akucai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
non sono un tecnico, ma un semplice privato che sta cercando di acquistare casa.
Mi è capitata un'occasione: una porzione di villetta bifamiliare, composta da piani S1-T-1 e un bellissimo sottotetto appena messo a nuovo al p.2.
Il sottotetto è accatastato con DOCFA (causale:AMPLIAMENTO) ed è regolarmente rappresentato in planimetria catastale con lo stesso subalterno dell'A/7 (subalterno originato dalla soppressione del vecchio subalterno che non comprendeva il sottotetto) con la dicitura "sottotetto".
Prima di firmare il preliminare, ho chiesto copia del permesso edilizio rilasciato dal Comune.
Se non dovesse essere stato richiesto nulla in Comune, posso chiedere al proprietario di provvedere?
Altrimenti quale soluzione può essere la più efficace? Grazie.
Guido
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Se il locale è accatastato con la dicitura "sottotetto", non è un vano abitabile, nel senso che non ci possono essere bagni, angolo cottura, ecc.... L'accatastamento non ha in alcun modo la pretesa di rendere abitabile quel vano, che infatti andrà valutato come una soffitta e non come una stanza in più. Se nel progetto il sottotetto è indicato come tale, sei a posto; se invece non è indicato affatto, allora non dovrebbe proprio esistere, e quindi ti consiglierei di non comprare.
Saluti e in bocca al lupo
 

akucai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la gentile risposta. Mi chiedo allora quale sia stata la convenienza per l'attuale proprietario di spendere soldi per accatastare il sottotetto se non ha denunciato l'opera in Comune. Perchè l'ha fatto?
 

topcasa

Membro Storico