ccc1956

Membro Senior
Professionista
infatti .................bisognerebbe essere galantuomini e mantenere la parola data.
non so da altre parti ma a milano nella zona di mio interesse le case rimangono in vendita mesi e mesi.................
se capita un acquirente..............non si fa fatica di questi tempi a fare il galantuomo se si vuole veramente vendere.
 
P

prisco79

Ospite
Direi che il versamento di una piccola somma potrebbe creare grossi problemi al venditore, molti meno all'acquirente

Ma se io verso esempio 2000/3000 E.(cifra che si lascia alla proposta di solito), il venditore si ritira, mi deve restituire l'assegno + 2mila?? :occhi_al_cielo: Tu dici che siccome non è preliminare io non ho ancora pagato l'agenzia e quindi mi trovo 2mila in più?

Aggiunto dopo 13 minuti :

Signori, ieri sono stata all'AI, ho visionato le piante catastali, visto un riepilogo delle spese condominiali del 2009, chiesto un po' di info e trattato la percentuale dell'agente ed ho ottenuto un 2% anzichè il 3. Questo perchè l'ai percepirà una provvigione anche dal venditore, cosa che la scorsa volta l'altra AI con l'altro appartamento non aveva, quindi chiedeva piena provvigione a me.
Oggi pomeriggio faremo la ns proposta. Da 179 la venditrice arriva a 167, questo ce l'ha detto l'ai che ha chiesto. Che faccio, butto 165 di modo da ricevere un eventuale controproposta o dico già 167 (sperando non controproponga di+)?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se io verso esempio 2000/3000 E.(cifra che si lascia alla proposta di solito), il venditore si ritira, mi deve restituire l'assegno + 2mila?? Tu dici che siccome non è preliminare io non ho ancora pagato l'agenzia e quindi mi trovo 2mila in più?

Tu parlavi di tutela. In caso di inadempienza il venditore si può veder chiedere l'esecuzione specifica del contratto a fronte di una caparra ridicola. In tal caso l'immobile può rimanere fermo anche diversi anni. Un acquirente rischia meno, al massimo risarcimento danni.
 
P

prisco79

Ospite
In caso di inadempienza il venditore si può veder chiedere l'esecuzione specifica del contratto a fronte di una caparra ridicola

Umberto ma questa formula non vale solo con la confirmatoria quindi al preliminare? O anche in fase di proposta con un assegno di "cauzione"? :occhi_al_cielo:

Ad ogni modo anche in questo forum, chiunque ha sconsigliato di ricorrere all'esecuzione forzata del contratto x molti motivi. Anni e soldi persi. Fatalità in fase di acquisto si cita come incoraggiamento, quando ti trovi realmente col venditore inadempiente tutti ti dicono lascia perdere e prendi il doppio della caparra.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto ma questa formula non vale solo con la confirmatoria quindi al preliminare? O anche in fase di proposta con un assegno di "cauzione"?

Al momento dell'accettazione della proposta, il deposito cauzionale si trasforma in caparra


Ad ogni modo anche in questo forum, chiunque ha sconsigliato di ricorrere all'esecuzione forzata del contratto x molti motivi. Anni e soldi persi. Fatalità in fase di acquisto si cita come incoraggiamento, quando ti trovi realmente col venditore inadempiente tutti ti dicono lascia perdere e prendi il doppio della caparra.

Verissimo. Però un piccolissimo rischio c'è... L'acquirente è comunque in una posizione di forza maggiore in qst caso
 
P

prisco79

Ospite
Grazie Umberto x il tuo tempo,
siccome oggi farò la proposta, ho chiesto all'ai come la fanno e mi ha detto che fanno proposta "standard" ma con eventuali clausole modificabili o da inserire se necessario, con assegno intestato al venditore di 2mila (esempio), poi ad accettazione, si va al preliminare cosa + dettagliata, con caratteristiche varie, clausole, penali se necessarie etc etc che sarà registrato, l'assegno precedente lo si straccia e se ne fa uno a titolo di caparra confirmatoria (es. 10%) sempre intestato al venditore. Questa in linea di massima è la prassi che un po' tutti usano (anche l'ai precedente fece così). Può andare bene??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto