jadel

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei un parere.
Ho firmato una proposta d'acquisto irrevocabile d'acquisto per una casa di nuova costruzione.
Non sentendomi tutelata dall'agenzia ho chiesto un incontro per parlare delle varie clausole che non mi erano state spiegate ad inizio rapporto, perché stupidamente credevo nella buona fede dell'agenzia (errore mio).
All'incontro erano presenti il costruttore e il titolare dell'agenzia, che mi ha aggredito verbalmente, continuando ad urlare come un pazzo, solo perché esigevo delle spiegazioni e perché avevo detto che non ero contenta di certi comportamenti nei miei confronti. Dopo la mia incredulità iniziale, sono scoppiata a piangere, un po' per lo stress ma soprattutto per lo schock di essere trattata in tale modo. il titolare non si è minimamente scusato, anzi mi ha detto di non uscire fuori dallo studio perché gli avrei fatto fare brutta figura con i clienti. Solo il costruttore si è dimostrato leggermente più umano, ma sono uscita dall'agenzia ancora in lacrime.
Dopo questo episodio non ho più nessuna fiducia nell'agenzia ed quindi non voglio portare più avanti la proposta. Posso recedere dal contratto per giusta causa o per inadempimento codice deontologico fiaip?
Le mie sono solo domande e probabilmente sto solo dicendo castronerie ma questo episodio ha completamente fatto perdere fiducia nell'agenzia e quindi come posso andare al compromesso e al rogito con tali persone?
Grazie per i vostri consigli
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Partendo dal presupposto che non si può recedere da una proposta d'acquisto per un motivo di questo genere, che cosa è successo per determinare questo parapiglia ?

Quali erano le tue domande che hanno provocato l'ira dell'agente ?

Silvana
 

jadel

Nuovo Iscritto
Il realtà la persona si è sempre comportata in modo abbastanza scortese ma ha esagerato senza motivo. Io volevo solo avere chiare delle situazioni e parlare di inserire nel compromesso il vincolo della delibera del mutuo. Mi chiedo, non mi sembra che siano cause da poco, anzi, è venuta meno la fiducia nel rapporto cliente venditore, io sono una professionista nel mio lavoro e se sbaglio pago. Perché questo non vale per una persona di cui sono cliente? Non c'è un'etica lavorativa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu non stai comprando dall'agente immobiliare, ma da un costruttore tramite l'agente immobiliare, quindi la proposta d'acquisto è rivolta al costruttore.

Come fai a recedere da un contratto per colpa di un terzo ?

Senza contare che, secondo una recente sentenza della Cassazione del 2009, la proposta con l'accettazione diventerebbe già un compromesso, e, se così fosse, saresti non solo inadempiente nei confronti della proprietà, ma saresti anche obbligata a pagare l'agenzia...

Silvana
 

jadel

Nuovo Iscritto
Le mie perplessità sono:
si sto comprando tramite agenzia, ma l'agenzia è l'unico intermediario col costruttore, visto che il cantiere ha solo il numero dell'agenzia in questione per le vendite.
La proposta d'acquisto è stata redatta dall'agenzia e io ho solo avuto contatti con l'agenzia. non esiste un codice etico? L'agenzia si può comportare in maniera indecente ma io cmq non ci posso fare niente e anzi devo perdere qui pochi soldi risparmiati.
La proposta di vendita è solo il preliminare. Alcune sentenze dicono questo e altredicono l'opposto se è per questo.

Aggiunto dopo 6 minuti...

Questa sentenza dice proprio l'opposto per esempio
Proposta d'acquisto, non sempre vincolante come contratto preliminare
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma l'agenzia è l'unico intermediario col costruttore


Non c'entra, vuol dire che c'è un contratto in esclusiva, ma l'agente, a meno che non faccia parte della Società venditrice, è un semplice intermediario, il cui mestiere è mettere in contatto le due parti e vendere.
Che poi lo faccia bene o male, è un problema da gestire a parte.


non esiste un codice etico? L'agenzia si può comportare in maniera indecente ma io cmq non ci posso fare niente e anzi devo perdere qui pochi soldi risparmiati.


Perchè dovresti perdere i pochi soldi risparmiati ? In che senso ?
Non è che vuoi recedere dall'acquisto e stai cercando un sistema ?
Se ti senti così offesa, non c'è bisogno di recedere: basta dire all'agenzia: "Ti sei comportata in modo che io ritengo scorretto e io ti pago di meno di quanto abbiamo concordato" (avete concordato la provvigione ?)
Starà poi all'agenzia fare i suoi passi, ma ti posso assicurare che al 95% (se non trovi un giudice che ce l'abbia partcolarmente con gli agenti immobiliari...) il giudice non ti prende nemmeno in considerazione...

Quanto alla sentenza della Cassazione, nessuno è più d'accordo di me che è una sentenza assurda, ma mi tocca comunque avvertirti in merito.
E si tratta in ogni caso di andare in causa.
 

jadel

Nuovo Iscritto
Non vorrei recedere, anzi! Sto facendo molti sacrifici per comprare questa casa!
E' solo che questa situazione ha creato per me una completa sfiducia nell'agenzia e continuo a non sentirmi tutelata. Non vorrei, ad esempio, arrivare al rogito e non avere un mutuo e quindi ricorrere a sanzioni ben più gravi perché non vogliono mettermi la clausola di delibera del mutuo. Io sono stata trattata come cliente in un modo indegno e questo mi fa malpensare della situazione. Se l'agenzia avesse solo ascoltato le mie perplessità e se avessi visto qualche cenno di apertura, sarei una persona tranquilla e mai avrei scritto questo messaggio. Visto che è si verificato completamente l'opposto, vorrei tutelarmi e capire quali sono i miei diritti.
Mi sembra che in campo immobiliare ce ne sono mille per l'intermediario e ben poche per l'acquirente.

Ti sei comportata in modo che io ritengo scorretto e io ti pago di meno di quanto abbiamo concordato

E come faccio? basta la parola? Non penso :triste:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vorrei, ad esempio, arrivare al rogito e non avere un mutuo e quindi ricorrere a sanzioni ben più gravi perché non vogliono mettermi la clausola di delibera del mutuo


Sta a te decidere se comprare o meno in assenza della clausola sospensiva del mutuo.

Sicuramente al costruttore non fa comodo e, in questo caso, l'agenzia vede procrastinato il pagamento della mediazione.

Sono tempi molto particolari, purtroppo, e comprare è diventato difficile, ma puoi provare ad impuntarti e pretendere che nel compromesso ti venga inserita la clausola... ma avresti dovuto chiederla nella proposta.
Probabilmente, visto che il costruttore era presente all'incontro e non ha detto niente, sarà d'accordo con l'agenzia.

A parte tutto questo, non puoi recedere a causa del comportamento dell'agenzia.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Jadel,

come spesso accade si sta generando un sottile malinteso o equivoco che dir si voglia.

Rimanendo al tuo caso specifico, Agente Immobiliare e Costruttore sono due soggetti giuridici ben diversi, cosi come diverso è il rapporto contrattuale generato dalla Proposta d'Acquisto tra te e il Costruttore e tra te e l'agenzia.

Tu dovresti avercela con l'gente immobiliare, questo può anche essere comprensibile.
Ma mi rimane incomprensibile perché, a causa dell'agente immbiliare, non dovresti più desiderare quella casa!

Se l'agente immobiliare (come si evince dalle tue parole) non ti è andato a genio, perché farsi condizionare così tanto dal rinunciare all'acquisto della casa che tanto desideravi, che tanto ti era piaciuta, che tanto corrispondeva alle tue esigenze, che tanto rispecchiava il tuo modo di essere e rientrava nei tuoi piani economici?
Perché solitamente (prima di sottoscrivere una proposta di acquisto) si fanno con se stessi proprio questo genere di considerazioni, deducendone sensazioni prevalentemente positive che ti spingono e ti motivano a procedere con l'acquisto.

Perché, dunque, gettare al vento tutti questi positivi indizi che ti hanno condotto a scegliere quell'immobile, esclusivamente per il comportamento dell'agente contrario alle tue aspettative?
In fin dei conti è la casa che stai comprando, è lì che andrai a vivere per i prossimi anni con la tua famiglia e probabilmente con qeull'agente immobiliare che non ti ha soddisfatto non avrai più occasione di avere a che fare.

Tralascerei anche la questione della fiducia venuta a mancare: se il preliminare è stato ormai sottoscritto, l'agente immobiliare non vedo come possa recarti danno ulteriore.
La regolarità del bene e la correttezza della prosecuzione contrattuale non dipendono da lui, ma dal costruttore e semmai dal Tecnico che incaricherai per ispezionarlo e dal Notaio che redigerà l'atto, l'erogazione del mutuo necessario, prevalentemente, dipenderanno dalle garanzie reddituali che sei capace di offrire, dalla tua solvibilità, dal tuo rating interbancario. E chi meglio di te può conoscere la tua situazione economico-patrimoniale? Come puo' influire, nel bene o nel male, l'agente immobiliare?

In ogni caso (e capisco che l'esempio possa apparire un po' forzato, ma sicuramente ben comprensibile) quando vado in un ristorante e non resto soddisfatto di ciò che ho mangiato, del cameriere, dell'ambiente o di qualunque altra cosa, chiedo il conto, lo pago interamente senza fiatare, elegantemente mi alzo, esco e non torno mai più in quel posto.

Se vado in un Villaggio della Valtur e al ritorno non sono soddisfatto, non vado a chiedere il rimborso dello storno per l'agenzia di viaggi che me l'ha venduto... al massimo cambio Tour Operator, l'anno successivo, oppure mi rivolgo ad un'altra agenzia, perché il suggerimento ricevuto non si era rivelato dei più indovinati.
Ma non mi viene neppure in mente di risolvere il contratto!
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la storia e poco chiara, non è che una pesona piage deve essere difesa, dibbiamo andare a vedere i fatti reali che ha fatto arrabbiare il costruttore, non credo che lei all'inizio si è rivolto in un modo gentile, forse è stata anche lei aggressiva? perche x dei chiarimenti non si va a finire in un'aggrssione. l'errore che ha fatto l'agente immobiliare e che doveva mediare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto