1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tukasa immobiliare

tukasa immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ho chiuso una trattativa di un immobile in diritto superficiario. La segretaria del Notaio incaricato mi ha telefonato avvisandomi che, tra i tanti documenti ricevuti, non trovava e comunque è e sarà necessario per il rogito, una sorta di "nulla osta" rilasciato dal Comune proprietario del terreno (così almeno ho capito io) Ad una richiesta di approfondimento, mi ha detto che è una nuova normativa e/o circolare avuta internamente tramite il Notariato e che comunque non sapeva/poteva dirmi i riferimenti di legge....Rimasti che io andrò al Comune domani mattina ad informarmi, non so ancora di che!? e lei avrebbe chiesto al Notaio....
    Voi che ne pensate????
    Oscar.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Penso che, essendo tu un'agente immobiliare, dovresti conoscere la legislazione sull'edilizia convenzionata.

Nella convenzione è sicuramente segnalato che, prima di vendere, il proprietario con diritto superficiario deve inviare al Comune una richiesta di esercizio del diritto di prelazione e bisogna aspettare almeno 30 giorni: se il Comune risponde, bene, se no, passati i 30 giorni scatta il silenzio-assenso.

Dovresti anche sapere che non puoi rogitare a prezzo di mercato, ma ad un prezzo determinato utilizzando i parametri dettati dalla Convenzione.

Silvana

3. tukasa immobiliare

Agente Immobiliare
    Quest'immobile è già stato compravenduto tra 2 privati...nel 2007

E a prezzo di mercato...

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Grave.

Silvana

5. tukasa immobiliare

Agente Immobiliare
    Quindi non so se il primo proprietario, diciamo l'assegnatario di cooperativa (1980 circa) ha fatto codesta comunicazione....

6. ferraro massimo

ferraro massimo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    aggiornatevi le normative sono cambiane dal mese di luglio 2011 per le cooperative con diritto di superficie.

7. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, sarebbe utile saperne di più!

8. ferraro massimo

ferraro massimo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il terreno deve essere acquistato dai venditori secondo dei parametri che variano da comune a comune, quindi non esiste più il diritto di superficie. prima di concludere la vendita vi consiglio di fare un salto all'ufficio urbanistico del proprio comune. art. 5 comma 3 bis D.L. 13 maggio 2011 n°70 e modificato il 12 luglio 2011 n°106 e in vigore dal 13 luglio 2011.

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Qua i Comuni - se gli chiedi notizie - ti guardano come se fossi matta....

10. tukasa immobiliare

Agente Immobiliare
    ferraro massimo, grazie mi vado a guardare la legge che hai menzionato e vedrò se potrò portare a casa la stozza... ciao!

Aggiunto dopo 6 minuti...

ferraro massimo, grazie mi vado a guardare la legge che hai menzionato e vedrò se potrò portare a casa la stozza... ciao!

11. lampodieci

lampodieci Membro Junior

Privato Cittadino
    in internet, c'è una normativa del sindacato dei notai in merito alle problematiche
    di immobili in aree peep...... guardate un pò....saluti....

Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina