phoenix24

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sabato con amici abbiamo intrapreso un curioso argomento. Si parlava di una villetta di recentissima costruzione che presentava una scala fissa per collegare la parte sotto con quella sopra che risulta in tutti gli aspetti un sottotetto. Precisando che ha tutte le altezze necessarie per essere abitata (ma in quanto sottotetto non è abitabile), mi chiedo: la scala può essere fissa o dev'essere per forza di quelle mobili retrattili per essere in regola? Chiedo a voi.. io sono per la scala retrattile ma non so. E nel caso avessi ragione, per non togliere la scala che ormai c'è, date le altezze, esiste una sanatoria per il recupero del sottotetto che lo possa quindi rendere abitabile?
Siamo in Friuli..

Grazie..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
puo esserci una scala fissa, il sottotetto rimane tale.
Per sanatorie o cambi d'uso devi rivolgerti ad un tecnico del posto. Le normative cambiano da comune a comune
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo la legge sul recupero dei sottotetti valga in tutta Italia: se ci sono le altezze, o comunque se si raggiungono alzando il colmo del tetto max di 1 mt, il sottotetto può essere recuperato ai fini abitativi: ovviamente ci saranno da pagare degli oneri, ma non è esattamente una sanatoria: un tecnico del posto potrà darti maggiori delucidazioni sulla normativa vigente localmente.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
alzando il colmo del tetto max di 1 mt, il sottotetto può essere recuperato ai fini abitativi
Perchè 1 m. ... :domanda::domanda::domanda:

A mio parere serve capire della località dove si trova l'iimbile, tenendo presente che l'altezza media ponderale deve essere minimo di m. 2,40, ma ciò può variare a seconda delle leggi regionali e locali, nonchè dai regolamenti edilizi e PRG o PGT ...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
condivido quanto detto da architetto si dovrebbe visionare il regolamento edilizio, PRG e/o quantaltro piochè li c'è la modalità di realizzazione e se è possibile realizzarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto