MIRIAM1976

Nuovo Iscritto
Buongiorno e buona domenica,
mi rivolgo a tutti per un consiglio.
Ho dato, dopo tanta insistenza, mandato verbale, senza firmare nulla, ad una Agenzia per vendere la mia casa pattuendo nessuna provvigione da parte del venditore, perchè volevo continuare a vendere anche privatamente.
In questi otto mesi di mandato l'Agenzia ha portato un pò di clienti, anche perditempo poco filtrati, e una coppia di ragazzi che ha visitato la casa per ben tre volte (con i parenti).
Dopo la terza visita ho contattato l'Agenzia dopo una settimana per capire il reale interesse dei ragazzi e per sapere se avevano fatto un'offerta. L'Agenzia in modo vago mi aveva risposto che ci voleva tempo, i ragazzi dovevano verificare, di fatto non avevano ancora formulato nessuna offerta e che l'Agenzia stessa non intendeva contattarli per non mettergli fretta. (ma dopo la terza visita penso che uno debba avere le idee un pò chiare)
Passato un mese dall'ultima visita e senza nessuna telefonata ho revocato il mandato verbale e mi sono accertata che l'Agenzia avesse tolto tutti i suoi annunci internet e sui giornali.
Ho sospeso la vendita per due settimane perchè mi era quasi passata la voglia di vendere casa e soprattutto ho fatto fuori parecchie ore di permessi (premetto che ho visto parecchi clienti e tutti "bella, bella" ma ....).
Adesso ho dato mandato verbale a un amico Agente Immob. che mi ha confermato che il prezzo richiesto è più che vantaggioso.
Due giorni fa, perciò a distanza di un mese dalla chiusura del mandato con l'altra Agenzia, mi ha citofonato il ragazzo che era venuto con l'altra Agenzia (quello delle tre visite), chiedendomi come mai i miei annunci erano spariti sia da privato che con l'altra Agenzia.
Gli ho spiegato le mie motivazioni e lui ha detto di essere ancora interessato soprattutto se non c'è più l'Agenzia di mezzo e domani sera li incotriamo.
Adesso come mi comporto?
Devo contattare l'altra agenzia rischiando di far saltare l'affare?
Loro non hanno MAI firmato un foglio di visita. Rischio qualcosa più io o loro come penali se faccio una compravendita tra privati?
La vecchia Agenzia avrebbe diritto lo stesso alla provvigione del venditore, che non si era pattuita?
Vi prego consigliatemi qualcosa perchè sto inziando a esaurirmi:shock:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Tu cosa ne pensi, in cuor tuo cosa pensi.

E' evidente che se concluderai la vendita con i clienti portati dall'agenzia dovrai pagare le provvigioni, che se non pattuite si rifanno agli usi della zona. Stessa cosa gli acquirenti. :disappunto:
 
A

Abakab

Ospite
Ciao Miriam
chiudi pure l'affare privatamente col galantuomo perchè, in quanto tale, sbadatamente non si era accorto di essersi servito di un agenzia immobiliare, convinto che fosse un ufficio che organizza piccole gite turistiche presso le abitazioni private .. gratuitamente. Sarà poi il legale dell'agenzia a chiarire il malinteso.
Agisci con coscienza ... ciao!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Un altro esempio della confusione di cui gli unici responsabili sono gli agenti immobiliari, che oltre a usare la parola "mandato" in modo inappropriato, loro stessi per primi, spesso non si comportano da mediatori e ingenerano nell'idea di noi clienti che il loro sia una mera prestazione d'opera dietro contratto. Ciò avviene anche perché questi contratti capestro, spesso inficiano il vero diritto alla provvigione, ad esempio nel caso in cui io volessi acquistare quella casa vista con l'agente A un mese fa, ma che oggi è in esclusiva all'agente B, situazione nella quale mi troverò in mezzo a una battaglia di diritti e di doveri, i diritti della agenzia A, i doveri del venditore verso l'agenzia B ecc... questa situazione non è venuta fuori per colpa delle leggi ma per colpa di chi non si è accontentato delle leggi e ha aggiunto ai diritti da contatto sociale (tipici del mediatore) quelli contrattuali, ingenerando una confusione enorme, che vi si è ritorta contro.
 

MIRIAM1976

Nuovo Iscritto
Ciao,essendo una Consulente del Lavoro so cosa vuol dire professionalità e pertanto mi sto preoccupando di come debba proseguire la trattativa.
Penso che sia giusto che l'Agenzia pretenda la provvigione perché il cliente lo hanno portato loro.
Il problema rimane che rischia di saltare la trattativa, ma sicuramente non voglio problemi legali.
Cosa consigliate di fare?:confuso::confuso::confuso:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...nel caso in cui io volessi acquistare quella casa vista con l'agente A un mese fa, ma che oggi è in esclusiva all'agente B, situazione nella quale mi troverò in mezzo a una battaglia di diritti e di doveri, i diritti della agenzia A, i doveri del venditore verso l'agenzia B ecc...
Perchè non può essere trattato lo stesso metodo che si verifica con altre professioni...ovvero, se un professionista prende un incarico (scritto o verbale) e dopo un lasso di tempo non produce risultati, il committente rescinde l'accordo, pagando quanto effettivamente prodotto sino a quel momento...una volta chiuso, altro professionista incaricato (e senza accavallamenti di incarichi che li trovo deontologicamente anti professionali) può continuare e portare a termine la richiesta...allora mi domando perchè mai il primo professionista dovrebbe richiedere la percentuale di ciò che l'ultimo incaricato ha portato a termine....
Nel caso in questione, la prima agenzia ha prodotto delle visite e non portato a termine nulla...Miriam1976 ha rescisso l'accordo ed ha dato incarico ad altro (ripeto con o senza formula scritta) se nel caso si paga una quota di prestazione (forfettaria basata sull'operato) questo dovrebbe essere completamente svincolato dall'incarico e il committente può liberamente operare (da sola o con altri professionisti) senza avere la spada di damocle che vincola con il primo...
a mio parere dovrebbe essere così, ma questo vale per la mia come altre professioni...non può essere la stessa anche per l'AI....;)
 

enrikon

Membro Senior
Penso che sia giusto che l'Agenzia pretenda la provvigione perché il cliente lo hanno portato loro.
Il problema rimane che rischia di saltare la trattativa, ma sicuramente non voglio problemi legali.

Sei davvero convinta che per un miserabile 2% salti tutta la trattativa? O è piuttosto quello che ti hanno voluto far credere questi acquirenti che hanno già dimostrato di essere disonesti?

Se la risposta è sì, fai una bella cosa: concludi con questi signori senza dire nulla all'agenzia. Una volta fatto il compromesso chiami la prima agenzia, paghi la provvigione e ti fai fare fattura.

Per dichiarare in atto la presenza di un mediatore hai tempo fino al rogito, quindi non rischi niente.
L'agenzia dal canto suo, con una fattura per mediazione saldata in mano, non avrà problemi a farsi pagare quanto dovuto anche dall'acquirente.

Sono cattivo? Sì, e se non lo sono lo divento perchè certe persone devono imparare a stare al mondo.

P.S.: la seconda agenzia sta lavorando in esclusiva? se sì il piano va a farsi benedire o comunque andrebbe pesantemente modificato.

P.P.S.: La mia è chiaramente una provocazione... ma percorribile :fico:

P.P.P.S.: P.P.M. ero convinto che sarebbe stata colpa nostra anche questa volta.
gli unici responsabili sono gli agenti immobiliari, che oltre a usare la parola "mandato" in modo inappropriato, loro stessi per primi
A parte che la parola mandato qua l'ha usata il proprietario ma non v'è certezza alcuna che altrettanto abbia fatto l'agenzia. Ma nella pratica non lo vedo un gran problema: nell'uso comune la parola mandato ha assunto l'accezione di incarico e se io, parlando con un cliente, dico "mandato" pensando all'incarico e chi mi ascolta capisce "mandato" ma anche lui intende "incarico" non si è ingenerata nessuna confusione (finchè si parla... . Poi, quando si scrive, bisogna essere più precisi).

La vita è piena, in ogni campo, di parole usate impropriamente che non ingenerano nessuna confusione in quanto la maggior parte delle persone le intepreta nella stessa maniera.

Però (visto che vorrai sentirmelo dire) riconosco che il professionista "perfetto" queste approssimazioni non dovrebbe usarle ;)

Ma, ribadisco, non c'è nessuna prova che ciò sia avvenuto in questo caso.

"... Sei bello e ti tirano le pietre... sei brutto e ti tirano le pietre..." ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto