gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il compromesso non è un contratto di compravendita e giuridicamente ha valenza solo relativa ma, ai fini della mediazione, da pieno diritto all’agenzia di essere pagata.

Ma cosa stai dicendo? Giuridicamente non conta se su un contratto il titolo riporti compromesso, preliminare o quant'altro. Contano i contenuti e conta il fatto che le parti stanno firmando un contratto ad effetti obbligatori (e non reali). Idem per la proposta d'acquisto.

Il mediatore ha il sacrosanto diritto di richiedere la provvigione (in termini di legge, eticamente potrebbe essere diverso se ha agito in maniera subdola, ma è un'altra storia), qualsiasi cosa succeda dopo, proprio perché il contratto si ritiene concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte (art. 1326 c.c.)

Il mediatore ha comunque diritto alla provvigione anche se poi dovessero sorgere contenziosi tra le parti o una di queste non volesse più procedere con l'acquisto definitivo (rogito), a meno che non abbia taciuto cose rilevanti a danno di una delle parti.

Però, per favore, basta con questa storia che la proposta o addirittura il compromesso non hanno un effetto obbligatorio. Cosa significa che il compromesso ha valenza relativa?

A voler essere pignoli, poi, segnalo anche la differenza tra preliminare e compromesso (Cass. civ. 23 agosto 1997, n. 7935):

"Il compromesso si differenzia sostanzialmente dal preliminare di compravendita; con quest'ultimo le parti si impegnano a stipulare il contratto definitivo di compravendita non volendo che i suoi effetti si producano immediatamente, mentre nel compromesso, meglio definito contratto di vendita con effetti obbligatori, non è necessaria una nuova manifestazione di volontà delle parti inerente al trasferimento della proprietà dell'immobile, convenendo queste solo il differimento dell'adempimento notarile in successivo momento" (tratto da: G.V. Tortorici - Comprare e vendere un appartamento - Edizioni FAG Milano)

Attenzione: la differenza è nei tempi in cui si producono gli effetti obbligatori. Entrambi sono contratti ad effetti obbligatori. Il compromesso, quindi, da quanto si evince, è una forma "più forte" del preliminare.
 

studiopci

Membro Storico
La Giurisprudenza e la Corte di Cassazione hanno ribadito più volte che " nella mediazione ( in generale ) il diritto alla maturazione ed al pagamento delle spettanze è dovuto al momento della conclusione " provata" dell'affare. Nel caso specifico del ns campo , nel momento in cui viene redatta una proposta di acquisto, questa viene accettata per iscritto, trasmessa al compratore ed accettata dal compratore , il cerchio si è chiuso e c'è la prova provata di intenzione ad acquistare l'immobile per cui il mediatore ha maturato il diritto al pagamento delle commissioni. Altro discorso è la validita giuridica della proposta di acquisto tra le parti, questo è materia di continuo bailamme e comunque a noi non interessa ( nel caso specifico ). Salvo diverse pattuizioni scritte e / o riportate nell'incarico o nella proposta il diritto al pagamento delle provviggioni matura al momento in cui si definisce la volontà di compravendita. Per cui dovremmo essere pagati alla accettazione della proposta di acquisto da parte del compratore, molto spesso per quieto vivere ci facciamo pagare al compromesso anche perchè di solito dista pochi giorni dall'accettazione. Questa definisce la giurisprudenza poi siamo in Italia .
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
La Giurisprudenza e la Corte di Cassazione hanno ribadito più volte che " nella mediazione ( in generale ) il diritto alla maturazione ed al pagamento delle spettanze è dovuto al momento della conclusione " provata" dell'affare.

E su questo siamo perfettamente d'accordo, credo di averlo ampiamente sottolineato

Altro discorso è la validita giuridica della proposta di acquisto tra le parti, questo è materia di continuo bailamme e comunque a noi non interessa ( nel caso specifico )

Questa tua frase la giudicherà chi legge, e spero non siano tuoi clienti, che potrebbero sentirsi poco tutelati e interpretare che ciò che ti interessa è solo incassare. Ma sono certo che non volevi dire questo.

I diritti dei clienti innanzitutto...
 

studiopci

Membro Storico
Ma cosa va PROVATA una volta che hai messo daccordo le parti all'accettazione della proposta d'acquisto!!!

Scusa Eusto va provata la volontà di Compravendita delle due parti, ed l'iter esatto della proposta di acquisto ti da proprio questo, in mancanza devi fornire prove diverse. Purtroppo nei procedimenti legali ci volgiono prove senza le quali difficilmente la spunti.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Questa tua frase la giudicherà chi legge, e spero non siano tuoi clienti, che potrebbero sentirsi poco tutelati e interpretare che ciò che ti interessa è solo incassare. Ma sono certo che non volevi dire questo.

I diritti dei clienti innanzitutto...

Assolutamente il mio " e questo a noi non interessa ( nel caso specifico ) " era riferito solo alla discussione sul diritto alla maturazione del compenso altrimenti dovremmo cominciare una tiritera assurda. Purtroppo appartengo alla schiera degli Agenti Immobiliari fessi ed onesti ( tanti meno male ) che si fanno tanti scrupoli e pochi soldi .:confuso:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Non era affatto mia intenzione dare un giudizio di merito, ma hai fatto bene a chiarire una frase un po' equivoca. Grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Purtroppo sono affetto dalla Sindrome dell'Agenti Immobiliari a cui piace molto parlare ma poco scrivere :D:D:D:D per cui a volte posso commettere errori di esposizione :risata::risata::risata::risata:
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
quindi volendo dopo il pagamento della provvigione all'agenzia per la mediazione, e la sottoscrizione del preliminare (compromesso) l'acquirente puo' rivolgersi direttamente al venditore se entrambi sono d'accordo?
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'acquirente può rivolgersiper qualsiasi domanda anche prima di avere firmato una proposta d'acquisto al venditore mica è vietato!!
Questo è sinonimo di trasparenza da parte dell'agente immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto