studiopci

Membro Storico
Salve a tutti scrivo questa discussione perchè da un pò di tempo capita che molti clienti vengono in uffico, visitano l'immobile, verificano planimetrie carte e atti, ricevono tutte le spiegazioni del caso poi... puff come per magia scompaiono addirittura non rispondono più al telefono. Devo dire che questo comportamento lo hanno riscontrato anche altri colleghi, chiedo allora al forum un idea , una spiegazione ed ai clienti ( generici se ci leggono ) perchè ?
E' così difficile dire: " grazie non mi interessa ? "
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti scrivo questa discussione perchè da un pò di tempo capita che molti clienti vengono in uffico, visitano l'immobile, verificano planimetrie carte e atti, ricevono tutte le spiegazioni del caso poi... puff come per magia scompaiono addirittura non rispondono più al telefono. Devo dire che questo comportamento lo hanno riscontrato anche altri colleghi, chiedo allora al forum un idea , una spiegazione ed ai clienti ( generici se ci leggono ) perchè ? E' così difficile dire: " grazie non mi interessa ? "

Sarò diffidente, ma..... tienili d'occhio. Quando un proprietario ti comunica di aver venduto un immobile al quale erano interessati questi clienti fantasma, controlla chi ha acquistato. Nel 2009 ne ho beccati 4
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti scrivo questa discussione perchè da un pò di tempo capita che molti clienti vengono in uffico, visitano l'immobile, verificano planimetrie carte e atti, ricevono tutte le spiegazioni del caso poi... puff come per magia scompaiono addirittura non rispondono più al telefono. Devo dire che questo comportamento lo hanno riscontrato anche altri colleghi, chiedo allora al forum un idea , una spiegazione ed ai clienti ( generici se ci leggono ) perchè ?
E' così difficile dire: " grazie non mi interessa ? "

probabilmente sono curiosi...............soprattutto per gli immobili di un certo livello c'e' gente che non se lo puo' lontanamente permettere ma vuole andare a vedere come vivono chi invece puo' farlo.
io per esempio mi presento abbastanza bene, vivo in zona centrale di milano, potrei per curiosita' andare a vedere una casa dicendo che voglio comprare casa piu' grande.
in zona Brera, a milano, magari attico, che da' sul Duomo anche se non posso certamente permettermelo.
cosi' per passare il tempo.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
queste persone nel leggere e visionare la documentazione si ricorderanno gli esteremi del proprietario e cercheranno molto probabilmente di avere un approccio da privato....io al massimo gli faccio visionare solo la piantina catastale....perche' non voglio perderci ulteriore tempo....quando da parte del cliente noto un comportamento strano......lo saluto...non mi parli di proposta..non mi parli di modalita' di pagamento..non mi parli se devi vendere....non mi parli..se devi prendere un mutuo......io quando mi metto in condizione di capire realmente le potenzialita' del cliente ci perdo tempo...ma se dall'altra parte..vedo un perditempo e uno che da risposte...molto evasive:risata::risata::risata: ( devo vedere i miei genitori mio suocero mia nonna etc...etc..) lo accompagno con molta educazione fuori..........e non ci perdo assolutamente tempo...forse sono fatto male io....ma credimi e credo che anche tu abbia una esperienza ottima.......il perditempo......lo mando via....da un franchising:risata::risata::risata::risata:
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo ho notato anche io questo "morbo" dilagante negli acquirenti, al quale se ne unisce uno forse peggiore quello della mancanza totale di lucidità e consapevolezza di quello che si vuole acquistare ed a che prezzo. La vedo dura.............
 

studiopci

Membro Storico
Sarò diffidente, ma..... tienili d'occhio. Quando un proprietario ti comunica di aver venduto un immobile al quale erano interessati questi clienti fantasma, controlla chi ha acquistato. Nel 2009 ne ho beccati 4

No... no... a pensar male non ci si sbaglia mai , pensa che proprio ieri mi chiama una signorasul cellulare con il numero oscurato e mi chiede informazioni su di un immobile che ha visto in pubblicità, con tanto di foto e filmato interno, chiedendomi tralaltro se era prima o dopo il tabacchino. Al che ho risposto che in quel momento ero con dei clienti e se gentilmente mi lasciava un recapito l'avrei richiamata dopo pochi minuti, la signora tra l'indispettito e l'indispettito mi risponde: " io le ho chiesto solo di dirmi se l'immobile è prima o dopo il tabacchino non le ho chiesto altro". Allora con molta calma le ho detto che per telefono e comunque a persone che tralaltro chiamano con numero oscurato non diamo informazioni più precise. Ha messo giù... l'immobile in questione è di un caro amico del quale non ho motivo di diffidare, ma trattandosi di un paesino non è che ci voglia molto ad individuare l'appartamento, anzi...

Aggiunto dopo 1 :

ma credimi e credo che anche tu abbia una esperienza ottima.......il perditempo......lo mando via....da un franchising

:risata::risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 13 minuti :

Si Federico ... pensa che 2 anni fa avevo l'ufficio vicino ad una clinica di cura per malati mentali, credimi a volte capitava che non riuscissimo a capire se erano clienti o ospiti della clinica, a volte era davvero da ridere. Devo dire però che da quando mi sono spostato non ho più di questi problemi, ma al contrario vedo aumentare " i dispersi " quelli che vedono, valutano, chiedono e poi improvvisamente scompaiono, ma non è solo per gli immobili di una certa entità, mi capita sui fitti , su immobili di medio prezzo, e non sono neanche clienti alla " gruppo vacanze piemonte " no... anzi... sono... coppia che visita , poi successiva visita con i genitori ( che sono quelli che pagheranno ) accomodata in ufficio, chiaccherata, presa visione del tutto, indicazioni sulla trattabilità del prezzo ... va bene qualche giorno e ci rivediamo, passano 2 settimane mandi un sms ( io uso i personalizzati e li uso molto per confermare e ricordare gli appuntamenti così non possono dire che non si ricordavano ) poi chiami... niente ... peggio del triangolo delle Bermude, scomparsi nella nebbia più totale. Quello che mi lascia senza parole e perchè, perchè non rispondere e dire " non mi interessa " nessuno li ha obbligati a niente. Questo mi provoca dubbi, forse ho sbagliato... ma cosa... dove... non sono stato invadente, deciso ma gentile, chiaro in tutto, trasparente nell'esposizione ... e allora... ? mah
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
In un'altra discussione avevo sollevato lo stesso problema. Io non sono agente, ma ho una società immobiliare che acquista e rivende immobili. Io ho gli stessi problemi. Addirittura mi sta capitando, nell'ultimo mese in particolare, di gente che fa la seconda visita, mi chiede planimetrie e quant'altro, dicendosi ben intenzionata a comprare. Risultato: i più spariscono senza più farsi sentire. Almeno in 4 (che ho ricontattato io) mi hanno detto di aver avuto un lutto o un problema grave in famiglia.
Alcuni dicono che stanno facendo il giro delle sette chiese (banche). Ma in sostanza, nessuna proposta concreta.
Su un appartamento in particolare, ottima posizione, completamente ristrutturato, ad un prezzo/mq decisamente più basso per la zona (in base a diversi confronti con agenzie imm., agenzia del territorio, siti internet), ho chiesto nelle ultime 10 visite agli acquirenti di farmi loro una proposta sul prezzo, premesso che tutti hanno sempre (più che) gradito l'appartamento. Nisba.

A me, quindi, sembra che il problema, giustamente sollevato da studiopci, non sia dovuto a furbizia da parte degli acquirenti, ma ad altra natura. Sarebbe interessante capire bene cosa sia...
- Le banche non erogano più mutui che coprono buona parte dei costi?
- Sono solo curiosi, come dice Acquirente?
- Aspettano tempi migliori, prezzi più bassi?
- Tutti vogliono fare il mega affare?
- Tutti sono diventati estremamente esigenti e vogliono l'immobile perfetto, nella zona perfetta ad un prezzo stracciato?

Cos'altro ancora?

Io rilevo tra amici, conoscenti e discorsi fatti con molti AI che c'è tanta gente che deve o vuole comprare/cambiare casa. Ho un amico che da 3 anni sta cercando, ha visionato più di 40 appartamenti, ma niente, non gliene va bene uno. Le persone che vengono a vedere il mio appartamento in vendita, devono acquistare (i curiosi li riconosco anch'io al volo), ne sono certo, e lo si capisce anche dall'interesse con cui fanno la visita.

Come giustamente dice studiopci, è così difficile dire "no, grazie, non mi interessa"? La cosa mi preoccupa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto