casanova79

Membro Junior
Agente Immobiliare
salve, premetto che ho consultato l'art. 907 cc, e so la differenza tra luce e veduta, la mia è una domanda di chiarimento, so che una nuova costruzione deve rispettare la distanza di 3 metri da una veduta e la distanza è da rispettarsi sia di fronte, sia laterale che sotto la soglia del davanzale, ma nel caso in cui una finestra abbia l'inferriata a filo muro, quindi in modo che nn è possibile affacciarsi sopratutto lateralmente ma al massimo guardare frontalmente, ladistanza se ho capito bene è da rispettarsi solo frontalmente e non pure lateralmente. giusto???
 

casanova79

Membro Junior
Agente Immobiliare
forse mi sono espresso male. Io vorrei sapere se è giusta la mia teoria e cioè che se una finestra che ha tutte le caratteristiche tecnico strutturali di una finestra e quindi regolarmente assentita, però vi è posta una grata in modo da non poter più affacciarsi c'è l'obbligo di rispettare la distanza laterale di metri 3 e quindi si perde il diritto di veduta laterale e obliqua??? grazie anticipatamente per la risposta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto qualche dubbio preliminare:

so che una nuova costruzione deve rispettare la distanza di 3 metri da una veduta

Questo è quanto stabisce come minimo il c.c. In vista però dei Piani Regolatori è stato successivamente promulgato il DM 1444/1968 che impone, per i nuovi edifici non nel centro storico, una distanza minima di 10 mt tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti. I P.R. possono solo aumentare detto limite.

Circa la tua domanda prova a consultare il documento allegato:
http://www.edilizia24.com/pdf/DossierSaie/Vedute.pdf

Da pag. 64 a 66 puoi trovare le risposte che cerchi.
 

casanova79

Membro Junior
Agente Immobiliare
lo so ke dalle pareti finestrate la distanta è di 10 metri ma se costruisco frontalmente ad essa, maio parlo di costruzione in aderenza allineata su un lato alla parete finestrata, in poke parole di fianco alla finestra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto