tukasa immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho chiuso una trattativa di un immobile in diritto superficiario. La segretaria del Notaio incaricato mi ha telefonato avvisandomi che, tra i tanti documenti ricevuti, non trovava e comunque è e sarà necessario per il rogito, una sorta di "nulla osta" rilasciato dal Comune proprietario del terreno (così almeno ho capito io) Ad una richiesta di approfondimento, mi ha detto che è una nuova normativa e/o circolare avuta internamente tramite il Notariato e che comunque non sapeva/poteva dirmi i riferimenti di legge....Rimasti che io andrò al Comune domani mattina ad informarmi, non so ancora di che!? e lei avrebbe chiesto al Notaio....
Voi che ne pensate????
Oscar.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che, essendo tu un'agente immobiliare, dovresti conoscere la legislazione sull'edilizia convenzionata.

Nella convenzione è sicuramente segnalato che, prima di vendere, il proprietario con diritto superficiario deve inviare al Comune una richiesta di esercizio del diritto di prelazione e bisogna aspettare almeno 30 giorni: se il Comune risponde, bene, se no, passati i 30 giorni scatta il silenzio-assenso.

Dovresti anche sapere che non puoi rogitare a prezzo di mercato, ma ad un prezzo determinato utilizzando i parametri dettati dalla Convenzione.

Silvana
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il terreno deve essere acquistato dai venditori secondo dei parametri che variano da comune a comune, quindi non esiste più il diritto di superficie. prima di concludere la vendita vi consiglio di fare un salto all'ufficio urbanistico del proprio comune. art. 5 comma 3 bis D.L. 13 maggio 2011 n°70 e modificato il 12 luglio 2011 n°106 e in vigore dal 13 luglio 2011.
 

tukasa immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ferraro massimo, grazie mi vado a guardare la legge che hai menzionato e vedrò se potrò portare a casa la stozza... ciao!

Aggiunto dopo 6 minuti...

ferraro massimo, grazie mi vado a guardare la legge che hai menzionato e vedrò se potrò portare a casa la stozza... ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto