il caro e vacchio cartaceo (possibilmente su riciclata) quale un bel volantino distribuito in cassetta è sempre il mezzo più valido. Sarà per questo che i gruppi della G.D. (esselunga, coop ecc.) continuano a inondarci di depliant in casstta? Se si sommano i costi annui per rimanere sui portali a pagamento si ottengono ormai cifre impossibili
 

Carlo Giordano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Gentilissimi,
soffro nel leggere le vostre note, ma desidero farne tesoro.

Immobiliare.it ha sempre preso l'impegno con voi Agenti Immobiliari di esser valido aiuto nella vostra attività professionale. E sancisce questo con una garanzia -unici nel mercato- di rimborso, in qualunque momento e per qualunque ragione.

Da la nostra traspsarenza nel dirvi che mai ... MAI... costruiremo email farlocche di richieste informazioni.
Dove potremmo pensare di andare con questo metodo? Come potremmo mai diventare credibili?

Detto ciò, trovo molto interessanti le vostre osservazioni sulla scarsa qualità delle email cosiddette generiche.
Desidero riportare alcune considerazioni che ho già riportato in un altra discussione (Immobiliare.it, come possiamo migliorare il nostro servizio? - se avete voglia provate a sfogliarla).

QUALITA' DEL CONTATTO
Ogni giorno Immobiliare.it veicola alle agenzie due tipologie di contatto:
a) Specifiche su un immobile pubblicato dall'agenzia (accumunabili alle telefonate dirette in agenzia per chiedere maggiori informazioni o visita immobile)
b) Richieste non legate ad un immobile specifiche.
Parto dalle seconde. Generalmente vengono dette "generiche" e qui già crolla tutto. Sono d'accordissimo con voi che una richiesta tipo "cerco appartamento in affitto a Milano" non serve a nulla. Le richieste devono essere dettagliate per poterle gestire e devono contenere dati che mi permettano di capire il profilo della persona che cerca.
Ma è anche vero che è insito nel vostro profilo professionale fare un'analisi del bisogno del cliente e condurlo verso la sua soluzione della nuova casa. E sovente il cliente è il primo ad esser confuso.
Quindi bisogna trovare il corretto equilibrio tra sapere tutto del cliente e della sua ricerca e non pretendere, appunto, che lui già sappia tutto.
Come Immobiliare.it puntiamo a rendere obbligatori diversi campi della richiesta di ricerca: Comune, zona, tipo di immobile, prezzo per il residenziale e superficie per il commerciale, note sulla ricerca. Pensiamo che, invece sia un filtro / una barriera eccessiva obbligare il cliente a lasciare il suo numero telefonico, finirebbe che ne mette uno "farlocco". Con le agenzie che ci aiutano nell'impostazione del sito abbiamo condiviso che il percorso migliore è che l'Agente Immobiliare, letta la richiesta e valutata "l'articolazione" presenti la sua proposta immobiliare e raccomandi un contatto od ancor meglio una visita in agenzia. Se questa non arriva... in fin dei conti fa parte del mestiere.
Per le prime, quelle specifiche, a volte sorge il problema che ti scrivano "vorrei maggiori informazioni" quando nella scheda annuncio c'è tutto! Qui più difficile... però, di nuovo, anche fisicamente in agenzia, quante volte avete perso tempo con un cliente che sembrava molto interessato, mentre magari con uno entrato distratto avete poi concluso alla prima visita?
Filtrare i contatti per renderli qualificati è un mestiere difficile ed io davvero mai vorrei -oggi più che mai- perdere un potenziale cliente perchè ero troppo severo nel setaccio.
Detto questo, come Immobiliare.it, stiamo pensando di costruire un pannello di controllo dove è l'agente immobiliare che decide quali contatti accettare o ricevere nel suo profilo di agenzia. Ad esempio: considero fondamentale il telefono del cliente? Lo renderò campo obbligatorio della mia scheda e scarterò tutte le persone che il telefono non lo hanno lasciato sulle richieste "generiche".
Così ogni Agente Immobiliare potrà impostare -come è giusto che sia- il suo metodo di lavoro.


GESTIONE RICERCHE "GENERICHE"
Immobiliare.it raccoglie ogni giorno (sul territorio nazionale) più di 1.000 segnalazioni di ricerche da parte dei nostri visitatori. Un numero alto che esprime la difficoltà delle persone di trovare la loro casa. Caspita noi pubblichiamo 750.000 annunci e tra questi non c'è quello giusto?
E qui la concretezza della vostra professione... alle persone non basta vedere centinaia di annunci... per scegliere casa strutturalmente abbiamo bisogno di un aiuto.

Bene, la domanda che ci stiamo facendo oggi è come gestire questi contatti.
Se noi, semplicemente, li prendiamo e li passiamo agli agenti immobiliari nostri abbonati... Gli utenti ci scrivono subito preoccupati.... tempestati di telefonate (noi raccomandiamo che venga inserito il telefono) o email.
Ovvio se li inviamo a tutti gli abbonati di una data zona può accadere che li passiamo anche a 150-200 agenzie... immaginate voi di ricevere sul vostro cellulare in una giornata di ufficio anche 75-100 telefonate di proposta!

Cosa fare quindi?
La inviamo solo alle agenzie che hanno pubblicato un immobile che corrisponde alla ricerca?
Oppure estraiamo a caso / a rotazione ed inviamo il contatto solo ad un numero massimo di agenzie? E quante?
O raccolgiamo noi tutte le vostre proposte e generiamo un unico documento (con tutti i riferimenti) riepilogativo?
O "freniamo" le richieste generiche... cercando di spingere il cliente a cercare la sua casa tra quelle pubblicate?

Suggerimenti?

Aiutateci a rendere Immobiliare.it un miglior strumento... sia per voi Agenti Immobiliari che per le persone che cercano casa.
Resto in ascolto.
 

agenzialacamelia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Antonello, ora mi metto in contatto con il portale per sentire se riescono ad importare i miei annunci dal mio gestionale o dal feed del mio sito, perchè inserire tutti i miei immobili diventa un lavoro immane e non ho molto tempo. grazie e a presto!
:affermazione:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Carlo...e' che ormai di casi citati simili a quelli di Antonello sono a decine e decine...come ben sai con un programmino del piffero puoi creare centinaia di mail e di identita' farlocche...quindi;)
La cosa strana e' che nessuno applica nelle mail i codici di controllo ( tipo google quando cambi psw...ad esempio ) quando invii...tante...troppe stranezze...clienti che non rispondono alle mail e nemmeno ai telefoni...bah:affermazione:
 

fausta

Membro Junior
Salve, io non sono del settore ma vorrei intervenire come cliente che ha appena acquistato la sua casa :stretta_di_mano:.

Il mio metodo operativo per trovare casa in un mese e mezzo é stato il seguente:

1) mi sono collegata a casa.it (immobiliare.it l'ho trovato più pesante da consultare) e da lì ho setacciato praticamente tutto tutto tutto tutto ciò che poteva interessarmi.
2) ho scremato la ricerca (evitando il più delle volte gli annunci senza foto) e ho iniziato a mandare richieste di informazioni precise (riguardo magari alla metratura, esposizione ecc, cose non specificate nell'annuncio), attendendo ovviamente la risposta dell'agenzia. più spesso, sono stata io stessa a telefonare alle diverse agenzie per gli immobili che mi interessavano.
3) contattata dagli agenti, mi sono recata nelle diverse agenzie e a visitare con gli agenti gli immobili.

Ho notato una cosa: non amo i giornaletti, li trovo poco immediati e poveri di informazioni: decisamente preferisco internet.

In agenzia ci sono arrivata con le idee chiare sul tipo di immobile cercato: di rado gli agenti sono stati in grado di propormi alternative valide per me e infatti a volte mi sono trovata un po' in imbarazzo nel visitare cose che non avrei, di mio, nemmeno preso in considerazione.

Non so se come cliente sono una mosca bianca, ma a me internet è parso molto utile.

Fausta :)
 

enrikon

Membro Senior
di rado gli agenti sono stati in grado di propormi alternative valide per me e infatti a volte mi sono trovata un po' in imbarazzo nel visitare cose che non avrei, di mio, nemmeno preso in considerazione.

è un vezzo di tanti colleghi, quello di... provarci ;)

Non so se come cliente sono una mosca bianca, ma a me internet è parso molto utile.
Mi fa piacere, il problema infatti (può sembrare un paradosso ma non lo è) non è dei clienti ma delle agenzie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto