Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ti ringrazio per avermi risposto, ma in ogni caso continuo a non capire che cosa cambia con la valutazione in mq, ai fini di atti di compravendita o successioni o atti di divisione ereditaria ecc. in altre parole se tutti i moltiplicatori ai fini IMU sono pari a 160, vuol dire che alcuni saranno rivalutati ed altri no ? ti prego fammi capire. a me sembra una specie di gioco delle tre carte ....

Provo a dare risposte meno tecniche, ma forse più vicine alla tua curiosità, che però mi pare confonda un pò di cose.

1) Ai fini IMU (o IMP come pare si chiamerà) non tutte le categorie devono applicare il moltiplicatore 160: negozi, uffici e box hanno moltiplicatori diversi.
2) Ai fini delle compravendite e successioni, il moltiplicatore delle rendite catastali è rimasto invariato, e non è tanto per intenderci il nuovo 160: se non è prima casa le abitazioni moltiplicano ancora per 120...
3) Passare da un catasto che conteggia i vani a quello che usa il parametro della consistenza in superficie, di per se non provoca in generale una rivoluzione: cambia solo l'unità di misura. Con un però: coi vani una stanzetta 3x3 era equiparata ad una bella sala 5x5: domani conteggiando la superficie, ci si avvicinerà maggiormente ai criteri di mercato.
4) Quanto all'effetto sulla tassazione, questo dipernderà dalle aliquote applicate, dalle tariffe di ogni microzona ecc: ma qui bisogna aspettare di vedere. Certo è che se il criterio rimane lo stesso di quello di oggi ( e non vedo come in pochi giorni possa cambiare...) se oggi le tariffe della periferia di Milano sono più alte di quelle di Cortina, questo si manterrà purtroppo anche con la misura della consistenza in mq.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
4) Quanto all'effetto sulla tassazione, questo dipernderà dalle aliquote applicate, dalle tariffe di ogni microzona ecc: ma qui bisogna aspettare di vedere. Certo è che se il criterio rimane lo stesso di quello di oggi ( e non vedo come in pochi giorni possa cambiare...) se oggi le tariffe della periferia di Milano sono più alte di quelle di Cortina, questo si manterrà purtroppo anche con la misura della consistenza in mq.
Mah, io sono un pò più fiducioso e speranzoso, e ti spiego il perchè:

sulle rendite non si può discutere, sono determinate con "parametri catastali/pubblici" che niente hanno a che fare con la realtà

sul valore di mercato invece si può discutere e ci si può confrontare su elementi concreti, perchè il concetto di mercato non è stabilito "d'ufficio" e quindi può essere dimostrato da chi possiede capacità e strumenti per effettuare valutazioni immobiliari chiare, trasparenti, motivate, verificabili ;). Naturale anche l'abbandono delle valutazioni per quotazioni a €/mq, i motivi sono evidenti, lo ripeto in continuazione, e sono gli stessi che fanno dubitare Bastimento: nessun indice sintetico è affidabile.
Sto ultimando un lavoro a dimostrazione di quanto affermo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Naturale anche l'abbandono delle valutazioni per quotazioni a €/mq, i motivi sono evidenti, lo ripeto in continuazione, e sono gli stessi che fanno dubitare Bastimento: nessun indice sintetico è affidabile.
Sto ultimando un lavoro a dimostrazione di quanto affermo.

Questa ce la spiegherai a lavoro ultimato ...? :^^:

Così come esposta mi sembra sia come, come così, così come? Ma così!
 

rossellaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
io vi chiedo ancora di continuare questa discussione, perche' penso che serva a tanti capire cio' che succedera' e magari in quanto tempo. come si puo' in un tempo breve o brevissimo varare una riforma del catasto? ok per cio' che concerne i metri quadri, ma per quanto riguarda le valutazioni, come si puo' procedere con tanta fretta? ma soprattutto mi chiedo. chi deve pagare una successione o un atto di divisione, magari su piu' immobili, che cosa fa? di colpo in un mese cambia tutto? e non parlo di ricchi, ma di piccoli risparmiatori.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ok per cio' che concerne i metri quadri, ma per quanto riguarda le valutazioni, come si puo' procedere con tanta fretta?
la fretta è tutta colpa nostra o meglio di chi non ha iniziato ad aggiornarsi per tempo ;)
sono anni che diffondo informazioni sulle valutazioni immobiliari e sulla necessità di aggiornarsi, dà pure un'occhiata alle discussioni dell'area valutatori :confuso:
se si inizia per tempo si "digeriscono" con il dovuto tempo concetti, metodi, strumenti ... diversamente ci si chiede perchè "tanta fretta" :^^:
il mondo va avanti, corre, cambia ... e noi, professionisti del mercato immobiliare, abbiamo il dovere di mantenerci aggiornati e preparati.;)

Aggiunto dopo 8 minuti...

Questa ce la spiegherai a lavoro ultimato ...?

Così come esposta mi sembra sia come, come così, così come? Ma così!
hai ragione, a allora ti anticipo qualcosa, così stanotte dormi tranquillo :^^:
a supporto di quanto affermo in continuazione sto eseguendo una analisi dettagliata, " a tappeto" su un piccolo comune vicino a me e sto ultimando l'inserimento dei dati, poi procederò con l'analisi e poi ... via con un altro comune ;)
Avrò così a disposizione i dati puntuali e reali di mercato e li confronterò con i vari indici e, se chi li ha pubblicati si rende disponibile al confronto, potremmo svelare tanti misteri!
Contento adesso? ;)
Per restare in tema, che inventino pure quello che vogliono, ma se parlano di "valore di mercato" ... troveranno un valido parametro di confronto ;)
nel frattempo diffonderò queste analisi e ... vedremo cosa succederà ma quello che voglio dimostrare è che l'analisi di mercato SI PUO' FARE :fico:
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dunque a voi tutti io pongo la seguente domanda: il governo ha portato nella prima fase i moltiplicatori ai fini IMU a 160, ma specificando che cio' non avrebbe influito sulle compravendite . ma allora adesso io mi chiedo. quale differenza dovrebbe portare la valutazione in metri quadri,ai fini degli atti , successioni, divisioni ecc, se dall'altra parte il governo precisa che non ci sara' un aumento delle imposte ? qualcuno di voi sa qualche notizia in piu'? e poi insomma che differenza fa in generale rispetto all'attuale valutazione?
rispondetemi per favore . facciamo un serio dibattito su questo argomento.

Il tuo quesito è a dir poco...molto, ma molto pertinente! Poichè sei una persona molto concreta (guarda caso...siamo in due) ci poniamo la domanda che questa riforma del catasto non può essere così banale da porre in evidenza semplicemente un discorso di mq. anzichè vani. Sotto certi aspetti sarebbe, oltre che banale, oserei dire quasi insignificante, almeno come viene spiegata dai mass-media e dai giornali. Il problema invece è molto più complesso ed è quello che porterà ad una rivalutazione delle rendite catastali (lasciamo stare quelle per l'IMU) senz'altro in aumento con tutti gli annessi e connessi per le compravendite, successioni ecc. ecc. Penso che, al momento, nessuno è in grado di pronosticare cosa accadrà ma, di certo, la ns. preoccupazione non è campata in aria...
 
I

immpittaro

Ospite
sono anni che diffondo informazioni sulle valutazioni immobiliari e sulla necessità di aggiornarsi, dà pure un'occhiata alle discussioni dell'area valutatori

negli stati anglossassoni dove gli IVS esistono da tempo non sono stati indenni alla crisi immobiliare, anzi....e allora a chi vende case che il catasto venga giustamente regolarizzato cosa può interessare ? Giustamente nell'immediato porterà solo una flessione delle compravendite in una situazione già deprimente.
E ' facilissimo aggiungere tasse per fare cassa...alzare le accise sulla benzina lo poteva fare anche mio figlio......in Italia si vedrà mai qualcuno capace di creare maggiori introiti erariali attraverso il volano della crescita economica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto