1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. phoenix24

phoenix24 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, sabato con amici abbiamo intrapreso un curioso argomento. Si parlava di una villetta di recentissima costruzione che presentava una scala fissa per collegare la parte sotto con quella sopra che risulta in tutti gli aspetti un sottotetto. Precisando che ha tutte le altezze necessarie per essere abitata (ma in quanto sottotetto non è abitabile), mi chiedo: la scala può essere fissa o dev'essere per forza di quelle mobili retrattili per essere in regola? Chiedo a voi.. io sono per la scala retrattile ma non so. E nel caso avessi ragione, per non togliere la scala che ormai c'è, date le altezze, esiste una sanatoria per il recupero del sottotetto che lo possa quindi rendere abitabile?
    Siamo in Friuli..

Grazie..

2. phoenix24

phoenix24 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nessuna idea!?:confuso:

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    puo esserci una scala fissa, il sottotetto rimane tale.
    Per sanatorie o cambi d'uso devi rivolgerti ad un tecnico del posto. Le normative cambiano da comune a comune

4. PAPILLON

PAPILLON Membro Attivo

Privato Cittadino
    Può essere sanata con un nuovo condono (benomale che Silvio c'è)

5. phoenix24

phoenix24 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi avevo torto.. buono a sapersi..

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

:domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Credo la legge sul recupero dei sottotetti valga in tutta Italia: se ci sono le altezze, o comunque se si raggiungono alzando il colmo del tetto max di 1 mt, il sottotetto può essere recuperato ai fini abitativi: ovviamente ci saranno da pagare degli oneri, ma non è esattamente una sanatoria: un tecnico del posto potrà darti maggiori delucidazioni sulla normativa vigente localmente.

8. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Perchè 1 m. ... :domanda::domanda::domanda:

A mio parere serve capire della località dove si trova l'iimbile, tenendo presente che l'altezza media ponderale deve essere minimo di m. 2,40, ma ciò può variare a seconda delle leggi regionali e locali, nonchè dai regolamenti edilizi e PRG o PGT ...

9. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Ho fatto riferimento alla normativa locale (Piemonte): penso sia un limite adottato da molte regioni relativamente alla legge sul recupero sottotetti. Non si riferisce ai limiti sull'altezza media del locale.

10. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    condivido quanto detto da architetto si dovrebbe visionare il regolamento edilizio, PRG e/o quantaltro piochè li c'è la modalità di realizzazione e se è possibile realizzarla.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina