volpino57

Nuovo Iscritto
Professionista
Cari amici , io sono nuovo di questo sito ,ho voluto iscrivermi perchè lo ritengo molto valido .Vi chiedo , ho segnalato un appartamento in vendita a diverse persone ,i proprietari chiedevano una cifra ma dopo che io ho segnalato e fatto vedere l'appartamento a potenziali clienti interessati all'immobile , messi in contatto con i proprietari , hanno concluso la vendita 25.000,00 in meno rispetto alla richiesta iniziale .Io avevo un accordo che non pesava al venditore ,adesso è stato venduto 120.000,00 solo per la simpatia e amicizia di queste persone con amici dei proprietari , non tenendo conto che altri due potenziali clienti avrebbero acquistato a 130.000,00 .Io sono un semplice cittadino , però mi fanno spesso richieste di immobili per l'acquisto , io sono a conoscenza del territorio dove vivo , perciò mi dedico alle richieste che mi pervengono ma solo quando mi pervengono .Il mio lavoro è nel campo dei servizi .Vi chiedo adesso ,cosa toccherebbe a me per questa vendita effettuata dai proprietari dopo il mio interessamento ? Potrei fare fattura visto che sono anche in possesso di partita IVA nel caso me la richiedessero ? Per legge posso avere e pretendere la provvigione ? A quanto dovrebbe ammontare la provvigione ? Grazie di cuore per le vostre risposte .
 
A

Abakab

Ospite
Io sono un semplice cittadino , però mi fanno spesso richieste di immobili per l'acquisto , io sono a conoscenza del territorio dove vivo , perciò mi dedico alle richieste che mi pervengono ma solo quando mi pervengono .Il mio lavoro è nel campo dei servizi

Quindi non sei un agente immobliare?

Per legge posso avere e pretendere la provvigione ?

Per legge non puoi pretendere la provvigione, non solo, sempre per legge possono denunciarti per esercizio abusivo della professione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Spero di ricevere altri pareri più incoraggianti .

Sappi che se la Camera di Commercio viene a sapere che hai incassato somme a titolo di provvigione senza essere abilitato come Agente Immobiliare, ti condanna alla restituzione delle somme percepite e ad una salatissima multa.

Non è un parere incoraggiante, ma per te è economicamente vantaggioso.
 

volpino57

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho parlato con una mia cara amica commercialista , mi ha riferito che posso emettere fattura come segnalazione nuovo cliente , ho diritto alla provvigione , d'altronde ci sono due persone , uno che mi ha aperto la casa avendo le chiavi e l'altra che mi ha fatto conoscere dei suoi amici .Il resto mi sono occupato io a far vedere la casa e mettere in contatto i nuovi acquirenti con la proprietaria .L'affare l'hanno concluso loro .
 

studiopci

Membro Storico
Ai fini fiscali lo Stato basta che incassa... problemi più di tanto non se ne fa ma, purtroppo ai fini legali... non vedo un'uscita... men che meno le pretese.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco perchè poi nascono le legende metropolitane dove tutti possono fare tanti quattrini nel settore immobiliare.
Il perchè: il commercialista mi ha consigliato.
Volpino77, i consigli che ti posso dare è di stare attento a quanto scritto da me prima ed inoltre, tenendo cara l'amicizia con l'attuale tua fiscalista, per seri consigli fiscali e legali cerca un'altra ferrata e capace commercialista oltre che un avvocato.
 

volpino57

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie di cuore a tutti quanti ,io comunque non intendo rubare il lavoro a nessuno .Il fatto è che mi cercano i privati sapendo che io sono a conoscenza di tante amicizie e credono di potersi appoggiare su una buona spalla .Mi sono anche rivolto ad agenzie immobiliari di amici quando ho visto che loro avevano ciò che mi avevano cercato .Non vi nascondo che l'agenzia mi pagava molto bene se si concludeva l'affare .Ma ripeto che si tratta soltanto di segnalare ad un nuovo cliente la vendita di un immobile che io sono a conoscenza .Dunque se il cliente fa l'affare , credo che la mancia dovrebbe darmela .Si tratta semplicemente di aver procacciato un affare a delle persone interessate .Tutto quì .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto