mad

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti, vi pongo un quesito, il comune ci ha inviato una lettera dicendoci che sono stati preparati gli atti per il passaggio dal diritto di superficie al diritto di proprietà..

un po' di domande:

Si può aderire anche singolarmente? (o deve essere una cosa a livello di condominio?)

quanto è il costo spannometrico al mq?

mancano ancora 70 anni alla fine della convenzione (scade il 21 aprile 2080) se non lo faccio ora avrò poi la possibilità in futuro di farlo? Oppure detto no ora non potrò mai più?

Grazie delle eventuali risposte...

Marco
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si può aderire anche singolarmente?
si



quanto è il costo spannometrico al mq?

solo il tuo comune te lo puo dire, i parametri nn sono standard. Di solito nn sono cifre insostenibili

mancano ancora 70 anni alla fine della convenzione (scade il 21 aprile 2080) se non lo faccio ora avrò poi la possibilità in futuro di farlo? Oppure detto no ora non potrò mai più?

Dovresti farlo quando vuoi a meno che non escano leggi future che te lo impediscano: se te ne danno la possibilità adesso è meglio approfittare
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si puo fare da soli, certo in gruppo si divide la spesa del notaio (1500 euro a Milano).
Per 100 mt. a Milano x 70 anni residui sei sui 5000 euro.
E' comunque da fare se è possibile e non aspettare, in caso di rivendita vale molto di più e cessano i vincoli del comune da non sottovalutare.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sembra impossibile che la convenzione duri ancora 70 anni! forse hai pensato tu questo in base ai vechhi 99 anni ? presumo proprio di sì! a me risulta che con l'acquisto del terreno il termine massimo sia fissato di 30anni (a partire dal fine lavori o abitabilità/agibilità) quindi informati bene! i tempi li stabilisce il comune ma massimo sono i 30anni.
Puoi farlo singolarmente come farai singolarmente il rogito con l Comune; (loro stabiliscono il costo-se vai ti dovrebbero fare il calcolo senza alcun costo. così potrai decidere) io lo farei senza pensarci neanche 2 volte!!! anche perchè: alcuni comuni, con il passaggio in diritto di proprietà ti svincolano dagli articoli "pesanti" (prezzo e prelazione) appena fai l'atto; alcuni Comuni (come qui da noi) ti mettono il tempo di durata (20-30anni) e solo scaduto il termine non avrai il vincolo del prezzo!...
non so se mi sono spiegata bene, è più facile da farsi che da spiegare. Però informati bene su quest'ultima cosa. Ma ti consiglio vivamente di acquistarlo!!!:D
 

mad

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie a tutti per le risposte!!! penso proprio che acquisterò il diritto di proprietà! spero che il comune mi dia un minimo di rateizzazione.

x donatella: dei 70 anni residui della convenzione sono sicurissimo sul rogito che ho fatto a ottobre 2010 c'è scritto chiaramento che stavo acquistando un appartamento in diritto di superficie fino al 21 aprile del 2080. ovvero 99 anni dalla costruzione che è avvenuta nel 1981.

poi la nostra è una convenzione un po' particolare.. perchè non ha vincoli di rivendita neanche ora ma solo requisiti di ingresso stabiliti dal comune nei quali son dovuto rientrare per poter acquistare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Meglio. !

Se non rimane il vincolo del prezzo, ti conviene sicuramente riscattare l'area.
In caso contrario non serve a niente, se non a dare sollievo economico al Comune...

Silvana
 

mad

Nuovo Iscritto
Professionista
scusa donatella perchè mi dici che è impossibile?
nel 1981 le convenzioni a 99 anni si facevano e questa è una di quelle... cosa non ti torna?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto