Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nelle altre realtà internazionali il ruolo dell'agente immobiliare è diverso dal nostro.

Silvana

P.S. Se cerchi fra i thread passati, troverai parecchie discussioni sul tema.
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puoi delineare un profilo italiano e uno straniero (USA o Canada)?

Sarei d'accordo con te se in Italia l'agente immobiliare venisse considerato come un professionista a cui rivolgersi x vendere casa, ma siccome il nostro settore è una giungla in cui tutti ci sguazzano soprattutto gli abusivi :confuso:............
 

lala

Nuovo Iscritto
Professionista
Intanto grazie a tutti , devo dire che effettivamente la % dovrebbe essere quantomeno riconosciuta dal proprietario dell'immobile,in effetti è lui che in primis si affida all'agenzia, oltrettutto è chi vende che ne trae un vantaggio economico (a differenza dell'acquirente) imminente, al limite si potrebbe riconoscere una commissione da parte dell'acquirente per eventuali spese accessorie,ma il più deve a mio avviso essere regolato fra chi commissiona il lavoro all'agenzia e l'agente in questione.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Miguelito grazie, che tu sappia la commissione in questione oltre in fase di rogito,è obbligatoriamente da menzionarsi anche in caso di affitto?

Aggiunto dopo 5 minuti :

Nessuno ancora mi ha risposto però,sulle sostanziali differenza fra classe energetica B e classe energetica "C alta"????
Vi riporto quanto sopra esposto:

E' vero che il riscaldamento a pavimento non si puo' installare nelle taverne?
ed è vero che non scaldano a sufficienza gli ambienti troppo spaziosi o sono dicerie?
Che differenza vi è fra una classe energetica C alta e una classe energetica B? in sostanza chiedo in termini di struttura delle pareti dell'abitazione quali potrebbero essere le differenze?
Grazie
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto grazie a tutti , devo dire che effettivamente la % dovrebbe essere quantomeno riconosciuta dal proprietario dell'immobile,in effetti è lui che in primis si affida all'agenzia,
Ma scusami anche l'acquirente chiede un servizio all'agenzia è la stessa identica cosa. L'acquirente viene portato in giro a visitare gli immobili, ti chiede un sacco di notizie: fiscali, giuridiche, tecniche, pratiche ... viene tutelato nè più ne meno del venditore quando si stipula il preliminare, io non vedo alcuna differenza se poi gli fornisci anche una consulenza per il mutuo ...


Miguelito grazie, che tu sappia la commissione in questione oltre in fase di rogito,è obbligatoriamente da menzionarsi anche in caso di affitto?

Idem come sopra
 

lala

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie catia,
diciamo che non sempre l'acquirente chiede i servigi all'agenzia,ma si trova costretto perchè l'immobile è nelle sue commissioni, ma potrebbe darsi anche che lo stesso immobile si trovi in mani o di altra agenzia a di privati e già lì mi sorgono domande e dubbi...
Inoltre si spera di essere tutelati poichè spesso noto che gli Agenti Immobiliari sono vecchi conoscenti con imprese costruttrici o proprietari e cio' non infonde molta fiducia al cospetto dei futuri acquirenti purtroppo e quindi o ci si deve per forza interfacciare con loro o devi ulteriormente pagare un altro Agenti Immobiliari o chi per esso per avere un parere più arbitrario....e in questo caso a chi la provvigione?????
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Miguelito grazie, che tu sappia la commissione in questione oltre in fase di rogito,è obbligatoriamente da menzionarsi anche in caso di affitto?

Da menzionarsi no, nel senso che nel contratto di affitto non viene indicata la mediazione pagata.

Ma è comunque da pagarsi, di solito una mensilità per il Proprietario ed una per l'Inquilino.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
diciamo che non sempre l'acquirente chiede i servigi all'agenzia,ma si trova costretto perchè l'immobile è nelle sue commissioni, ma potrebbe darsi anche che lo stesso immobile si trovi in mani o di altra agenzia a di privati e già lì mi sorgono domande e dubbi... Inoltre si spera di essere tutelati poichè spesso noto che gli Agenti Immobiliari sono vecchi conoscenti con imprese costruttrici o proprietari e cio' non infonde molta fiducia al cospetto dei futuri acquirenti purtroppo e quindi o ci si deve per forza interfacciare con loro o devi ulteriormente pagare un altro Agenti Immobiliari o chi per esso per avere un parere più arbitrario....e in questo caso a chi la provvigione?????




Se l'acquirente trova un immobile per mezzo di un'agenzia, anche se non vuole, la provvigione la deve pagare, perchè ha usufruito di un servizio.

Se l'appartamento è in mano anche di altre agenzie, te la puoi prendere solo con il proprietario che non capisce che gli utenti interessati ad un determinato immobile sono sempre gli stessi, ma la provvigione spetta alla prima agenzia con cui l'ahi visto.

Non confondere "mandatari a titolo oneroso" che hanno un mandato da un'impresa e non ti chiedono la provvigione perchè in teoria lavorano a favore della proprietà, e agenti immobiliari che hanno normali "incarichi": in ques'ultimo caso, dato che siamo mediatori, la parola stessa ti dice quello che facciamo, cioè mediamo tra le esigenze della proprietà e quelle degli acquirenti.
E' inutile che prendi una altro agente immobiliare, se non per amicizia.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto