mikyvie75

Membro Junior
Professionista
Se registro una proposta di acquisto entro 20 giorni dalla avvenuta accettazione da parte del Venditore ma tale proposta è legata all' accettazione di un mutuo...... Se il mutuo non viene deliberato il cliente butta via 168€ + marche da bollo + lo 0.50 sulla caparra? In questo caso come si fa? Molti A.I non registrano prima che venga accettato il mutuo... ma se per ottenere il mutuo ci vanno 60 giorni come ci si comporta?'?? Vi chiedo Un grosso aiuto perchè sono nuovo nel campo. Grazie.
 

mikyvie75

Membro Junior
Professionista
ok, ma se l' accettazione della proposta avviene entro i 15 giorni ma il mutuo verrà concesso dopo 30, registro pagando una sanzione come imposta di bollo? L 'agenzia delle entrate non verifica che la marca da bollo abbia la stessa data sell' ultima sottoscrizione ossia del Venditore?
esempio proposta datata 15/09/11 accettazione datata 30/09/11....mutuo concesso il 16/10/11.....dovrò registare dal 16/10/11 ma non sono fuori con i tempi, non posso acquistare le marche da bollo il 30/09/11???????
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il problema posto da mikyvie75 è serio.
La proposta di acquisto che prevede un passaggio di denaro tra acquirente e venditore deve essere registrata all’agenzia delle entrate in ogni caso entro 20 giorni dalla conclusione dell’accordo, ovvero dal momento in cui il contratto inizia a produrre i suoi effetti giuridici. Pertanto che il compromesso sia stipulato entro venti giorni dalla proposta o non ci sia un contratto preliminare, la proposta deve essere registrata, salvo che non sia sottoposta ad una condizione sospensiva. Infatti, qualora ci fosse una clausola sospensiva, la proposta inizierà ad avere effetti tra i contraenti qualora si verificasse l’evento futuro e incerto indicato nella condizione. Allora è da quel momento che partono i 20 giorni di tempo per la registrazione.

Il punto ora è: come si stabilisce esattamente qual è il giorno in cui si verifica la condizione? E' necessario andare in AdE con un documento della banca, in cui si attesta l'ok per il mutuo e la data sotto riportata sancisce il giorno da cui il contratto è effettivo? Da quanto mi risulta, la banca non sempre rilascia un documento così definitivo, se non qualche giorno prima del rogito... Mi sbaglio?
 

enrikon

Membro Senior
Esatto Andrea. Fermo restando ciò che ha detto gcaval, registrare in ritardo di un paio di mesi un preliminare, comporta pochi spiccioli in più.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Non lo so se sono solo pochi spiccioli. In generale si.
Oltre ai 168 euro di imposta di registro, c'è lo 0,5% sulla caparra e il 3% sugli acconti.

La sanzione si applica su tutta questa roba. Se tra caparra e acconti si arriva fino a 100 mila euro, ci potrebbero essere circa un migliaio di euro di sanzione, così a spanne. Ora, certamente sarebbero meno rispetto alla perdita della caparra, ma perché perderli? Sarebbe meglio capire bene cosa viene disposto dalla legge.
Per come la vedo io, all'atto pratico, ognuno fa un po' come gli pare...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sanzioni per tardiva registrazione

In caso di ritardata registrazione bisogna effettuare, oltre al versamento dell'imposta dovuta, il versamento della sanzione e degli interessi legali.

La sanzione - versata con il codice 671T - viene calcolata in base al periodo di ritardata registrazione. Dopo il periodo dovuto ma comunque entro il 1° mese successivo si calcolerà una sanzione pari al 120% dell'imposta dovuta ridotta ad 1/12; decorsi i 30 giorni successivi ma entro l'anno si calcola una sanzione pari al 120% dell'imposta dovuta ridotta ad 1/10; mentre nel caso sia decorso l'anno l'intera sanzione del 120% .

Per il tardivo pagamento dei rinnovi e risoluzioni vale lo stesso procedimento ma la sanzione è calcolata su un imponibile del 30% dell'imposta dovuta.

Gli interessi legali si versano con il codice 731T e sono calcolati al giorno considerando il tasso legale vigente al momento. Sotto l'importo di Euro 1,00 non vanno pagati.
 

enrikon

Membro Senior
Facendo l'esempio di gcaval di 100.000 euro... quanto si andrebbe a pagare in più? A ****otto 1.000 euro mi sembrano tanti, ma...:occhi_al_cielo:
Comunque gli acconti non li avevo nemmeno presi in considerazione. Normalmente si va di caparra... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto