tukasa immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho chiuso una trattativa di un immobile in diritto superficiario. La segretaria del Notaio incaricato mi ha telefonato avvisandomi che, tra i tanti documenti ricevuti, non trovava e comunque è e sarà necessario per il rogito, una sorta di "nulla osta" rilasciato dal Comune proprietario del terreno (così almeno ho capito io) Ad una richiesta di approfondimento, mi ha detto che è una nuova normativa e/o circolare avuta internamente tramite il Notariato e che comunque non sapeva/poteva dirmi i riferimenti di legge....Rimasti che io andrò al Comune domani mattina ad informarmi, non so ancora di che!? e lei avrebbe chiesto al Notaio....
Voi che ne pensate????
Oscar.

Penso che, essendo tu un'agente immobiliare, dovresti conoscere la legislazione sull'edilizia convenzionata.

Nella convenzione è sicuramente segnalato che, prima di vendere, il proprietario con diritto superficiario deve inviare al Comune una richiesta di esercizio del diritto di prelazione e bisogna aspettare almeno 30 giorni: se il Comune risponde, bene, se no, passati i 30 giorni scatta il silenzio-assenso.

Dovresti anche sapere che non puoi rogitare a prezzo di mercato, ma ad un prezzo determinato utilizzando i parametri dettati dalla Convenzione.

Silvana

il terreno deve essere acquistato dai venditori secondo dei parametri che variano da comune a comune, quindi non esiste più il diritto di superficie. prima di concludere la vendita vi consiglio di fare un salto all'ufficio urbanistico del proprio comune. art. 5 comma 3 bis D.L. 13 maggio 2011 n°70 e modificato il 12 luglio 2011 n°106 e in vigore dal 13 luglio 2011.

ferraro massimo, grazie mi vado a guardare la legge che hai menzionato e vedrò se potrò portare a casa la stozza... ciao!

Aggiunto dopo 6 minuti...

ferraro massimo, grazie mi vado a guardare la legge che hai menzionato e vedrò se potrò portare a casa la stozza... ciao!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro