gerardobisignano

Membro Junior
l'agenzia o la persona con i requisiti necessari che propone un affare a diritto alla provv. in qualsiasi caso. l'aquirente per legge è tenuto a pagare una sola provvigione non ha importanza a quale delle due agenzie, il problema lo risolveranno tra agenzie, nessun magistrato farebbe pagare la provv.2 volte.
p.s mi sembra ci sia sentenza cassazione a proposito.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Gerardo, ciò avviene solo se le agenzie sono in contemporanea sull'affare o almeno al momento della ripartizione delle quote, se non lo sono, può capitare che l'agenzia che si vede defraudata del diritto possa, provando il nesso causale, chiedere il dovuto alle parti e ottenere soddisfazione nel pagamento, infatti la provvigione non è un diritto solidale, ma di ogni mediatore e averne pagato uno non significa affatto essere immune dal doverne pagare altri che avessero provato diritto. Inoltre la pluralità di mediatori avviene in determinate situazioni, ben specificate ad esempio in questa sentenza:
Cassazione, 21/6/00 n. 8443

Il diritto alla divisione tra più mediatori sorge, a norma dell’art. 1758 c.c., SOLTANTO quando essi abbiano cooperato simultaneamente e di COMUNE INTESA, ovvero autonomamente, ma giovandosi l’uno dell’attività espletata dall’altro, alla conclusione dell’affare, in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i loro interventi e la conclusione dell’affare, e sempre che si sia trattato dello stesso affare, sia sotto il profilo soggettivo, che oggettivo.

Quindi, tenendo presente che il diritto alla provvigione non è solidale tra mediatori (come invece vorresti fare intendere tu) può accadere di dover pagare un mediatore che escluso dal pagamento poi provi che il suo intervento è "nesso causale" alla chiusura dell'affare, e non si può dire a questi di andare a riscuotere dalle altre agenzie, già pagate a suo tempo. La pluralità di mediatori non permette alle parti di fare come vogliono con le agenzie, aggiungendone a piacere quante se ne vuole "tanto io pago una sola provvigione" ;)
 

loletta

Membro Junior
ma scusate, è vero che io ho visitato lo stesso appartamento con due agenzie, ma con la prima ho deciso di non fare nessuna offerta. se poi, alla seconda visita, dopo averci pensato e forse anche per la bravura dell'agente, ho pensato di fare una offerta e l'affare lo concluderei con la seconda, perchè mai la prima dovrebbe percepire delle provvigioni?
ciao grazie
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma scusate, è vero che io ho visitato lo stesso appartamento con due agenzie, ma con la prima ho deciso di non fare nessuna offerta. se poi, alla seconda visita, dopo averci pensato e forse anche per la bravura dell'agente, ho pensato di fare una offerta e l'affare lo concluderei con la seconda, perchè mai la prima dovrebbe percepire delle provvigioni?
ciao grazie

Per il semplice fatto che nel momento in cui la seconda agenzia ti ha proposto l'immobile, avresti dovuto dire " ..grazie ma questo appartamento l'ho già visto con un'altra agenzia...."
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Perché la prima potrebbe ottenere il riconoscimento di aver contribuito in modo determinante da un giudice. Il principio di pluralità non è nato per regolare l'incidente, ma sopratutto per regolare i rapporti dove più mediatori agiscono in buona fede, sopratutto in accordo consapevoli della reciproca presenza, compreso quello dove uno agisce dopo l'altro continuandone e completandone l'azione. Per come state interpretando voi l'art. 1758, le parti potrebbero per assurdo cambiare o aggiungere una agenzia alla trattativa a piacere, pagando sempre una sola mediazione, invece così non è. Se così fosse, io potrei andare a vedere una casa con una agenzia e poi farne entrare un'altra, a me vicina, dietro sconto provvigionale, creando una sorta di frode al mediatore. ;)
 

loletta

Membro Junior
l'ho fatto. ma la risposta è stata: non abbiamo un mandato in esclusiva ricevuto da poco. il proprietario della casa ha detto che ha dato mandato a questa agenzia e che l'affare lo devo concludere con loro, dato che con l'agenzia precedente non ho fatto nessuna offerta.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anzichè stare a vedere e controllare a chi spetta e a chi non spetta la provvigione, vai dalla prima agenzia e fai presente che sei in contatto con la seconda agenzia e forse concludi.
Chiedi loro di mettersi in contatto con la seconda per chiarire i particolari del pagamento.
Sicuramente troveranno un accordo e in base a quello potrai agire senza problemi.
Meglio se il tutto avviene per iscritto.
 

loletta

Membro Junior
grazie per i consigli. non vorrei fare degli errori a causa di quanto la seconda agenzia ed il proprietario mi dicono (cioè che non mi devo preoccupare di nulla e che devo concludere con loro). nello stesso tempo, non vorrei che, avvertendo la prima agenzia, per problemi legati alle contrattazioni tra loro, poi non vada in porto l'acquisto della casa.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
IL proprietario ha comunicato alla prima agenzia la condizione con la nuova? pare di no...senno' come potevi entrare con loro?
Hai detto alla 2^ che avevi gia' visitato l'immobile?
se si...xche' l'hai rivisto?
... i soliti problemi:confuso:
il diritto della provvigione ( se ti interessa la casa ) e' a favore della prima...parlane con entrambe..troveranno un accordo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto