Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un immobile tramite asta giudiziaria.
Leggendo la perizia ho notato che l'esecutato è divenuto proprietario dell'appartamento tramite atto di donazione.Ho sentito molte volte che quando c'è una donazione di mezzo ci sono sempre dei problemi.Cioè la banca non concede il mutuo....o il notaio non procede alla vendita in caso di compravendita diciamo normale.
Volevo sapere se questo vale anche se l'immobile viene venduto tramite asta?
Cioè si possono rivalere sull'immobile anche se questo viene trasferito tramite la vendita all'asta?Inoltre....nel caso in cui riesco ad aggiudicarmelo ci sono problemi se volessi rivenderlo?

Grazie
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Volevo sapere se questo vale anche se l'immobile viene venduto tramite asta?

Ovviamente si.

Cioè si possono rivalere sull'immobile anche se questo viene trasferito tramite la vendita all'asta?

Assolutamente si.

Inoltre....nel caso in cui riesco ad aggiudicarmelo ci sono problemi se volessi rivenderlo?

Valgono le stesse considerazioni che faresti se lo acquistassi sul libero mercato.
 

Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie mille per la risposta.
Quindi mi consigli di lasciar stare.Secondo la tua esperienza....ti è mai capitata una situazione analoga?Cioè dopo l'acquisto ci sono state persone che si sono opposte?
Quindi i creditori non rientreranno mai dei loro soldi ?

Grazie
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Io non mi ci sono mai trovato perché questa situazione la evito. Poi le cose non sono così semplici, ma vanno valutate caso per caso. Potrebbero esserci anche casi in cui il rischio è minimo o anche "quasi" nullo. Certamente da un acquisto all'asta non puoi avere una valutazione completa del caso. In una situazione del genere, io non acquisterei mai, nemmeno se l'immobile è ad un prezzo molto conveniente. Non mi piace scommettere (al buio). Ma ognuno si assume la sua responsabilità.
 

Tuttofares

Nuovo Iscritto
Se un immobile viene venduto all'asta, chi se lo aggiudica, compie un'acquisto più sicuro di una normale compravendita poiché la perizia fatta dal CTU e' la carta d'identità dell'immobile, quindi il potenziale acquirente sa già tutto prima di partecipare all'asta. Poi perché il bene viene venduto libero da vincoli o gravami, cioè pulito. Per quanto riguarda le "aggressioni" da parte di eredi, credo che questa sia l'unica cosa da verificare attentamente, cioe' se l'eredita' avuta dall'esecutato non abbia scontentato per così dire altri eredi. Per il mutuo invece non ci sono problemi, in quanto tu stai comprando un'immobile all'asta e non "ordinariamente". Ci sono istituti di credito ( pochi ) che erogano mutui di questo genere. Ti consiglio di andare al tribunale incaricato del procedimento e chiedere se hanno convenzioni con delle banche.
Spero di essere stato d'aiuto.....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se un immobile viene venduto all'asta, chi se lo aggiudica, compie un'acquisto più sicuro di una normale compravendita poiché la perizia fatta dal CTU e' la carta d'identità dell'immobile, quindi il potenziale acquirente sa già tutto prima di partecipare all'asta.

Mah non sono molto d'accordo. Spesso le perizie sono imprecise. L'acquisto è sicuro perchè il tribunale garantisce che sia libero da vincoli, ipoteche, trascrizioni ect.. ma sul discorso urbanistico non garantisce niente
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
la perizia fatta dal CTU e' la carta d'identità dell'immobile, quindi il potenziale acquirente sa già tutto prima di partecipare all'asta.

E' assolutamente falso! La perizia non ha alcun carattere probatorio, né può accertare tutti i problemi di un immobile. Faccio solo un esempio: nell'esecuzione possono intervenire successivamente alla perizia altri creditori. Tant è che alla vendita all'asta non si è garantiti da vizi o evizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto