stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
proprio perche' siamo incappati in un'agenzia che piu' torbida non si puo'...e visto che la commissione l'abbiamo pagata addirittura prima del preliminare, quindi a loro non dobbiamo piu' nulla e considerando l'estrema cortesia e disponibilita' del venditore per gli step successivi vorremmo interloquire solo ed esclusivamente con lui. Grazie infinite per la risposta :)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
la domanda e' molto semplice ma di importanza enorme.
adesso sappiano con certezza tutti che la proposta con caparra confirmatoria che rimanda al rogito e' gia' un compromesso ed in questo caso l'agente ha diritto alla sua provvigione.
vorrei sapere per cortesia se la Proposta di acquisto (contenente tutti gli elementi essenziali di un contratto) con caparra penitenziale corrispondente al diritto di recesso, che rimanda ad una successiva scrittura accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto si puo' considerare come conclusione del contratto e quindi l'agente ha diritto alla provvigione o e' addirittura nulla ???
grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vorrei sapere per cortesia se la Proposta di acquisto (contenente tutti gli elementi essenziali di un contratto) con caparra penitenziale corrispondente al diritto di recesso, che rimanda ad una successiva scrittura accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto si puo' considerare come conclusione del contratto e quindi l'agente ha diritto alla provvigione

no

e' addirittura nulla ?

qui non c'è certezza. Secondo alcuni no, secondo altri (le federazioni) si
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
vorrei sapere per cortesia se la Proposta di acquisto (contenente tutti gli elementi essenziali di un contratto) con caparra penitenziale corrispondente al diritto di recesso, che rimanda ad una successiva scrittura accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto si puo' considerare come conclusione del contratto e quindi l'agente ha diritto alla provvigione o e' addirittura nulla ???

Forse non mi è chiarissima la domanda e quindi non so a cosa si riferisca la risposta "no" successivamente data da Umberto Granducato. Se la proposta (anche con caparra penitenziale) è stata accettata il contratto è concluso. Certo che l'AI ha diritto alla provvigione. Se una delle due parti recede, perderà la caparra e null'altro. E' un contratto valido a tutti gli effetti. Perché dovrebbe essere nulla?

Forse non ho capito io la domanda e/o la successiva risposta a cosa si riferisse...
 

studiopci

Membro Storico
Penso ci stiamo perdendo un pò e che in linea di massima stiamo dicendo la stessa cosa tutti.
In merito alla domanda originale " la provvigione si paga solo se si fa il rogito " la risposta è no, la provvigione si paga all'agenzia quando si è perfezionato l'intervento del mediatore ( Agenti Immobiliari) Intervento che la giurisprudenza ha individuato nel momento in cui le due parti hanno in maniera provata definito l'accordo ( porposta di acquisto ). Questo in linea di massima salvi patti in deroga definiti con le parti. Poi per quanto riguarda il seguire, far parlare le due parti direttamente o quanto altro è un problema di professionalità e serietà dell'Agenti Immobiliari Ognuno agisce a proprio piacimento e daltronde lo vediamo tutti i giorni con i problemi che vengono riportati.
 

Giulina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dovrei solo e semplicemente sborsare un 3% per l' acquisto di un immobile magari visto diciamo un' ora ? E non vengo nemmeno seguita passo passo fino alla vendita ? Voi sarete gli esperti, ma noi se va bene si acquista una volta nella vita e nemmeno vengo seguita fino alla fine ? Allora capisco che sborsare un' agenzia dai temila euro in poi e' un super lusso che se poi la vendita non va a buon fine, ho pagato un' ora d lavoro molto bene e a vuoto. Ma in questo caso se il vendtore dimentica, ho diritto al ricevere il doppio della caparra ?
 

ciccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se mi intrometto....
e premetto parlo da non addetta ai lavori ma per citare il codice civile
art 1755
Il Mediatore ha diritto all provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
Art. 1470.
La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.

Il contratto di vendita è conluso con il passaggio di proprietà, tale passaggio di proprietà avviene solo con il rogito e non con il compromesso quindi in teoria se la provvigione va data alla conclusione del contratto va pagata al rogito(passaggio di proprietà).
Ma non si potrebbe fare meà e metà?
Mi sono intromessa perche nel comprare casa anche io ho questo dubbio..
Grazie a chi mi toblierà i dubbi.
CIAO
 

studiopci

Membro Storico
Dovrei solo e semplicemente sborsare un 3% per l' acquisto di un immobile magari visto diciamo un' ora ? E non vengo nemmeno seguita passo passo fino alla vendita ? Voi sarete gli esperti, ma noi se va bene si acquista una volta nella vita e nemmeno vengo seguita fino alla fine ? Allora capisco che sborsare un' agenzia dai temila euro in poi e' un super lusso che se poi la vendita non va a buon fine, ho pagato un' ora d lavoro molto bene e a vuoto. Ma in questo caso se il vendtore dimentica, ho diritto al ricevere il doppio della caparra ?

No Gliulina assolutamente non è questo il senso non siamo per il prendi e scappa, noi ... e penso di parlare a nome ditutti siamo quelli che cerchiamo di mettere oltre la professionalità, la serietà, l'onesta, anche la faccia e l'anima e molto spesso restiamo amici dei ns clienti proprio perchè li abbiamo trattati non come clienti ma come persone che hanno insieme a noi definito il passo di una vita.
Qui si discuteva, o meglio si disquisiva , semplicemente sul mero fatto della maturazione del diritto alla provvigione, isolato dal contesto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto