mrerik

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum perchè come molti di voi sto cercando la mia prima casa.
Proprio ieri ne ho visionata una e me ne sono innamorato per vari aspetti. L'agente immobiliare mi aveva già detto prima di mostrarmela che c'era un'altra coppia interessata alla casa ma che ancora non aveva firmato nulla di ufficiale. Io dopo averla vista gli ho subito detto che ero interessato seriamente di procedere all'acquisto dell'immobile avendo già le idee chiare e via discorrendo. Lui mi ha detto che per un discorso di professionalità avrebbe avvisato gli altri candidati acquirenti facendo loro presente che c'era un serio interesse da parte mia e avrebbe chiesto loro se erano intenzionati all'acquisto oppure no.
In caso affermativo avrebbe dato precedenza a loro, altrimenti no...
Per fargli pressione e fargli capire che ero realmente intenzionato ad acquistarla gli ho offerto il 3% delle provvigioni quando lui ne chiedeva il 2%, fermo restando che ero disposto a pagare l'immobile a prezzo pieno e senza scontistiche. A parte un accenno di sorriso da parte sua dopo questo, ci siamo dati appuntamento in agenzia x la prossima settimana.
Io capisco l'etica professionale e quant'altro, ma mi chiedo se esista realmente un diritto di precedenza in queste cose... In realtà le altre persone non hanno ufficializzato nulla, come può lui dare precedenza a loro solamente perchè hanno visto la casa prima di me?
Scusate la pappardella ma era per spiegarvi meglio la situazione...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io capisco l'etica professionale e quant'altro, ma mi chiedo se esista realmente un diritto di precedenza in queste cose..

Strano comportamento del mediatore.
Strano anche per il periodo che attraversiamo.
Una proposta non si rifiuta, questa è etica e professionalità
Poi stà a decidere al proprietario.
Sono più propenso a credere che l'Agente Immobiliare ha da nascondere qualcosa dell'immobile.
Qualche abuso o imperfezione nella documentazione.
 
A

Abakab

Ospite
Sono più propenso a credere che l'Agente Immobiliare ha da nascondere qualcosa dell'immobile.
Qualche abuso o imperfezione nella documentazione.

Perchè Antonello .. non sarei così' negativo, il collega sta dando semplicemente la precedenza ai primi visitatori avendo un riscontrato un forte interesse per l'immobile e si sente in dovere di informarli.
Mi è successo un mese fà una coppia visita un appartamento, dopo 2 giorni mi chiamano e mi fanno sapere che passeranno il giorno x per fare una proposta; il giorno successivo alla telefonata viene in agenzia un'amica della mia collega chiedendo informazioni sullo stesso appartamento, la avvisiamo della probabile proposta dei ragazzi ma lei insiste nel volerlo comunque vedere ,lo vede e butta lì una proposta verbale ( avrebbe fatto anche quella scritta) superiore alla cifra richiesta, rifiuto dicendogli che mi ero impegnato con i ragazzi e davo precedenza a loro. I ragazzi sono venuti, proposta fatta con clausola sospensiva mutuo. Mentre l'amica della collega stà facendo il tifo per una non delibera, noi ci stiamo guardando in giro per trovargli una valida alternativa.
Secondo me il collega stà agendo in maniera corretta.
 

mrerik

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta! La proposta non è stata rifiutata, il tutto è ancora verbale sia per me che per l'altra coppia candidata. La prossima settimana ho appuntamento con il mediatore per fare la proposta di acquisto ufficializzando il tutto. Io vorrei giocare d'anticipo.. La cosa che mi spaventa e mi abbatte, è questa sorta di diritto di precedenza, che il mediatore ha chiamato professionalità, in base a cui se l'altra coppia dovesse propendere per l'acquisto in maniera seria, io verrei automaticamente escluso. Della serie "sei arrivato secondo, gli altri hanno la precedenza".
Il mediatore avrebbe avvisato l'altra coppia della mia intenzione invitandoli a prendere una decisione definitiva.
Non mi sembra, in fondo molto giusta questa cosa, soprattutto poichè non c'è nulla di firmato nè da parte mia nè da parte loro. Per quello mi chiedevo se in realtà questo rispecchiasse una prassi dei mediatori o è solo un modo di agire particolare...
 
A

Abakab

Ospite
Ok ora fai uno sforzo ..mettiti nei panni dei primi visitatori l'immobile ti piace, fai capire al collega del tuo forte interesse, poi a distanza di pochi giorni decidi di fare la proposta ma vieni a sapere che l'immobile è stato venduto ..come reagisci?
Come minimo avresti trovato corretto che l'agente immobiliare avrebbe dovuto avvisarti di altri interessamenti ..non lo ha fatto .. poco corretto !!
 

mrerik

Nuovo Iscritto
Ok, questo lo capisco... Ma non intendendomi molto di mercato immobiliare, penso non sia giusto escludere una proposta. Nel caso l'altra coppia propendesse per fare la proposta scritta, il mediatore non potrebbe portarle avanti entrambe. Oppure c'è qualche norma che vieta di portare avanti due proposte? grazie
 
A

Abakab

Ospite
Beh ognuno agisce per quello che ritiene più giusto, nulla vieta di raccogliere più proposte col rischio di accendere un gioco al rialzo ..eticamente non è il massimo (mio parere).
Guarda, sicuramente il collega ha messo nelle condizioni i primi visitatori di avere una risposta in tempi brevissimi ..o dentro o fuori, avrai notizie prestissimo!!
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Non si è mai contenti, quando ci trovaimo davanti ad un AI, professionale e con etica, ci lamentiamo, e se fosse il contrario ...ci lamentiamo ugualmente...
Mreik, non è questione di mercato immobiliare, è solo una questione di etica, di modi comportamentali, come dice giustamente Antonello, di questi tempi non è facile incontrare persone cosi... Son convinto che se fossi stato tu al posto della coppia, probabilmente se l AI avesse venduto, ti saresti incavolato...
Della serie "sei arrivato secondo, gli altri hanno la precedenza".
Ebbene si!!! è proprio cosi ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capita anche che per stare appresso a clienti che "devono pensarci sù" si tralasci "quello che "è pronto" a sottoscrivere la proposta.
Capita anche che attendendo il cliente che "deve pensarci sù", il cliente "pronto" trova altre soluzioni.
Ed anche il cliente che "stava pensando sù" ha deciso di non acquistare.
Risultato: nessuna proposta.
Che dire al proprietario?
"Deve sapere che io sono etico e professionale!"
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Beh certo... che aspettando e sperando qualcuno è morto c....ndo....
Ma penso che quelli, poi siano problemi dell AI nei confronti del proprietario, sono d'accordo con Abakab, l'AI avrà messo fretta alla coppia e se ne giro di pochi giorni non fanno la proposta... di certo non aspetterà le calende greche!!!;)
In ogni caso trovare una persona che "è di parola" fa sempre piacere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto