nonnabelarda

Membro Junior
avrei necessità di un consiglio professionale
sto cercando di vendere un alloggetto, un vicino è interessato ma siamo tutti e due un pò imbranati in materia
domanda : per redigere il compromesso (io sono la legale rappresentante del proprietario, ho una procura notarile) a chi dovrò rivolgermi ?
Fare da sola mi sembra un pò rischioso, se mi rivolgessi a una agenzia seria
per il disbrigo della pratica dietro ragionevole compenso (avete qualche idea di cifra) oppure rivolgermi al notaio che mi porterà via le penne in termini economici (una visura catastale mi è costata 30 Euro.... ) due minuti esatti di smannettamento al pc.................. oppure a qualche geometra ?
Chiedo lumi e ringrazio
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Rivolgiti ad un notaio.
Di solito se il notaio redige preliminare e rogito il preliminare lo redige gratis, escluso il caso in cui tu ne richieda la trascrizione.
Se l'alloggio non è recente o il proprietario ha fatto qualche lavoretto (anche piccolo) di ristrutturazione ti consiglio di far redigere anche una relazione tecnica di conformità urbanistica e catastale per verificare che non ci siano difformità tra lo stato di fatto e i disegni depositati in Comune e in Catasto; costa 300/500 € e ti mette al riparo da un sacco di possibili guai.

Il notaio NON la fa.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quoto Roberto Spalti! Se il preliminare te lo redige lo stesso notaio che poi farà anche il rogito, non vi costa nulla e siete tutti più tranquilli.
 

nonnabelarda

Membro Junior
ringrazio tutti per i consigli
ancora una domanda da una vecchia imbranata
questa benedetta trascrizione è una tutela in più oppure si può anche farne a meno ?
Ancora ringraziamenti per la pazienza che vorrete dimostrare
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La trascrizione tutela l'acquirente e per il preliminare non è obbligatoria; la registrazione è solo ai fini fiscali ed è obbligatoria.
 

nonnabelarda

Membro Junior
in presenza di procura specifica per vendita alloggio,
domanda : nel malaugurato caso la persona che mi ha dato la procura per la vendita del suo alloggio venisse a mancare (è molto anziana)cosa succede ?
Basterà restituire la caparra che la parte venditrice verserà (inserendo questa clausola nel preliminare ) oppure potranno sorgere ulteriori problemi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto