enricobardini

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno a tutti!
Desideravo sapere se c'è differenza di procedimento, per ottenere il mutuo, tra l'acquisto di una casa pronta consegna, ed una che si libera dopo tanti mesi dopo che la proposta d'acquisto è stata accettata.
Mi spiego meglio: se la casa è pronta consegna, la banca impiega circa 30/40 giorni per accettare l'erogazione del credito, subito dopo c'è il rogito ed è fatta.
Nell'altro caso ,la proposta viene firmata (es. domani), ma la consegna dell'immobile, e presumo anche il rogito, serà tra sette mesi circa.
DOMANDA: La banca, con in mano la mia proposta, valuta adesso se erogarmi il mutuo (una volta accettato è accettato anche fra sette mesi) o visto che il rogito (consegna della casa) sarà tra sette mesi, riaggiornerà i suoi controlli su di me anche se oggi me lo darebbe?

DOMANDA 2: C'è un procedimento particolare (a livello di proposta, preliminare e consegna acconti) in questo tipo di circostanza? Gli acconti è giusto che li dia anche molti mesi prima del rogito?

Un grazie 1000 a tutti!

Enrico
 
A

Abakab

Ospite
visto che il rogito (consegna della casa) sarà tra sette mesi, riaggiornerà i suoi controlli su di me anche se oggi me lo darebbe?

Certo, rivedrà la pratica più a ridosso col rogito .. in 7 mesi può accadere di tutto.

Gli acconti è giusto che li dia anche molti mesi prima del rogito?

Si possono dare acconti anche molto prima che la casa sia finita, il tutto regolato da accordi tramite preliminare che dovrà essere registrato, e relative fidejussioni sulle cifre versate.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potrebbe anche essere un acquisto da un privato.

In questo caso, nel preliminare, una volta fissata la data del rogito, puoi applicare una penale giornaliera di un certo rilievo in caso di ritardo.

Acquistare un immobile libero dal proprietario dopo qualche mese è assolutamente normale, basta tutelarsi in caso di ritardo nel rogito/consegna.

Silvana
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Vedi Enrico, la delibera della Banca ha mediamente una validità di 3 mesi, quindi l' Istituto che ti delibera oggi un mutuo rivaluterà la pratica a ridosso dell'atto. E' chiaro che se la situazione non è cambiata ( stesso lavoro, stesso carico familiare e stessi impegni finanziari in essere ecc. ) la banca ti confermerà la precedente delibera.
Il mio consiglio è quello di riattivare la delibera eventualmente scaduta in tempi utili per avere il tempo di poter porre rimedio ad eventuali "disguidi" , non per ultimo poter usufruire di migliori condizioni proposte da altri Istituti.
Saluti
Robidamatti
 

enricobardini

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti per la gentilezza nel rispondere.
La delibera rilasciata dalla banca, obbliga comunque l'istituto a concedermi il mutuo se firmo il rogito entro la scadenza della delibera stessa?
Se la data del rogito si protrae oltre la scadenza della delibera allora la banca può riaggiornare la mia situazione e decidere se non concedermi più il mutuo?

Chiedo solo se ho capito bene ed è così.

Grazie

P.S. L'appartamento lo acquisterei da un privato tramite un'agenzia immobiliare.
 
A

Abakab

Ospite
La delibera rilasciata dalla banca, obbliga comunque l'istituto a concedermi il mutuo se firmo il rogito entro la scadenza della delibera stessa?

Con la delibera la banca comunque non si obbliga, ti dice semmai che ci sono le condizioni per poter procedere all'erogazione, che è sicura solo al momento del rogito.

Se la data del rogito si protrae oltre la scadenza della delibera allora la banca può riaggiornare la mia situazione e decidere se non concedermi più il mutuo?

Dipende di quanto si protrae, non per spaventarti ma ultimamente le condizioni bancarie cambiano quasi quotidianamente, non tanto nella concessione del prestito quanto nelle condizioni stesse.
Ultimamente una banca erogatrice ha rinviato per 3 volte consecutive il rogito proprio perché le condizioni continuavano ad evolvere (a loro favore).
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
per l'erogazione del mutuo non ha niente a che vedere quando si libera la casa, l'importante che la casa sia esistente e finita, alla banca mutuante non interessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto