1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti scrivo questa discussione perchè da un pò di tempo capita che molti clienti vengono in uffico, visitano l'immobile, verificano planimetrie carte e atti, ricevono tutte le spiegazioni del caso poi... puff come per magia scompaiono addirittura non rispondono più al telefono. Devo dire che questo comportamento lo hanno riscontrato anche altri colleghi, chiedo allora al forum un idea , una spiegazione ed ai clienti ( generici se ci leggono ) perchè ?
    E' così difficile dire: " grazie non mi interessa ? "
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sarò diffidente, ma..... tienili d'occhio. Quando un proprietario ti comunica di aver venduto un immobile al quale erano interessati questi clienti fantasma, controlla chi ha acquistato. Nel 2009 ne ho beccati 4
     
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    probabilmente sono curiosi...............soprattutto per gli immobili di un certo livello c'e' gente che non se lo puo' lontanamente permettere ma vuole andare a vedere come vivono chi invece puo' farlo.
    io per esempio mi presento abbastanza bene, vivo in zona centrale di milano, potrei per curiosita' andare a vedere una casa dicendo che voglio comprare casa piu' grande.
    in zona Brera, a milano, magari attico, che da' sul Duomo anche se non posso certamente permettermelo.
    cosi' per passare il tempo.
     
  4. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    queste persone nel leggere e visionare la documentazione si ricorderanno gli esteremi del proprietario e cercheranno molto probabilmente di avere un approccio da privato....io al massimo gli faccio visionare solo la piantina catastale....perche' non voglio perderci ulteriore tempo....quando da parte del cliente noto un comportamento strano......lo saluto...non mi parli di proposta..non mi parli di modalita' di pagamento..non mi parli se devi vendere....non mi parli..se devi prendere un mutuo......io quando mi metto in condizione di capire realmente le potenzialita' del cliente ci perdo tempo...ma se dall'altra parte..vedo un perditempo e uno che da risposte...molto evasive:risata::risata::risata: ( devo vedere i miei genitori mio suocero mia nonna etc...etc..) lo accompagno con molta educazione fuori..........e non ci perdo assolutamente tempo...forse sono fatto male io....ma credimi e credo che anche tu abbia una esperienza ottima.......il perditempo......lo mando via....da un franchising:risata::risata::risata::risata:
     
    A La Capanna e Limpida piace questo messaggio.
  5. sforza Federico

    sforza Federico Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Purtroppo ho notato anche io questo "morbo" dilagante negli acquirenti, al quale se ne unisce uno forse peggiore quello della mancanza totale di lucidità e consapevolezza di quello che si vuole acquistare ed a che prezzo. La vedo dura.............
     
    A Floriana Mancini piace questo elemento.
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No... no... a pensar male non ci si sbaglia mai , pensa che proprio ieri mi chiama una signorasul cellulare con il numero oscurato e mi chiede informazioni su di un immobile che ha visto in pubblicità, con tanto di foto e filmato interno, chiedendomi tralaltro se era prima o dopo il tabacchino. Al che ho risposto che in quel momento ero con dei clienti e se gentilmente mi lasciava un recapito l'avrei richiamata dopo pochi minuti, la signora tra l'indispettito e l'indispettito mi risponde: " io le ho chiesto solo di dirmi se l'immobile è prima o dopo il tabacchino non le ho chiesto altro". Allora con molta calma le ho detto che per telefono e comunque a persone che tralaltro chiamano con numero oscurato non diamo informazioni più precise. Ha messo giù... l'immobile in questione è di un caro amico del quale non ho motivo di diffidare, ma trattandosi di un paesino non è che ci voglia molto ad individuare l'appartamento, anzi...

    Aggiunto dopo 1 :

    :risata::risata::risata::risata:

    Aggiunto dopo 13 minuti :

    Si Federico ... pensa che 2 anni fa avevo l'ufficio vicino ad una clinica di cura per malati mentali, credimi a volte capitava che non riuscissimo a capire se erano clienti o ospiti della clinica, a volte era davvero da ridere. Devo dire però che da quando mi sono spostato non ho più di questi problemi, ma al contrario vedo aumentare " i dispersi " quelli che vedono, valutano, chiedono e poi improvvisamente scompaiono, ma non è solo per gli immobili di una certa entità, mi capita sui fitti , su immobili di medio prezzo, e non sono neanche clienti alla " gruppo vacanze piemonte " no... anzi... sono... coppia che visita , poi successiva visita con i genitori ( che sono quelli che pagheranno ) accomodata in ufficio, chiaccherata, presa visione del tutto, indicazioni sulla trattabilità del prezzo ... va bene qualche giorno e ci rivediamo, passano 2 settimane mandi un sms ( io uso i personalizzati e li uso molto per confermare e ricordare gli appuntamenti così non possono dire che non si ricordavano ) poi chiami... niente ... peggio del triangolo delle Bermude, scomparsi nella nebbia più totale. Quello che mi lascia senza parole e perchè, perchè non rispondere e dire " non mi interessa " nessuno li ha obbligati a niente. Questo mi provoca dubbi, forse ho sbagliato... ma cosa... dove... non sono stato invadente, deciso ma gentile, chiaro in tutto, trasparente nell'esposizione ... e allora... ? mah
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dubbi che, presumo, vengono a tutti.
    Però, come dice Andrea, un controllo per vedere chi ha acquistato non guasta, anzi a volte si guadagna la "perduta" provvigione.
     
    A sforza Federico e patrizia581958 piace questo messaggio.
  8. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    In un'altra discussione avevo sollevato lo stesso problema. Io non sono agente, ma ho una società immobiliare che acquista e rivende immobili. Io ho gli stessi problemi. Addirittura mi sta capitando, nell'ultimo mese in particolare, di gente che fa la seconda visita, mi chiede planimetrie e quant'altro, dicendosi ben intenzionata a comprare. Risultato: i più spariscono senza più farsi sentire. Almeno in 4 (che ho ricontattato io) mi hanno detto di aver avuto un lutto o un problema grave in famiglia.
    Alcuni dicono che stanno facendo il giro delle sette chiese (banche). Ma in sostanza, nessuna proposta concreta.
    Su un appartamento in particolare, ottima posizione, completamente ristrutturato, ad un prezzo/mq decisamente più basso per la zona (in base a diversi confronti con agenzie imm., agenzia del territorio, siti internet), ho chiesto nelle ultime 10 visite agli acquirenti di farmi loro una proposta sul prezzo, premesso che tutti hanno sempre (più che) gradito l'appartamento. Nisba.

    A me, quindi, sembra che il problema, giustamente sollevato da studiopci, non sia dovuto a furbizia da parte degli acquirenti, ma ad altra natura. Sarebbe interessante capire bene cosa sia...
    - Le banche non erogano più mutui che coprono buona parte dei costi?
    - Sono solo curiosi, come dice Acquirente?
    - Aspettano tempi migliori, prezzi più bassi?
    - Tutti vogliono fare il mega affare?
    - Tutti sono diventati estremamente esigenti e vogliono l'immobile perfetto, nella zona perfetta ad un prezzo stracciato?

    Cos'altro ancora?

    Io rilevo tra amici, conoscenti e discorsi fatti con molti AI che c'è tanta gente che deve o vuole comprare/cambiare casa. Ho un amico che da 3 anni sta cercando, ha visionato più di 40 appartamenti, ma niente, non gliene va bene uno. Le persone che vengono a vedere il mio appartamento in vendita, devono acquistare (i curiosi li riconosco anch'io al volo), ne sono certo, e lo si capisce anche dall'interesse con cui fanno la visita.

    Come giustamente dice studiopci, è così difficile dire "no, grazie, non mi interessa"? La cosa mi preoccupa...
     
    A andrea boschini, studiopci e foglinore piace questo elemento.
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Questa è una ragione ed aggiungerei: non possedendo neppure i quattrini necessari per l'atto notarile.
     
    A Floriana Mancini, Limpida e sheila piace questo elemento.
  10. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Allora siamo messi malissimo!
    :) Sorrido per non piangere...
     
  11. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io arrivo a terze visite con architetti, geometri che fanno preventivi in diretta, che danno il loro benestare.... poi il vuoto!
     
  12. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io penso che il motivo sia nella risposta a queste due domande. Il mercato e' ancora doppato dagli anni precedenti dove si cresceva a due cifre , i proprietari di immobili ( che vendono ) pensano ancora a prezzi fuori di mercato che non torneranno piu'. A questo si aggiunge una quantita' di invenduto che anziche' favorire una discesa dei prezzi ( seria di almeno del 30/40%) alimenta la speranza da parte acquirente di trovare il cosidetto" affare".E allora girano girano girano.....
     
    A Limpida e fpsoft piace questo messaggio.
  13. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Infatti succede anche agli architetti, clienti che chiedono, si informano, ti fanno girare per uffici tecnici e poi spariscono...
    Una volta si diceva Astenersi Perditempo
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io capisco tutte le preoccupazioni , giuste tralaltro , perchè comprare un immobile non è paragonabile ad un vestito, penso che la molla scatenante l'incontentabilità di molti risieda nell'unicità dell'acquisto, nel senso che nella migliore delle ipotesi quella sarà la prima ed ultima casa che compreranno ed allora cercano quella giusta, e capisco anche questo, sono passati i tempi in cui entravano in una casa la guardavano e la compravano. Oggi per questi motivi vangono con il metro alla mano e non comprano una casa che piace perchè il mobile della camera da letto non ci entra per dieci centrimetri, capisco le paure e le ansie che vivi sulla tua pelle ogni giorno, capisco tutto ma io mi chiedo solamente ... Perchè... perchè scompaiono e non rispondono al telefono??? Questo mi " stranisce " come dicono a Roma .
     
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Noi non stiamo ma lo diciamo in maniera anche più colorita.
     
  16. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Credimi Antonello èuna cosa che mi manda in bestia , perchè cerchi di essere onesto, chiaro, professionale, di mantenerti veramente equidistante dalle parti, di dare tutte le giuste indicazioni, tutto quello che è giusto che sia nel rispetto della tua dignità e persona, senza però assolutamente diventare servile o altro... e tu ... come ripaghi... manco l'educazione di dire " non mi piace " nessuno chiede chissà cosa, ma un " grazie per il tempo che mi ha dedicato ma non è la casa che fa per me " . E' tutto un lamentarsi in questo forum dai clienti che gli Agenti Immobiliari sono così e pomì, sarà... ma anche loro però...
     
  17. Abakab

    Abakab Ospite

    Con le difficoltà economiche odierne spesso si vive di sogni ed a nostra insaputa spesso siamo complici nel far vivere, nel breve periodo di tempo che serve a far visionare l'immobile, una speranza .. un sogno a gente che ben consapevole di non poter realizzare quel sogno decide comunque di provare l'ebrezza di visitare la villa piuttosto che la soluzione indipendente .....etc.. Certo alla fine abbiamo sprecato del tempo ma inconsapevolmente abbiamo dispensato momenti di felice illusione !! ... :shock: :disappunto: :disappunto:
    Agenti immobiliari .. santi subito!! :risata:
     
    A studiopci, Bagudi e Studio CR piace questo elemento.
  18. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mi hai dato l'idea per lo slogan : " regaliamo un Sogno " ... non male direi e comunque... allora dobbiamo farci pagare per lo spettacolo di illusionismo. :risata::risata::risata::risata::risata:
     
  19. Abakab

    Abakab Ospite

    Certo .. tariffe in base al sogno ! ... c'è l'illusione da appartamento e quello per la villa .. mica uguali eh!! :)
     
  20. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dopo aver visitato ben tre volte (due volte da solo e la terza con il socio) un'attività commerciale che sembrava fatta su misura per loro, sono spariti senza più rispondere al telefono.
    Da dire che loro si sono sobbarcati ogni volta 440 chilometri ed io 220.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina