starriga

Nuovo Iscritto
buonasera a tutti ,
vorrei chiarirmi un dubbio e quindi approfitto della Vostra competenza.
mio marito vuole vendere la 1° casa prima che siano passati 5 anni, e riacquistarne un'altra entro l'anno( per nostro figlio), avendo l'obbligo di portarci la residenza , possiamo spostare la residenza solo di mio figlio e non anche quella di mio marito?
grazie.
stefania
 

Tuttofares

Nuovo Iscritto
Se la casa che si vuole vendere è intestata a suo marito, e' lui che deve spostare la residenza usufruendo delle agevolazioni 1^ casa, sempre che nello stesso comune non abbia una seconda casa che poi tramutera' in prima, dopo il nuovo acquisto intestato al figlio.
Oppure, puo' intestatre al figlio la casa ma entro 18 mesi dovra' riacquistarne un'altra, pena decadimento agevolazioni prima casa.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto, e attenzione alla plusvalenza se non si è risieduto per un periodo superiore al 50% + 1 giorno dal momento dell'acquisto, in poche parole se si è portatala residenza quasi subito non dovresti aver problemi, per il resto quoto il collega.
 

starriga

Nuovo Iscritto
grazie , siete sempre solleciti e cordiali,
se la prima volta (acquisto prima casa) poteva portarcela il figlio ( parente di 1° grado)la residenza, perchè la seconda no??
grazie
stefania
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Distinguiamo i discorsi.
Chi compra un immobile e gode delle agevolazioni fiscali ha l'obbligo di trasferire la residenza nell'immobile entro 18 mesi dall'atto notarile.
Altro discorso è chi possa ulteriormente trasferire la residenza nello stesso immobile perchè poi ci deve vivere, sarà cura della polizia municipale o chi incaricato verificare che il richiedente la residenza poi effettivamente soggiorni in quel immobile.
 

starriga

Nuovo Iscritto
grazie, quindi oltre a mio figlio che ci vivrà dovra spostare la residenza anche mio marito che inveve non ci vivrà.
ho capito bene?
scusate se sono un pò lenta.
grazie ancora
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si, se praticamente volete vendere un immobile acquistato con le agevolazioni fiscali, tuo marito deve ricomprare entro un anno pena la decadenza delle stesse, si dovrà ovviamente intestare l'immobile e portarvi la residenza, poi successivamente la potrà portare anche tuo figlio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto