1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mad

mad Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ciao a tutti, vi pongo un quesito, il comune ci ha inviato una lettera dicendoci che sono stati preparati gli atti per il passaggio dal diritto di superficie al diritto di proprietà..

un po' di domande:

Si può aderire anche singolarmente? (o deve essere una cosa a livello di condominio?)

quanto è il costo spannometrico al mq?

mancano ancora 70 anni alla fine della convenzione (scade il 21 aprile 2080) se non lo faccio ora avrò poi la possibilità in futuro di farlo? Oppure detto no ora non potrò mai più?

Grazie delle eventuali risposte...

Marco

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si

solo il tuo comune te lo puo dire, i parametri nn sono standard. Di solito nn sono cifre insostenibili

Dovresti farlo quando vuoi a meno che non escano leggi future che te lo impediscano: se te ne danno la possibilità adesso è meglio approfittare

3. mad

mad Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Grazie mille per la risposta!!!

4. PAPILLON

PAPILLON Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si puo fare da soli, certo in gruppo si divide la spesa del notaio (1500 euro a Milano).
    Per 100 mt. a Milano x 70 anni residui sei sui 5000 euro.
    E' comunque da fare se è possibile e non aspettare, in caso di rivendita vale molto di più e cessano i vincoli del comune da non sottovalutare.

5. fpsoft

fpsoft Membro Attivo

Privato Cittadino
    Verificare con il comune quali vincoli cessano (potrebbe non decadere quello del prezzo).

6. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi sembra impossibile che la convenzione duri ancora 70 anni! forse hai pensato tu questo in base ai vechhi 99 anni ? presumo proprio di sì! a me risulta che con l'acquisto del terreno il termine massimo sia fissato di 30anni (a partire dal fine lavori o abitabilità/agibilità) quindi informati bene! i tempi li stabilisce il comune ma massimo sono i 30anni.
    Puoi farlo singolarmente come farai singolarmente il rogito con l Comune; (loro stabiliscono il costo-se vai ti dovrebbero fare il calcolo senza alcun costo. così potrai decidere) io lo farei senza pensarci neanche 2 volte!!! anche perchè: alcuni comuni, con il passaggio in diritto di proprietà ti svincolano dagli articoli "pesanti" (prezzo e prelazione) appena fai l'atto; alcuni Comuni (come qui da noi) ti mettono il tempo di durata (20-30anni) e solo scaduto il termine non avrai il vincolo del prezzo!...
    non so se mi sono spiegata bene, è più facile da farsi che da spiegare. Però informati bene su quest'ultima cosa. Ma ti consiglio vivamente di acquistarlo!!!:D

7. mad

mad Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    grazie a tutti per le risposte!!! penso proprio che acquisterò il diritto di proprietà! spero che il comune mi dia un minimo di rateizzazione.

x donatella: dei 70 anni residui della convenzione sono sicurissimo sul rogito che ho fatto a ottobre 2010 c'è scritto chiaramento che stavo acquistando un appartamento in diritto di superficie fino al 21 aprile del 2080. ovvero 99 anni dalla costruzione che è avvenuta nel 1981.

poi la nostra è una convenzione un po' particolare.. perchè non ha vincoli di rivendita neanche ora ma solo requisiti di ingresso stabiliti dal comune nei quali son dovuto rientrare per poter acquistare.

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Meglio. !

Se non rimane il vincolo del prezzo, ti conviene sicuramente riscattare l'area.
    In caso contrario non serve a niente, se non a dare sollievo economico al Comune...

Silvana

9. donatella 75

Agente Immobiliare
    è proprio a quello dei 99 anni che mi riferisco. è impossibile. informati bene e fammi poi sapere!!!:D

10. mad

mad Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    scusa donatella perchè mi dici che è impossibile?
    nel 1981 le convenzioni a 99 anni si facevano e questa è una di quelle... cosa non ti torna?

grazie

11. donatella 75

Agente Immobiliare
    perchè è un riscatto oneroso e sostituzione convenzione ... ovvero passando in diritto di proprietà la convezione è modificata e alcuni vincoli pure. Informati e vedrai che non avrai più i vincoli della convenzione originale soprattutto la durata... i 99 anni il comune "diventava proprietario" a farla breve... comunque vai in comune o da un notaio della zona che ha già stipulato quegli atti e poi vedrai... fanno riferimento allaL.448/98

12. mad

mad Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    non capisco... passando in diritto di proprietà non cadono tutti i vincoli?? divento proprietario del terreno e diventa come una normalissima abitazione su terreno proprietario no?

13. donatella 75

Agente Immobiliare
    decando i vincoli importanti e la convezione originaria viene quindi modificata! e le convenzioni in diritto di proprietà hanno una durata massima di 30anni, quindi diventando in diritto di proprietà i 99 anni non ci sono più! ... ma per il resto ri-leggi il mio post it n6... e quindi chiedi chiarimenti al tuo comune.:basito:

14. Bagudi

Agente Immobiliare

Si fanno anche adesso.

Silvana

15. mad

mad Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Allora ho chiamato in comune e mi son fatto spiegare il tutto ma prima faccio una premessa.
    Io sono il 3° proprietario di questo appartamento, e già fin dall'inizio nella convenzione non c'era vincolo sul prezzo di acquisto ma solo dei requisiti di ingresso stabiliti dal comune (x reddito e nessun altro possedimento)
    Quindi l'appartamento già ora non ha vincoli sul prezzo se io lo volessi rivendere... Difatti abbiamo fatto una normalissima contrattazione e abbiamo rogitato al prezzo di contrattazione (nessuna cifra imposta) che in ogni caso per me è stato molto vantaggioso perchè i due si stavano separando e hanno svenduto praticamente.

L'ufficio tecnico del comune mi ha detto che pagando questa cifra (che mi ha detto va dai 5 ai 7 mila euro dipende poi caso per caso in base alle quote millesimali) si tolgono tutti i vincoli esistenti e diviene la piena proprietà del terreno, esattamente come se fosse una casa costruita su un terreno di proprietà.

Mi ha anche detto che il comune non darà rateizzazione della cifra... cosa che secondo me gli farà perdere la quasi totalità delle adesioni da parte delle persone avati con l'età (nel condominio dove ho acquistato 15 su 20 sono over 55 e tra 70 anni quando scadrà la convenzione dovrebbero avere 120 anni o più..... e con delle case con un secolo sulle spalle) difficilmente tireranno fuori quei soldi in soluzione unica o andranno ad chiedere un finanziamento in banca....

Ringrazio tutti per le risposte!

ps.. consiglio disinteressato...voi al mio posto che fareste?

16. Bagudi

Agente Immobiliare
    Nel tuo caso, riscatterei.

Alla maggior parte degli acquirenti non paice avere dei vincoli sulle spalle, anche se fanno riferimento al 2080....

Silvana

17. donatella 75

Agente Immobiliare
    quindi il discorso dei 99 anni, decade, giusto?
    io comunque lo acquisterei! perchè almeno può comprarlo chiunque! (bisogna vedere quali sono gli altri vincoli... ma presumo, prima casa e altri...)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina