akaihp

Membro Attivo
Professionista
senza un accordo con il confinante una parete che ha funzione strutturale deve rispettare le distanze previste dal codice civile in materia di distanze dai corpi di fabbrica

un muro di recinzione può essere ubicato senza osservare alcun particolare distacco a meno che non arrivi all'altezza di ml. 3.00 oppure abbia funzione di muro di contenimento, nel qual caso si parla non più di muro di recinzione ma di corpo di fabbrica

l'unica deroga a quanto appena detto si può avere nel caso in cui i proprietari dei fondi finitimi siano d'accordo sul muro di recinzione con funzione di contenimento per salvaguardare le rispettive proprietà

grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
senza un accordo con il confinante una parete che ha funzione strutturale deve rispettare le distanze previste dal codice civile in materia di distanze dai corpi di fabbrica

Grazie per la buona volontà nel rispondere e prestare attenzione ai miei dubbi/quesiti. Ma ...

... Mi spiace ma non siete convincenti, (accomuno per manifesta solidarietà l'altro federico): e direi quasi che siete in errore, cosa delicata a sostenersi viste le vostre qualifiche :disappunto: :disappunto: (ovviamente muro di confine ..:^^:). Insisto quindi per amor di verità, non certo per competizione.

A sostegno della mia tesi vi rimando al seguente documento reperibile in rete al seguente link, ed in particolare alla analisi degli esempi grafici riportati a illustrazione dell'art. 885 c.c.

Le distanze tra i fabbricati sono legate alla presenza di vedute. Due fabbricati purche il muro divisorio non presenti vedute possono essere costruiti sul confine, : questo divisorio, soprattutto se strutturale, si può sopraelevare, anche in appoggio, se il muro di confine è comune, purchè il nuovo ampliamento non fronteggi un muro con vedute a distanza inferiore a 10 mt.

Che poi entrino in gioco compensazioni monetarie o nuovo diritto di comunione sul nuovo muro, questa è un'altra storia (comma 2 e 3 dello stesso articolo): quindi sempre buona norma dialogare correttamente col vicino.

http://www.mori.bz.it/distanze/distanze.pdf
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
leggendo questo formidabile link non posso fare altro che ri-affermare quanto sostenuto nel precedente post (confronta l'ultima parte del 2° comma di pagina 5, 3° comma pagina 14, alcune figure specialmente quelle delle pagine 8 (2^ figura), pagina 10 (la 2^ figura sembra proprio il caso in esame).

oltretutto la 2^ figura di pagina 44 comunque prevede il consenso del confinante (B costruisce sulla proprietà di A)

quello che non riesco a trovare è il riferimento a quanto affermi
Le distanze tra i fabbricati sono legate alla presenza di vedute
 

mvillani

Nuovo Iscritto
No non c'è nessun vincolo infatti il suo tetto è ancora più vecchio del mio, il colore della sua facciata e differente come anche gli infissi che si hanno

Aggiunto dopo 4 minuti :

il muro di confine è lo stesso sia per me che per lei i due immobili sono attaccati
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Finalmente rispondo a Federico: le mie deduzioni trovano conferma ed applicazione con quanto riportato alle pagine 43, 44 e 45 del link sulle distanze citato.

E mi pare siano pertinenti al caso prospettato da mvillani.

Da quanto ho rapidamente riscontrato seguendo le tue indicazioni, mi sembra tu abbia capito che le due costruzioni sono separate da un muro di cinta ecc; rileggo invece che villani conferma che i due alloggi sono attaccati. ;)
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
quindi mvillani, in assenza di accordo con il vicino, potrà soprelevare solo la sua metà del muro.

nel caso in cui il vicino voglia soprelevare anch'egli dovrà farlo o in aderenza oppure a distanza di 3 ml
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate la domanda come solo la metà del muro? nel senso che se il mure è largo 50 io posso alzare da 25?

Prova a leggere le seguenti pagine: il documento lo trovi al link indicato in un mio precedente intervento, che adesso non rileggo perchè inserito nella prima pagina delle risposte. Penso troverai le risposte al tuo quesito.

Se ricordo bene, puoi forse innalzare anche l'intero muro, però devi indennizzare il vicino per la metà suolo utilizzata.
Un tecnico del luogo dovrebbe aiutarti, sarà inoltre utile mantenere buone relazioni col vicino, soprattutto se è necessario sfruttare l'intera sezione del muro. Auguri

Ho recuperato il link: era al post #12
http://www.mori.bz.it/distanze/distanze.pdf

le mie deduzioni trovano conferma ed applicazione con quanto riportato alle pagine 43, 44 e 45 del link sulle distanze citato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto