cooker

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

una srl ha affitato direttamente dalla proprietà, che è una società immobiliare, un immobile A2 con contratto "uso diverso dall'abitazione" (nella descrizione dell'immobile alla fine si legge "ad uso esclusivo di ufficio").
Questo contratto prevede la possibilità di sub-locare.

La srl a questo punto vorrebbe sub-locare una o più stanze di questo immobile a dei professionisti. Che tipo di contratto dovrebbe stipulare? Nuovamente un contratto uso diverso dall'abitazione 6+6 con relativa registrazione o si può fare una scrittura privata con durata annuale? Oltre a sub-locare le stanze la srl fornisce una serie di "servizi" (fax, internet, corrente, pulizia, etc).

Dal punto di vista fiscale la srl rivece dalla società immobiliare una fatturta esente IVA. E' esente IVA anche la fattura di sub-locazione (almeno per la parte locazione, non servizi)?

Grazie mille per l'aiuto!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi fare un contratto cosiddetto di "service", che prevede l'affitto di uno o più ambienti, l'uso degli spazi comuni e servizi vari , come da te accennato.

Noi - che siamo una srl - abbiamo affittato due porzioni dell'ufficio a due studi tecnici, facciamo fattura con IVA a entrambi.

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Regolarizzata la posizione urbanistica dell'immobile (da A/2 ad A/10), essendo consentita la sub locazione, affitterete per un periodo non superiore a quello previsto nel vostro contratto.
Il tutto con emissione di regolare fattura.
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi fare un contratto cosiddetto di "service" [...]
Grazie. Dunque questo contratto di service può avere una durata anche annuale giusto? Non sono legato al 6+6 e (forse) non deve essere neanche per forza registrato? Sbaglio?

Per quanto riguarda l'IVA non posso fare una fattura dove gli importi per servizi e (sub)affitto sono distinti così da applicare l'IVA ai servizi ma non al subaffitto?

Aggiunto dopo 1 :

Intanto deve essere convertito in A10...

Ma non penso di poter fare io come inquilino la conversione, sbaglio? L'autorizzazione a farla sarà solo del proprietario...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie...Ma non penso di poter fare io come inquilino la conversione, sbaglio?...
Ma non era Cooker che ha posto il quesito e mo' che c'entri tu?...:shock::shock::shock::shock:

Non sono legato al 6+6 e (forse) non deve essere neanche per forza registrato? Sbaglio?
Si tutti i contratti si devono registrare...

Ma non penso di poter fare io come inquilino la conversione, sbaglio? L'autorizzazione a farla sarà solo del proprietario...
La deve fare soltanto il proprietario...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, il contratto di service può essere anche annuale.

Sul discorso dell'IVA è meglio chiedere al commercialista.

Silvana
 

sputnik

Nuovo Iscritto
contratto di service e locazione studio professionale

buonasera. vorrei chiedere delle informazioni relative alla discussione:
1) il contratto di service in favore dei professionisti fruitori delle stanze può essere stipulato dal proprietario che non svolge attività imprenditoriale o tale proprietario deve necessariamente svolgere attività imprenditoriale?
2) se un privato concede in locazione un appartamento uso studio ad un professionista con durata legale 6+6 con possibilità di sub-locazione, il professionista è libero di sub-locare le singole stanze ad altrettanti professionisti per una durata anche solo annuale?
grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto